Pasqua 2024, le Colombe creative di questa festa.

La Pasqua si avvicina ed è tempo di scegliere quale colomba portare sulla tavola delle feste. E noi di Radio Food abbiamo raccolto le proposte più creative di quest’anno tra forni, chef e pasticceri, eccovi le nostre segnalazioni.

Le colombe pasquali vantano una tradizione lunghissima, figlia dell’idea del panettone declinato per la Pasqua, ogni anno il panorama delle ricette si amplia con proposte sempre più fantasiose e originali. E se la tradizionale rimane un classico che vince contro ogni moda o tendenza del momento, dai grandi marchi a quelle artigianali, dei fornai e dei pasticceri c’è sempre una colomba per tutti.
È proprio vero che la colomba pasquale si è evoluta nel tempo, passando da un dolce semplice a una vera e propria opera d’arte culinaria, capace di sorprendere e conquistare palati sempre più esigenti.

Ed è proprio sulle colombre creative che vogliamo concentraci. Abbiamo fatto una meticolosa ricerca cercando di selezionare bakery chef e marchi di grande qualità artigianale da provare, tra forni e pasticcerie dal nord al sud dell’Italia.

L’albicocca e i frutti rossi protagonisti delle colombe 2024

Il maestro Dario Loison punta su un abbinamento insolito per questa Pasqua 2024 unendo il sapore dolce e solare dell’albicocca e la fragranza delle foglie fresche del basilico, due ingredienti tradizionali ma innovativi nell’abbinamento. Nel pack latta limited edition impreziosito da ampi fiori di magnolia bianchi e rosa o nella classica confezione di tessuto con cui i prodotti di Loison si contraddistinguono.

Lo chef Daniel Canzian punta a una ricetta originale come quella della Colomba alle Albicocche Arrosto che si distingue per la morbidezza e il profumo del suo impasto, caratterizzato da cubetti di albicocca leggermente canditi – una lavorazione che consente alla frutta di mantenere intatte le sue caratteristiche in termini di gusto e consistenza. Si consiglia di degustarla riscaldata in forno per pochi minuti per rendere la fetta più fragrante e cremoso al palato. Il dolce può essere acquistato online sulla Boutique dello chef, o presso suo il ristorante milanese di Via Castelfidardo angolo San Marco.

Anche quest’anno tornano le golose e raffinate specialità di Pasqua del Laboratorio di alta pasticceria artigianale di Chef Cannavacciuolo realizzate dal Pastry Chef Kabir Godi: la novità 2024 è la colomba ai frutti rossi (oltre a sei imperdibili declinazioni, diventate ormai dei classici). La nuova ai Frutti Rossi è un mix di fresche e riveste una copertura al lampone e perle di cioccolato bianco. Un dolce scenografico alla vista e intenso all’assaggio. Le uova e le colombe di Pasqua si ordinano e si acquistano nell’apposita sezione dello shop online.

Il Pastificio Gentile di Gragnano ha anche la sua colomba e la novità di quest’anno è la versione con Percoche e Amerene, ricca, profumata e sontuosa. Aromatica e mai pesante e buona struttura di impasto, questo dolce pasquale si distingue per l’unione sorprendente di amarene acidule e percoche dolci, creando un contrasto gustativo che incanta il palato.

Dopo i panettoni a marchio, Eataly passa alle uova di Pasqua e alle colombe e di queste segnaliamo la colomba ai quattro frutti, fresca e sfiziosa, con un impasto arricchito da golose scorze di arance, ciliegie, pesche e mele candite e poi quella Cioccolato e lamponi è una versione speciale in cui i lamponi canditi incontrano il cioccolato e creano un mix di sapori che ben si abbina alle gocce di cioccolato fondente arricchito con la farcitura di crema al cioccolato.

