Al via l’ottava edizione de La Città della Pizza

Riparte proprio oggi lunedì 18 marzo il più grande Tour Italiano dedicato ai talenti della pizza. Da Vicenza a Bologna, facendo tappa a Roma per la finalissima, ecco cosa prevedono le sei tappe dell’ottava edizione de La Città della Pizza.

La Città della Pizza è ormai alle porte. Ben 180 piazzaioli coinvolti, oltre 68.000 follower raggiunti, centinaia di corsi, convegni e laboratori che hanno registrato il tutto esaurito, nonché più di 32.000 appassionati a popolare la finale di Roma. Questi i grandi numeri della precedente edizione.

L’edizione 2024 – l’ottava – rilancia il Tour Nazionale alla ricerca dei giovani talenti della pizza, promettendo una finalissima senza precedenti su uno dei palcoscenici più importanti d’Italia – il Circo Massimo – lunedì 17 giugno durante le giornate di Vinòforum 2024. In questi mesi, centinaia di pizzaioli da ogni parte d’Italia potranno farsi conoscere dal grande pubblico di appassionati; dimostrare il proprio talento e la propria creatività davanti ad una giuria d’eccezione.

La giuria de La Città della Pizza

Ad assaggiare le creazioni dei pizzaioli in gara, infatti, ci saranno Luciano Pignataro e Luciana Squadrilli, autori de La Città della Pizza e Presidenti di Giuria, affiancati da due maestri pizzaioli: Guglielmo Vuolo, Brand Ambassador AVPN, della pizzeria Guglielmo & Enrico Vuolo 3 spicchi Gambero Rosso e Antonio Pappalardo, pizzaiolo e patron di La Cascina Dei Sapori, 3 spicchi Gambero Rosso e 30esima in 50TopPizza World, che ha da poco inaugurato la sua seconda insegna, Inedito Pizzeria.

La prima tappa

Prima fermata del Tour lunedì 18 marzo presso l’AENP, l’Associazione Eccellenza Nella Pizza in via Monte Grappa 7/B a Quinto Vicentino (VI), dove 25 pizzaioli provenienti dal Nord Italia si sfideranno a colpi di pizza e avranno l’opportunità di dimostrare il proprio talento davanti a una giuria d’eccezione.

L’Associazione Eccellenza Nella Pizza (AENP) dal 2018 si occupa della tutela e della promozione della pizza, dalle tecniche alla selezione degli ingredienti Made in Italy, valorizzando il know how dei grandi maestri dell’arte bianca, attraverso l’organizzazione di eventi, corsi e convegni per divulgare la cultura di questo prodotto d’eccellenza. Quale miglior sede per la prima tappa de La Città della Pizza?

Alla tappa di Vicenza seguirà poi Torino (25 marzo), Milano (8 aprile), Bari (13 maggio), immancabile Napoli (20 maggio) e infine Bologna (27 maggio).

I partner commerciali

Il concorso si svolgerà in una nuova modalità a due manche: nella prima fase ogni candidato realizzerà una pizza tradizionale, a scelta tra margherita e marinara. Queste dovranno essere preparate con i prodotti messi a disposizione dai partner di questa edizione: il pomodoro Cirio Alta Cucina e il fior di latte Gioiella Latticini, a disposizione anche le farine di Molino Casillo, firma dell’eccellenza italiana in pizzeria. I primi 10 classificati, che avranno totalizzato il punteggio più alto, accederanno alla seconda fase, presentando il proprio cavallo di battaglia.

Aspetto, profumo, impasto, cottura, equilibrio, topping, gusto complessivo e utilizzo dell’olio extravergine di oliva i criteri valutati dalla giuria, che il pomeriggio sarà implementata dalla presenza di un esperto EvooSchool. Due saranno vincitori della tappa vicentina, che prenderanno parte alla finalissima di Roma (17 giugno 2024) per conquistare il titolo di Pizzaiolo d’Italia 2024.

Le parole dell’ideatore de La Città della Pizza

“Manca davvero poco all’inizio della nuova edizione del tour de La Città della Pizza – spiega Emiliano de Venuti, ideatore de La Città della Pizza – che per la prima volta parte da Vicenza e con il prezioso contributo di AENP. Infatti, dare il via al concorso in uno dei luoghi custodi dell’eccellenza e della cultura della pizza è per noi ancora più stimolante, perché in linea con il nostro obiettivo sin dal primo giorno, ossia valorizzare la pizza italiana di qualità. Da Vicenza fino al tacco d’Italia, passando per Torino, Milano, Napoli e Bologna, anche questa edizione racconterà tutti gli stili di pizza e i sapori da nord a sud della Penisola, selezionando i migliori talenti pizzaioli d’Italia. Non ci resta che fare un grande in bocca al lupo a tutti i pizzaioli e celebrare tutte le interpretazioni di questo complesso quanto affascinante prodotto, che è la pizza”.

In attesa di scoprire i vincitori di Vicenza, sono aperte le candidature ai pizzaioli di tutta Italia per la prossima tappa di Torino lunedì 25 marzo e Milano, lunedì 8 aprile. Seguiranno poi Bari, Napoli e ultima Bologna a conclusione della quale sarà completo in dream team di pizzaioli protagonisti della grande finale di Roma. Chiunque voglia iscriversi può farlo compilando il form sul sito  www.lacittadellapizza.it.

Il lato rosa del Campionato Mondiale della Pizza.