Fenomeno #foodporn: la classifica dei cibi più cliccati sui social.

Fenomeno #foodporn, la classifica dei cibi più cliccati sui social. Vi proponiamo la classifica dei 20 cibi più popolari e meno popolari su Internet e i cibi che saranno più seguiti nel 2025 in Italia e nel mondo.

Quante volte ci è capitato di andare al ristorante e, al posto di avventarci sul piatto appena servito, lo abbiamo invece fotografato e condiviso con i nostri follower su Instagram o TikTok? Sebbene la nostra cultura abbia sempre onorato il cibo come strumento di piacere, da quando il cibo è diventato un’ossessione non solo per il palato ma anche per gli occhi? In questa ricerca Lenstore ha scelto i 100 cibi più popolari e ha analizzato il loro impatto su Instagram, TikTok e Google, per scoprire quali sono i cibi più popolari sui social in Italia e nel mondo. Inoltre, la fotografa Abigail Cockroft e la scrittrice gastronomica Laura Hadland condividono la loro esperienza nel settore per scoprire i motivi principali per cui siamo ossessionati da certe pietanze, e la scienza che sta dietro al mangiare con gli occhi.

I 20 cibi più cliccati sui social

Secondo i risultati dello studio, a seguire sono riportati i 20 cibi più popolari sui social e su Google in Italia e nel mondo.

Non sorprende che sia proprio la pizza ad essere il cibo più fotografato e condiviso sui social, con più di 22 miliardi di visualizzazioni su TikTok, e 59,1 milioni di hashtag su Instagram. Il volume di ricerca mensile su Google per la pizza è in media di 13,6 milioni di ricerche nel mondo e 450 mila in Italia.

Al secondo posto tra i cibi più popolari su internet c’è il gelato, che conta 43,9 milioni di hashtag su Instagram e 28 miliardi di visualizzazioni su TikTok.

Infine, il sushi occupa il terzo posto in classifica, con circa 7,5 miliardi di visualizzazioni su TikTok e 32,1 milioni di hashtag su Instagram.

I 10 cibi meno cliccati sui social

Sebbene rimangano delle delizie per il palato, non tutti i cibi hanno lo stesso livello di popolarità su internet. La tabella seguente analizza i 10 cibi meno popolari sui social e meno ricercati su Google in Italia e nel mondo.

La ricerca mostra che l’agnello è il cibo meno cliccato sui social e su Google, con 558 mila hashtags su Instagram e 54 milioni di visualizzazioni su TikTok. Inoltre, il volume di ricerca mensile su Google corrisponde a 880 ricerche in Italia e 201 mila ricerche nel mondo.

Al secondo e al terzo posto tra i cibi meno popolari sui social si classificano il pollo grigliato (1,1 milioni di hashtag su Instagram e 116 milioni di visualizzazioni su TikTok) e la salsa di mele (290 mila hashtag su Instagram e 815 milioni di visualizzazioni su TikTok).

I cibi più popolari in Italia e nel mondo nel 2025

La ricerca mostra anche la previsione dei cibi più popolari nel 2025, mostrando quali saranno i cibi più cercati su Google in Italia e nel mondo tra tre anni.

I cibi più popolari in Italia nel 2025
I cibi più popolari nel mondo nel 2025

Il fenomeno del “mangiare con gli occhi”

La scrittrice gastronomica Laura Hadland commenta: “È stato dimostrato che guardare immagini di cibo ci rende soddisfatti, o almeno fino ad un certo punto. È lo stesso fenomeno che avviene quando si ordina il dolce, e la voglia viene placata al primo boccone. Una volta visto il cibo e assaggiato, non è necessario finirlo. A quel punto siamo già soddisfatti, poiché il nostro cervello ha elaborato il desiderio. Inoltre, è stato anche dimostrato che scattare foto ai propri piatti aiuta a rendere il cibo più piacevole e gustoso. Infatti, creando un rito intorno all’esperienza del cibo, si mangia in maniera più presente e consapevole. Inoltre, prestando più attenzione al cibo di fronte a noi, si è più propensi a gustarne ogni boccone!”

A questi commenti, la fotografa gastronomica Abigail Cockroft aggiunge: “Quando si tratta di visual marketing ci vogliono pochi secondi per catturare o perdere l’attenzione degli utenti, per questo motivo immagini colorate e piene di dettagli vincono. Quando si tratta di fotografare il cibo, le immagini che tendono a riscuotere più successo sono quelle focalizzate sull’oggetto del desiderio, che mettono in evidenza salse colanti o formaggi filanti, elementi che fanno decisamente venire l’acquolina in bocca! Osservare cibi gustosi sui social è una buona distrazione dalle nostre routine di regole e restrizioni.”

La cucina conquista anche TikTok