Altra novità assoluta è la Colombina Limone e Pinoli, 100 g di Fiasconaro, un piccolo prodotto di alta pasticceria, a lievitazione naturale, senza canditi, ricoperta di glassa e pinoli, con un’inebriante essenza di Limoni di Sicilia. La sua confezione, caratterizzata da un particolare manico, le dona eleganza e prestigio. E ovviamente per Fiasconaro tornano le referenze della linea Oro (Oro Bianco, Oro Nero, Oro Verde) dove la colomba si accompagna con la sua crema, alla mandorla, al caffè e al pistacchio. Per la Pasqua 2024 le illustrazioni create dall’artista Angela Sottile accompagnano la colomba Fiasconaro e l’osservatore in un viaggio in cui protagonisti sono il racconto, la musica e la bellezza storico artistica. www.fiasconaro.com

Novità dai forni

Forno Brisa svela la nuova icona della collezione di lievitati 2024: la Bolomba, una rivisitazione salata del tradizionale dolce pasquale, dall’autentico sapore emiliano. A rendere unico questo lievitato sono le materie prime selezionate dal team di Brisa, da sempre attento a valorizzare le piccole realtà artigianali attente alla filiera o con cui condividono valori. Per questa specialità ispirata al gusto dei bolognesi e alle loro tradizioni gastronomiche, è stato scelto il Parmigiano Reggiano di Caseificio Rosola di Zocca e la Mortadella del laboratorio artigianale bolognese, Artigian Quality.
​La Bolomba è un omaggio alla comunità e alla ricchezza culinaria e culturale di Bologna, la città che ha ispirato e nutrito la passione di Forno Brisa fin dalla sua fondazione. 

Non mancano nella nostra lista le Colombe Antico Forno Roscioli, realizzate senza aromi aggiunti e con Lievito Madre, digeribili, aromatiche e dal sapore naturale. La ruvidità degli impasti, i metodi di cottura, i profumi e le consistenze danno vita a lievitati che sono prodotti artigianali da panettiere e come tale vengono vendute a peso come il pane dello storico forno che si trova a pochi passi da Campo de’ Fiori. Trovate i formati da 500g, 1kg e 2kg nella versione Classica, Pere e cioccolato, Solo Uvetta, Albicocche e Caramello e Ai tre cioccolati.

Dopo il grande successo con il suo panettone non può mancare la colomba del maestro pizzaiolo Luca Pezzetta con Lievito madre vivo, burro francese, scorza d’arancia, mandorle di Maccarese, miele millefiori, confettura d’agrumi di Sicilia e vaniglia Bourbon e anche nella versione al cioccolato fondente con mandorle di Maccarese e nocciole piemontesi. Acquistabile presso il MICRO FORNO o da Clementina a Fiumicino o sullo shop Online.

Anche Francesco Arnesano di Lievito Pizza Pane fa la sua colomba e la propone in tre variantitradizionale, ai tre cioccolati e una special edition, con farina tipo 1, yogurt dell’azienda agricola Ammano, albicocche candite di Morandin e timo limonato di macchia.

A Milano trovate la Colomba con il messaggio di pace di Davide Longoni. La ricetta è quella storica, perfezionata ogni anno dal capo pasticcere Mauro Iannantuoni e dalla sua squadra. Gli ingredienti accuratamente selezionati sono il miele di agrumi di Mieli Thun, la vaniglia bourbon biologica, le mandorle abruzzesi e lo zest di arancia e bergamotto per dare all’impasto un tocco di freschezza finale e poi i canditi lavorati per Longoni dall’azienda agricola trentina Biodebiasi, partendo dalle arance coltivate dall’associazione SOS Rosarno -che si batte contro il caporalato- e dai mandarini che provengono dal Consorzio palermitano “Il Tardivo di Ciaculli”. Il risultato è un prodotto ottimo al palato, frutto del contributo prezioso di diversi attori, ciascuno con i propri valori positivi e obiettivi, di cui lo stesso lievitato si fa portavoce. Da qui, il messaggio positivo che accompagna la colomba di Longoni quest’anno, impresso anche sul packaging, realizzato in esclusiva dall’artista Gianluca Cannizzo. Info sul sito

