Beviamoci Sud: i grandi vini del sud Italia arrivano a Roma.

Torna Beviamoci Sud, il festival dei grandi vini del sud Italia, con la sua quinta edizione che si terrà a Roma dal 6 all’8 maggio 2023, presso il centralissimo Hotel Palatino (Via Cavour). L’unico evento dedicato ai vini del meridione e alle storie dei suoi produttori.

Nuova edizione per Beviamoci Sud, il festival dei grandi vini del sud Italia a Roma, unico evento nel suo genere dedicato alle eccellenze enoiche del Sud del nostro paese. Nato dall’interesse per i vini del Sud Italia e dall’incontro di Marco Cum di Riserva Grande e Andrea Petrini di Percorsi di Vino con l’obiettivo di dare ai vini meridionali un palcoscenico esclusivo e la giusta conoscenza che meritano di avere.

I vini del sud, specialmente di regioni come la Puglia, il Molise, La Calabria e la Basilicata, non hanno mai goduto di grande fama, se non in rari casi. Al contrario di altre regioni che intorno ai loro vini hanno definito un brand e un’economia di territorio. Eppure il resto dello stivale offre grandi prodotti che sanno farsi ricordare e di questo sia Marco Cum che Andrea Petrini sono fermamente convinti: “il sud merita di essere conosciuto e approfondito, dal punto di vista enologico, e in questa nuova edizione abbiamo provato a portare i vitigni autoctoni, sia quelli conosciuti come il fiano, l’aglianico, il gaglioppo, ma anche quelli minori e sconosciuti ai più, come lo zibibbo vinificato secco o la tintilia che negli ultimi anni sta facendo molto parlare di sé”.

E proprio da questa brillante intuizione nasce il festival dei grandi vini del Sud Italia, che annovera anche la preziosa collaborazione del giornalista Luciano Pignataro. Come spiegano Marco Cum e Andrea Petrini: “Beviamoci Sud è una manifestazione volta a promuovere esclusivamente aziende rappresentative delle varie aree vitivinicole del nostro affascinante Sud che si sta rilevando di grande qualità. Vogliamo portare all’attenzione, soprattutto degli operatori del settore, tutte quelle cantine, piccole e grandi, che lavorano con standard qualitativi di alto livello e vi assicuriamo che sono tante e molte di nuova generazione”..

In questi anni Beviamoci Sud è cresciuto, divenendo un evento di riferimento nel pubblico degli appassionati e fa di tutto per farsi notare, ed in effetti le novità in questa quinta edizione non mancano. A cominciare dall’aggiunta in programma del lunedì e senza aumento di costo per gli espositori; la seconda grande novità riguarda la consegna del premio di grande qualità, le “Eccellenze di Beviamoci Sud 2023” (lunedì 8 maggio alle ore 14), che verrà riconosciuto alle etichette di maggior pregio prodotte dalle aziende espositrici, selezionate grazie alla valutazione di una giuria tecnica di assoluto livello e sempre lunedì 8 maggio alle ore 16, del riconoscimento “Ambasciatori di Beviamoci Sud 2023”, ovvero agli esercizi che propongono le etichette che maggiormente supportano e valorizzano la produzione vinicola del Meridione.

Tante le conferme di partecipazione a quest’ultima premiazione di noti locali del calibro di Idylio by Apreda, Mirabelle, Antica Pesa, Osteria Arbustico, 50 Kalò, Ristorante Gambero Rosso solo per citarne alcuni. Abbiamo selezionato ristoranti, anche stellati, pizzerie, bistrot ed enoteche che corrispondono ai seguenti requisiti: proposta di una selezione di vini rappresentativa, per qualità e quantità, della produzione dei vini del Sud; qualità riconosciuta del locale, valutata sui criteri generalmente considerati dalle più importanti guide di settore” – ci spiega Andrea Petrini.

Le cantine di Beviamoci Sud

Oltre ottanta le cantine presenti ai banchi d’assaggio e tre interessanti convegni. Sabato il primo seminario del Consorzio Tutela Etna Doc e domenica corposo programma con i due momenti condotti da Luciano Pignataro su  “Il Vesuvio: l’autoctono vulcanico e  La Grande Bellezza del Sannio.

Numerose le cantine campane, che è la regione più rappresentata, con 36 cantine e i Consorzi dei Vini del Vesuvio e dei vini Caserta; c’è poi Puglia e Calabria, con due cantine storiche come Librandi e Ippolito 1845 e Cantina Benvenuto da poco premiata da Decanter durante l’ultimo Vinitaly come miglior vino bianco calabrese. Tanta Sicilia che porta il suo Etna Doc come fiore all’occhiello di questi anni di grande produzione e poi la Sardegna, la Basilicata e il Molise con il Consorzio di Tutela della Tintilia. Per il primo anno arriva l’Abruzzo e come regione ospitante c’è anche il Lazio con i suoi vini.

Il Programma di Beviamoci Sud

Sabato 6 Maggio 2023

  • ore 14.00 Apertura banchi di assaggio
  • ore 14.00 Seminario: Etna, i segreti dei suoi versanti
  • ore 20.00 Chiusura dei banchi di assaggio

Domenica 7 Maggio 2023

  • ore 14.00 Apertura banchi di assaggio
  • ore 14.00 Seminario: Il Vesuvio: l’autoctono vulcanico
  • ore 16.00 Seminario: La Grande Bellezza del Sannio
  • ore 20.00 Chiusura dei banchi di assaggio

Lunedì 8 Maggio 2023

  • ore 11.00 Apertura banchi di assaggio
  • ore 14.00 Premiazione Concorso “Eccellenze di Beviamoci Sud” ore 16.00 Premiazione Concorso “Ambasciatori di Beviamoci Sud”

Costo biglietto: 25,00 euro per persona (costo valido per un solo giorno). È possibile acquistare il biglietto on line, scontato di 5 euro, al seguente link: TICKET

Info: www.beviamocisudroma.it

A Vinitaly una “Calabria straordinaria”