Colomba e Pastiera? Gli italiani cercano l’artigianalità. E noi vi diciamo dove trovarle.

Colomba, pastiera, casatiello e uovo di pasqua sono questi i termini più ricercati sul web, con in più l’aggettivo artigianale, sinonimo di qualità e garanzia di bontà e gusto. Abbiamo fatto un giro tra le pasticcerie di Roma, assaggiato qua e là e ora siamo pronti a darvi qualche consiglio.

Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi” recita così il noto detto popolare secondo cui le festività pasquali sono accompagnate dalla leggerezza, dalla voglia di gite all’aperto con gli amici o la famiglia allargata, complice la stagione primaverile. Ma con l’arrivo delle festività pasquali che cosa vogliono fare, ma soprattutto mangiare gli italiani?

Da uno studio condotto sulle tendenze di ricerca online in riferimento alla Pasqua e le varie keyword correlate pare che le primeggia come sempre la tradizione, soprattutto per quanto riguarda antipasti e dolci. Spopolano termini chiave come uovo di pasqua, pastiera napoletana, colomba, casatiello e torta pasqualina.

Nelle ricerche fatte cresce sempre di più la voglia di artigianalità. Ecco quindi che l’utente foodlover vuole portare in tavola qualcosa di classico o originale, ma fatto artigianalmente, un prodotto che abbia la sua qualità garantita nel gusto, nella selezione delle materie prime e nella lavorazione.

Partiamo dalle colombe e dalle pastiere, proposte dalla GDO alla pasticceria, passando per i forni, trasversale a tutte le generazioni, la prima come il pandoro mette d’accordo tutti in famiglia come dolce “nazionale” della Pasqua, la seconda con il passare del tempo sta diventando un dolce evergreen che si può trovare tutto l’anno, da nord al sud della penisola.

Noi abbiamo fatto un giro tra le varie pasticcerie di Roma e non solo e cercheremo di darvi qualche goloso consiglio su dove trovare e provare per questa Pasqua 2022 il lievitato della Festa di primavera, sia in versione classica che rivisitata e la tanto amata pastiera.

Partiamo da Roma

Grué Pasticceria di Marta Boccanera e Felice Venanzi propone quest’anno quattro varianti: la Classica, la Cioccolosa pensata per i golosi, con un impasto al cioccolato fondente 62% Ecuador con gocce di cioccolato al latte monorigine Tanzania e cioccolato fondente 60% Costa d’Avorio; la Caracioc, con un impasto dalla nuance bionda del caramello, puntellato di gocce di cioccolato all’amatissimo caramello salato e per gli maanti della frutta la Colomba Primavera con un impasto classico arricchito di fragoline di bosco semicandite, limoni canditi e gocce di cioccolato fondente 60%. Pastiera classica per Gruè, ma con meno zuccheri aggiunti.

Altre quattro varianti di colombe per D’Antoni – Pasticceri dal 1974 che proponela Colomba Classica, mandorlata e agrumata (ripiena di canditi di arancio e limone), la Colomba al Pistacchio (con pistacchio sia nell’impasto che nella glassatura e nel ripieno) quella al Cioccolato con un impasto di cacao, cioccolato fondente al 68% e cioccolato al latte – entrambi home made – impreziosito da gocce di cioccolato  e la Colomba Pop, un impasto classico con un mix di ingredienti irresistibile come noci Pecan e albicocche del Vesuvio candite e semicandite, e una glassa al cioccolato bianco e cocco rapè.

Tanta tradizione anche nella Pasqua 2022 firmata Casa Manfredi, dove la pastry-chef Giorgia Proia torna a sfornare la sua famosa colomba, la regina di queste feste e quest’anno firma una colomba in tre versioni: colomba tradizionale, colomba cioccolato al quadrato con impasto al cioccolato fondente e al latte e colomba arancia e cioccolato arancia candita, pezzi di cioccolato fondente all’interno e mandorla di Noto per la glassatura. Tutte rigorosamente fatte con lievito madre, anche in vasocottura, ordinabili on line e versione delivery. Nota di colore per la pastiera di Giorgia Proia, leggermente rivisitata visto alla ricotta unisce anche della crema pasticcera, per un risultato finale più delicato, leggero e cremoso.

Giorgia Proia di Casa Manfredi e la sua Colomba

Facciamo un salto a Via dei Chiavari 34,sempre a roma, per vedere cosa ci offre l’Antico Forno Roscioli. Qui la colomba diventa il prodotto artigianale da panettiere con lievitazione naturale, ruvide come i lievitati da forno, e dai profumi e cotture che rimandano il pane. Un prodotto che porta lo stile della famiglia, rustico al naso, dalla buona digeribilità, ma anche aromatico e naturale in bocca. E come il pane, il forno Roscioli, garantisce la freschezza del prodotto con una lavorazione e infornate continue. Se poi cercate un classico lievitato, ma proposto in un modo diverso, da Roscioli Caffè è possibile trovare la Colomba classica in vasocottura del capo pasticcere Rodrigo Bergoni.

La colomba di Roscioli

Anche Gabriele Bonci non rinuncia alla Colomba, per lui classica, glassata alle mandorle, alle albicocche, una versione burrosa e  profumatissima, con una glassa perfettamente aromatizzata.