Colombe 2024 in pasticceria

Il maestro Igino Massari è sempre sulla cresta dell’onda e ci propone sui suoi shop e nei suoi punti vendita la colomba al pistacchio, e la novità del 2024 una colomba al cocco e cannella. Mentre Sal De Riso abbonda in fantasia e farcitura con la colomba al caramello, con gocce di caramello, glassa al mou e arachidi pralinate ricoperte di cioccolato al caramello, e poi la variante all’albicocca e amaretto. Tutte acquistabili sui loro shop.

Vincenzo Tiri da Acerenza, in provincia di Potenza ci propone i suoi the best e poi le  novità per la Pasqua 2024 che sono la colomba pistacchio e amarena, quella cioccolato e albicocca che ricorda la torta Sacher amarena, e  limone e marzapane. E per chi ama la pastiera c’è anche il pastierottone.   Shop online

Il Bakery chef Fabio Tuccillo propone per queste feste di primavera 2024 sei capolavori gourmet di pasticceria che non scontentano nessuno, facendosi portavoce dei valori e dei sapori della tradizione italiana. Tuccillo parte da ingredienti genuini e da un’attenta lavorazione con lievito madre curato ogni giorno e mescolato ai profumi e sapori di stagione come quello della Pesca Pampana, mela annurca, albicocche del Vesuvio.

Tra le sue tante creazioni originali per chi non si “accontenta” e cerca sapori insoliti e più decisi, il Bakery chef ha realizzato anche la colomba Pistacchio e cioccolato, un’esplosione di gusto, con cremino al pistacchio e cioccolato bianco sciolto nell’impasto e crema di cioccolato al pistacchio come farcitura. Dal sapore strong e deciso, anche la colomba Doppio cioccolato, con lavorazione a due impasti, uno bianco con cremino al gianduia e uno al cioccolato Dulcey, morbido e al sapore di biscotto. Al morso rivela una consistenza cremosa e avvolgente, dolce, ma non zuccherata e stucchevole, che lascia posto a note generose di sablé tostato e latte caramellato. Come farcitura, una vellutata crema al cioccolato al latte. Esclusiva novità 2024 è la Apple Flavour, con mela annurca candita, che mixa il sapore gradevolmente acidulo e il profumo caratteristico della regina delle mele, ai delicati aromi di latte fresco e vaniglia naturale del cioccolato Opalys e a completare il mix di sapori, una golosa crema alla vaniglia e la gelatina alle mele. C’è poi la colomba 21 marzo, con gelatine al mango, cioccolato Inspiration Mandorla e Pesca Pampana candita che regala sensazioni fresche e aromatiche e infine la Reginella Vesuviana realizzata con albicocche in due consistenze, in gelatina e candite, con l’aggiunta di cioccolato bianco e cioccolato alla mandorla sciolto nell’impasto. www.tuccillobakery.it

I fratelli Fiorentini a Viterbo nella loro pasticceria Alba Dolciaria in via Igino Garbini propongono la colomba con albicocca, cioccolato bianco, burro aromatizzato con infuso al rosmarino. Secondo noi assolutamente da provare e in produzione limitata. A questa si affianca la costante di successo che è la Colombrilla che riprende la ricetta del Pansucchio natalizio con lievito madre, rum, cioccolato fondente e marroni canditi. Soffice, conquista subito al primo morso e si differenzia con grande gusto dalle classiche colombe per quel mix di dolcezza e profumo di rum. L’interno è costellato di pezzi, anche importanti nelle dimensioni, di cioccolato fondente e marroni.

