E’ tempo di Vinoforum 2022

Sta per iniziare la diciannovesima edizione dell’evento enogastronomico più atteso a Roma e nel centro-sud. Stiamo ovviamente parlando di Vinoforum 2022: oltre 800 cantine con 2500 etichette in degustazione, 30 chef protagonisti nei Temporary Restaurant e nelle esclusive The Night Dinner, e poi Pizza d’Autore, Mixology, Olio Evo e molto altro ancora. L’appuntamento è dal 10 al 19 giugno. Scopriamo le novità.

Sta per finire l’attesa per la diciannovesima edizione di Vinòforum– Lo Spazio del Gusto, in programma a Roma, negli oltre 12.000 metri quadri del suggestivo Parco di Tor di Quinto, da venerdì 10 a domenica 19 giugno. Anche quest’anno la manifestazione rappresenterà un’occasione immancabile per avvicinarsi alle migliori realtà enogastronomiche d’Italia e d’Europa, con un mix di grandi etichette e cucina d’autore, ma anche attraverso degustazioni guidate e incontri pensati per il pubblico di appassionati e per gli operatori del comparto.

Nell’organizzazione dell’evento – commenta Emiliano de Venuti, CEO di Vinòforum – c’è una particolare attenzione alla realizzazione di incontri e dialoghi utili sia per gli ospiti che per gli addetti ai lavori. È così che vogliamo contribuire alla realizzazione di un mondo enogastronomico più consapevole e abituato alla qualità”.

Vinoforum 2022, il programma

Palinsesto denso di eventi e iniziative per Vinòforum 2022, ormai in partenza. “Vinòforum 2022 è ormai alle porte – conclude De Venuti – e siamo sicuri che questo ricco programma sarà di sicuro interesse per i tanti operatori che frequentano la manifestazione, ma anche per i grandi appassionati dell’enogastronomia di qualità.

In prima linea, ovviamente, il vino, con le Top Tasting a fare da padrone. Le esclusive degustazioni vedranno protagoniste prestigiose firme italiane e non solo, come i grandi cru di Barolo raccontati da Arnaldo Rivera, l’eccellenza francese della Borgogna, gli eleganti bouquet delle etichette calabresi firmate Ippolito, e la verticale di Bruno di Rocca. Tutte le Top Tasting hanno posti limitati e prenotabili sul sito.

Confermato l’imperdibile appuntamento con l’Olio Extra Vergine d’Oliva a cura di Unaprol e Fondazione Evoo School, che metteranno a disposizione del pubblico una serie di degustazioni gratuite per conoscere meglio uno dei prodotti d’eccellenza del Made in Italy. Come di consueto, torna anche il Business Lounge, il salotto del vino in cui operatori del comparto e grandi appassionati potranno dialogare e confrontarsi su nuovi trend e opportunità di business, senza ovviamente rinunciare a esclusive degustazioni con alcune delle migliori firme del settore.

Vinoforum 2022: i Temporary Restaurant

Dopo l’esito straordinario della scorsa edizione, si rinnova la collaborazione tra Vinòforum e Food & Wine Italia, prestigiosa testata giornalistica di settore, incaricata di curare l’offerta food della manifestazione. Sarà infatti Food & Wine a selezionare i 30 chef provenienti da Roma e da tutta Italia che si alterneranno nelle cucine a vista dei Temporary Restaurant, divisi nelle categorie Casual, Fine Dining, Veg, Internazionale, Mare, Street Food Gourmet. Food & Wine Italia si occuperà anche della selezione dei 10 grandi chef che daranno vita agli esclusivi appuntamenti di The Night Dinner; 10 cene, una per ogni serata di Vinòforum, con posti limitati e disponibili solo su prenotazione, in cui gli ospiti avranno la possibilità di degustare piatti unici in abbinamento alla Mixology firmata Massimo d’Addezio.

Alle porte di una stagione turistica che non è mai stata così promettente, la testata porta sul palcoscenico di Vinòforum alcuni dei protagonisti del nuovo numero estivo: gli chef che curano la proposta gastronomica delle più prestigiose realtà alberghiere italiane. In un momento storico che ha ridisegnato il profilo dell’accoglienza di qualità — e trovato nel fine dining uno degli alleati più efficaci — il pubblico potrà viaggiare, nel corso della rassegna romana, tra le tavole delle migliori strutture ricettive da Milano alla Calabria, passando per la Versilia e la Costiera Amalfitana. Tra i nomi Antonio Magliuolo della Posta Vecchia, Nicola Annunziata di Pietramare, Gabriele Muro di Adelaide.

Vinoforum 2022, pizza e vino

Grande attesa anche per l’esordio di Pizza d’Autore, progetto realizzato in collaborazione con Pizza&Pasta Italiana, influente testata di settore, che ha selezionato alcuni tra i migliori maestri pizzaioli italiani. Il pubblico avrà l’opportunità di degustare le creazioni dei maestri dell’arte bianca in abbinamento ai grandi vini italiani, in un connubio sempre più di successo. Cene uniche a tu per tu con grandi Maestri Pizzaioli in abbinamento ai Vini delle migliori cantine italiane, tra questi Rosa Casulli prima donna e pizzaiola pugliese a vincere il Campionato Mondiale della Pizza, Gianni de Lella e Iacopo Mercuro.

Sei stato alla Città della Pizza? Noi sì, leggi cosa abbiamo combinato!

Per ulteriori informazioni su programma e prenotazioni https://www.lospaziodelgusto.it/