E sempre per rimanere nel settore forno e panetteria, vi segnaliamo anche i prodotti di Forno Conti & Co, dove poter trovare Colomba fresca e artigianale al 100% fatta con solo lievito madre, scorza di arance, di limoni, bacche di vaniglia. Tra le varianti Colomba Classica e colomba con albicocche e limone candito e crema di limoncello. Colombe a parte qui trovate ogni giorno anche Pastiera,  Casatiello, Torta al formaggio e altre delizie dolci per le feste.

La colomba tradizionale del Forno Conti & Co.

Grande spazio in tutte queste realtà anche alla Pizza al formaggio, al Casatiello e al Tortano, prodotti tradizionali della pasqua romana e partenopea, molto sentiti e richiesti al sud, ma che negli anni diventano sempre più nazionali e prodotti con ingredienti di piccoli produttori locali, a partire dai formaggi. E ovviamente ci sono anche le uova di cioccolato, rigorosamente fatte a mano e in modo creativo. Tutte da scoprire.

Leggi anche: Pasqua, è tempo di Colomba

Colomba e Pastiera al di là della capitale

Per non rimanere sempre all’interno del Grande Raccordo Anulare è doveroso andare a scovare e proporvi quei prodotti e soprattutto quegli artigiani che pensiamo meritino attenzione.

Non può mancare nella nostra lista la colomba di Dolcemascolo, il giovane pasticcere ciociaro sta lavorando da  mesi sulle nuove colombe per questa Pasqua 2022. Il suo è un percorso fatto di studio, ricerca, sperimentazione degli impasti e selezione delle materie prime, tutte di territorio e di piccole aziende. La colomba Dolcemascolo è un lievitato soffice che conta tre giorni di lavorazione, realizzato senza additivi o conservati e una shelf life di 30 giorni. Una pasta alta, soffice e ben alveolata, dal profumo deciso di arancio candito, mandorle di Sicilia, burro e vaniglia Bourbon. A questa versione classica, rinnovata, c’è poi la vera novità dell’anno: la Colomba Cioccolato e Lamponi, con pepite di cioccolato fondente al 60% e lamponi al naturale. Senza dimenticare la Colomba ai Frutti di Bosco, al Cioccolato, Cioccolato e Pere. Anche per Dolcemascolo onnipresente la Pastiera di Alta Pasticceria.

La Colomba di Matteo Dolcemascolo

Un nome e una garanzia inceve per la colomba di Olivieri 1882, premiata dal Gambero Rosso, come migliore colomba del 2019, un prodotto artigianale al 100% e interamente fatta a mano, senza conservanti o aromi, ma utilizzando solo lievito madre, burro, uova e farina, vaniglia e canditi di scorza di arancia, il tutto ricoperto da una glassa arricchita con mandorle che, al primo morso, fa percepire una leggera croccantezza seguita da una sofficità incredibile! Olivieri tenta la nostra golosità con una linea di colombe speciali, tra cui mela,uvetta e cannella, alla pesca, pera e cioccolato tre cioccolati, cioccolato bianco e frutti di bosco, albicocca e caramello salato.

Da Vicenza scendiamo a Potenza dove c’è Vincenzo Tiri che ormai è un’istituzione, c’è poco da dire. Il lievito madre è il suo pane quotidiano, ha dedicato una vita intera ai grandi lievitati tanto da aver aperto a Potenza una bakery a loro dedicata. Consigliamo la colomba tradizionale di Tiri 1957 perché è un tripudio, con un impasto sofficissimo ottenuto in tre fasi per una lavorazione totale di 72 ore, ma nell’offerta c’è anche al caffè e cioccolato bianco, al caramello salato e all’amarena e fiori di zagara.

E poi in fondo allo stivale e precisamente a Delianuova in provincia di Reggio Calabria, dal maestro Pasticcere Rocco Scutellà, celebre per la grande bravura nell’utilizzo del bergamotto nelle sue creazioni di pasticceria, che ci propone la colomba nella versione classica e la Calabrisella il cui impasto è arricchito dal produmo dell’olio albergamotto e dalle scorze di bergamotto candito, la colomba con olio extravergine d’oliva  e albicocca per una consistenza quasi cremosa e quella al Gianduia. Le novità della Pasqua 2022 sono la Colomba al Limoncello, sintesi perfetta tra l’aroma intenso dei limoni e la morbidezza di un impasto armonicamente bilanciato per un lievitato fresco, gustoso e scioglievole e la Colomba al Pistacchio. E visto che siamo al sud qui non manca la pastiera, che troviamo sempre nella versione classica e in quella con canditi di Bergamotto.

Calabrisella di Rocco Scutellà

Colomba e Pastiera dove trovarle

A questo punto non ci resta che lasciarvi gli indirizzi per il vostro shopping di Pasqua. Buona scelta e buona Pasqua!

  • Grué –  viale Regina Margherita 95 –  Roma – Tel: 068412220. Sito: www.gruepasticceria.it
  • Pasticceria D’Antoni – via Dino Penazzato, 83 H – Roma – Tel: 06 259 3441. Sito: www.dantoni.store
  • Antico Forno Roscioli – via dei Chiavari 34 – Roma – www.anticofornoroscioli.it
  • Panificio Bonci – Via Trionfale 36 – Roma
  • Forno Conti & Co – Via Giusti, 18 – Roma – www.fornoconti.co
  • Pasticceria Dolcemascolo – Via Madonna della Neve, 77 – Frosinone www.pasticceriadolcemascolo.com
    Pasticceria Olivieri 1882 – Via Alberti, 13 – Arzignano (VI) – www.olivieri1882.com
  • Pasticceria Scutellà – Via Roma, 19, Delianuova (RC) – www.scutella.it