Colombrilla di Alba Dolciaria

Il gelatiere Stefano Guizzetti propone per questa Pasqua tre varianti di colomba, soffici e fragranti. In comune hanno un doppio impasto preparato con farina italiana bio, lievito madre e 48 ore di lievitazione, miele delle valli di Parma, il burro di panna fresca da centrifuga e i tuorli d’uovo bio di un piccolo produttore di Cuneo. Oltre alla Classica c’è la Lamponi e Pistacchio, con croccante glassa al pistacchio, ha il lampone semi candito nell’impasto e la crema al pistacchio di Bronte firmata Ciacco che viene siringata all’interno grazie allo speciale tubetto in dotazione prima di mangiarla, e quella Albicocche e cioccolato con albicocche candite e gocce di cacao e una copertura di cioccolato fondente mono origine Uganda 60% intenso e aromatico.

Colombe estrose

È a forma d’uovo la colomba di Andrea Tortora, realizzata con olio di oliva al posto del burro, le albicocche e i mandarini candidi che avvolgono generosamente l’impasto insieme con la vaniglia Bourbon. Lo completa un croccante guscio glassato, ricco di mandorle siciliane, nocciole e zucchero.  Un lievitato semplice e leggero, dalla forma innovativa e irripetibile a uovo. 

Andrea Tortora

Le colombe della solidarietà

Anche quest’anno sarà possibile sostenere la ricerca scientifica della Fondazione Umberto Veronesi ETS, nel campo dell’oncologia pediatrica, con l’acquisto di una colomba classica da 1 kg, prodotta dal Laboratorio Niko Romito e confezionata in un’esclusiva borsa di seta 100% realizzata e donata dal brand For Restless Sleepers. Grazie all’acquisto di questo prodotto tipicamente pasquale sarà possibile contribuire al finanziamento della piattaforma PALM Research Project® per la leucemia mieloide acuta dei bambini, ossia una rete internazionale di istituti specializzati in campo oncoematologico finanziata da Fondazione Veronesi e coordinata dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Sarà possibile ordinare la colomba sullo shop di Fondazione Veronesi, al prezzo di 50 euro, spese di spedizione incluse.

Il forno Mamm di Udine propone per Pasqua e Pasquetta la box limited edition che contiene una colomba a base di Olio Extravergine di Oliva del frantoio Mancino di Gioia del Colle (BA), da accompagnare a una birra artigianale ottenuta utilizzando il pane avanzato dalla produzione quotidiana del panificio (in collaborazione con l’amico maestro birraio Antonio dell’Azienda Agricola Villa Chazil). All’interno troviamo anche i tarallini, croccanti e fragranti, pensati per chi al dolce preferisce il salato. Il tutto è all’interno di una confezione colorata, dalla grafica geometrica e minimale realizzata dal designer Leo di Renzo. Parte del ricavato ottenuto dalla vendita delle colombe sarà destinato al sostegno del collettivo Breastfast Club di Udine, impegnato nella prevenzione del tumore al seno. Info e ordini sul sito.

Le Colombe romane

Da Casa Manfredi troviamo quattro versioni di colomba: la tradizionale, impasto al cioccolato, con albicocca e cioccolato; quella lampone e pistacchio, con all’interno lamponi e pistacchio, mandorla di Noto per la glassatura, e la salata, la “Colomba di Pasquetta” pensata per il Lunedì dell’Angelo, che ci ha molto incuriosito.

Giorgia Grillo, pastry chef di Nero Vaniglia rilancia la sua colomba con fava di tonka e vaniglia, e canditi di limone e un altro lievitato con albicocche semi candite, che potete trovare insieme alla tradizionale anche sulla piattaforma di delivery Ristobox  

Infine ci sono le colombe di Walter Musco: quella al cioccolato glassata, con cioccolato 55%, gianduja fondente, cioccolato 66%, una variante con albicocca, gianduja e fava tonka, sempre con glassa e la classica, con pasta di arancia, arancia candita, limone candito, granella di mandorla, mandorle, farina mandorla e farina nocciola. 

Ugly cake: le torte imperfette che hanno conquistato i social