Cilentina, così la pizza del Cilento arriva da per tutto.

In Cilento si produce una pizza tipica che nasce in tempi antichi dal pane e continua ad avere il sapore e la fragranza del pane. Da questo prodotto nasce la start up e il progetto “Cilentina”, che porta questo prodotto in tutta Italia con l’intento di far conoscere una storia locale. Noi invece vogliamo farvi conoscere questa bella storia di imprenditoria giovanile che parte da un grande attaccamento alle radici con l’ambizione di diffondere le tradizioni territoriali nel mondo.

“La pizza cilentana è totalmente diversa dalla pizza napoletana o contemporanea, assomiglia molto di più al pane e del pane ne ha il sapore. È da sempre la pizza che si fa a casa in questa zona della Campania, è la pizza delle nonne, delle massaie”. Così ci descrivono questa specialità territoriale Valentino Tafuri e Daniele Palo, amici e soci nel progetto Cilentina, nuova start up del mondo pizza.

Ma attenzione qui non si parla di pizza classica, ma di un prodotto differentemente buono, che mette insieme sapori, territorio e storia. Siamo in quella magica terra in provincia di Salerno, conosciuta come il Cilento, da qui arrivano prodotti dell’agroalimentare rinomati da per tutto dai legumi alla mozzarella di bufala, dai salumi alla pizza cilentana.

L’idea di Valentino Tafuri pizzaiolo e l’e-commerce manager Daniele Palo si traduce nel progetto Cilentina, una Box completa per ricreare la pizza secondo la tradizionale lavorazione delle massaie cilentane, che parte dall’entroterra Cilentano e arriva sulle tavole degli italiani. Questo è l’obiettivo finale a cui aspirano i due giovani imprenditori orgogliosi della loro terra e dei suoi sapori, che vogliono portare la specialità di casa lungo tutto lo Stivale, facendola conoscere e apprezzare a chi non l’ha mai mangiata, ma anche e soprattutto portandola sulle tavole di chi ne sente nostalgia.

L’idea nasce dall’esigenza di esportare un prodotto, noi siamo artigiani e viviamo di persone della nostra città. L’idea di lavorare in tutta Italia e all’estero con una nostra eccellenza ci ha sempre affascinato. Abbiamo trovato un connubio tra la mia artigianalità e le capacità di essere e- commerce manager di Daniele” ci spiega Valentino.

Altro punto di impegno dei due soci è il recupero e il rilancio di questa pizza tipica. Siamo davanti ad un prodotto antico, che si differenzia dalle altre pizze meglio conosciute per ingredienti, sapori e tradizioni.

Valentino Tafuri e Daniele Palo

Com’è fatta la pizza Cilentana?

In origine nasce con un impasto del pane, tipicamente fatto con lievito madre, mentre la pizza napoletana è stesa ed infornata, questa rilievita all’interno della teglia, è più alta, soffice e croccante all’esterno. La pizza cilentana nasce dalle tradizionali domeniche in Cilento, aria della Campania Meridionale, giorno in cui le massaie preparano il pane.  Alcuni pezzi dell’impasto del pane vengono staccati e messi in una teglia, pronti dopo alcuni processi di lievitazione a diventare pizza. Un processo molto lungo ma dal valore inestimabile, una storia di tradizione centenaria che racconta gli usi e i costumi di un territorio affascinante che ha conservato ben radicati i propri valori di storicità e di folklore.

La pizza cilentana diventa Cilentina

Partiamo dalla storia e dal suo radicamento nel territorio, questi due elementi sommati alla tradizione, all’arte della panificazione e lievitazione di Valentino e alla passione verso questo prodotto che unisce i due amici porta alla nascita di questa start up, che prevede prima un laboratorio di lievitazione e produzione e poi un e-commerce per mandare la loro versione di pizza dovunque.

Ci sono poi delle accortezze, forse de miglioramenti – passateci il termine – per garantire un prodotto di qualità e gustoso che non teme “il viaggio” nella sua box. Attraverso pre fermenti e lievito madre il lavoro in laboratorio del pizzaiolo battipagliese garantisce una maggiore leggerezza e croccantezza a questo speciale prodotto, che da principio si presentava particolarmente “panoso” e con una maggiore consistenza. Al classico gusto della pizza cilentana, con pomodoro cotto e cacioricotta, seguiranno altre varianti e combinazioni di ingredienti, sempre di tipicità locali e sempre espressione di territorio. che di volta in volta verranno lanciate e saranno disponibili sul sito.

A questa “crescita” del prodotto ci ha pensato lo stesso Valentino Tafuri, pizzaiolo che nonostante i suoi 30 anni, ha alle spalle esperienza di impasti e di forno. Titolare della sua pizzeria 3Voglie di Battipaglia, a pochi chilometri da Salerno dove si diletta con pizza in teglia, tonda, pane, pizze cilentane, volto del programma “Mica Pizza e Fichi” di La7, Pizzaiolo Emergente 2019 per il Gambero Rosso e il pizzaiolo dell’anno nel 2020 per L’Espresso.

Della sua pizza Valentino ci dice: “Nel tempo ho sempre portato avanti l’idea della pizza cilentana e me ne sono innamorato da quando la chef Giovanna Voria, ambasciatrice della dieta Mediterranea me l’ha fatta conoscere. Già 6 anni fa ho iniziato a lavorare su questa speciale panificazione. Questa pizza per me rappresenta il progresso. Io sono nato con la pizza e cresciuto con il pane, e in questa mia personale crescita c’è la Cilentina

Se Valentino pensa al prodotto, Daniele Palo giovane imprenditore ed e-commerce manager pensa alla sua versione digitale ed esportabile. Così dopo la laurea decide di rendere 2.0 l’impresa di distribuzione di latticini di famiglia fondando Casabufala.it, una piattaforma di prodotti enogastronomici campani ed in particolare della sua Piana del Sele, di cui oggi è direttore commerciale ed e-commerce manager. E carico della sua esperienza provarci ora con la pizza.

Cilentina, la start up

L’idea non è nuovissima, Valentino e Daniele ci lavorano già da qualche anno. È il 2019 quandola startup è stata selezionata nella prima edizione del contest “Io Ci Credo” di In Cibum Lab, il primo incubatore certificato MISE interamente dedicato al foodtech voluto da FMTS Group, tra i più importanti player della formazione e della ricerca di personale in Italia. 

Dallo scorso marzo la “Cilentina” entra ufficialmente sul mercato e si pone l’obiettivo non solo di far riscoprire e diffondere la magia e la tradizione della pizza cilentana, ma anche di dare un’ulteriore spinta alla delivery nel mondo pizza, che loro stessi ci spiegano così: “Questa pizza non è conosciuta in Italia e nel Mondo, mentre in tante parti di Italia sono presenti varianti simili, pizze o prodotti da forno locali, come  lo sfincione siciliano, il padellino torinese, la focaccia pugliese. Tutti impasti rilievitati in teglia, che si differenziano per consistenza e struttura ma appartengono tutte alla categoria delle pizze della tradizione. Ecco noi vogliamo portare questa tradizione in giro per il Mondo”.

Il progetto Cilentina ideato e sviluppato dai due founder prevede la vendita, attraverso e-commerce, di una box con all’interno due basi di pizza cilentana, un sugo realizzato con un mix equilibrato di pomodoro pizzutello e pomodoro datterino rigorosamente battipagliese, realizzato in esclusiva dal brand Così Com’è ed una tipica cacioricotta cilentana. Una volta ricevuto a casa il prodotto interviene la mano del consumatore, che assembla e farcisce per poi cuocere in forno per circa 10 minuti, in modo da garantire una maggiore resa, fragranza e freschezza alla nostra “Cilentina”.

Abbiamo considerato una problematica esistente nel delivery – sottolinea Tafuri – dalla sua esperienza – la pizza nel cartone perde del suo sapore originale, mentre questa in soli 6 minuti si rigenera nel forno. Il prodotto ideale per chi ha voglia di ordinare una pizza a casa ma vuole mangiarla come se fosse in pizzeria”.

Del nostro territorio, del Cilento, vogliamo raccontare l’originalità, l’essenza, l’odore di pane delle domeniche in campagna, gli occhi di quelle massaie, il sapore unico di formaggio e pomodoro. Vogliamo raccontare il profumo del mare che si intreccia con i monti, vogliamo esportare un viaggio in Cilento”.

Ecco qui l’idea romantica di Daniele e Valentino, che sta alla base di questo progetto. Un’idea, quindi, che non solo vuole dare una svolta innovativa e lungimirante all’antica pizza cilentana ma soprattutto vuole valorizzare la splendida realtà della Piana del Sele e del Cilento.

Siete curiosi di conoscere Cilentina? Scoprila qui.

I vincitori e le pizze del 30° Campionato Mondiale della Pizza