Vinitaly 2023, sempre più business oriented

E’ iniziato il countdown per il Vinitaly 2023, che sarà dal 2 al 5 aprile a Veronafiere e si prospetta un evento sempre più internazionale e business oriented con oltre mille top buyer da 68 paesi. Crescono i numeri e le scommesse sull’export. Vi raccontiamo le novità prima e durante la manifestazione.

Vinitaly 2023, il salone internazionale in programma a Veronafiere dal 2 al 5 aprile, si presenta come business oriented con oltre mille top buyer da ben 68 Paesi dei 5 continenti. “Sarà una fiera sempre più focalizzata al business” conferma il presidente di Veronafiere Federico Bricolo che ricorda i numeri di questa 55° edizione: “4400 espositori per 17 padiglioni tutti sold out e un incoming senza precedenti, il 43% in più di top buyer internazionale rispetto al 2022”. Quanto ai numeri dei buyer presenti a Vinitaly 2023 «si tratta di un risultato storico», ha commentato il presidente di Veronafiere, Federico Bricolo. «La strada per la crescita del settore è sempre di più l’export», ha spiegato l’ad di Veronafiere, Maurizio Danese. Con 7,9 miliardi di euro esportati nel 2022, le vendite estere hanno toccato il massimo storico, generando oltre il 54% del fatturato settoriale. L’intera filiera vinicola oggi vale 31,3 miliardi di euro e impegna 530 mila aziende con circa 870 mila addetti.

E dopo i numerosi e importanti eventi all’estero realizzati con Ice Agenzia, da poco conclusi, la concentrazione è alta sull’internazionalizzazione. E in tema di export e buyer internazionali c’è grande attesa per il ritorno della Cina che, dopo i lockdown e i divieti prolungati, è pronta a riprendersi il proprio status di colosso emergente con 130 responsabili acquisti a Vinitaly tra i quali i primi venti importatori nazionali per volume e valore. E poi sarà il grande ritorno del Giappone e delegazioni record dagli Usa, dal Canada, dal Sud America e Nord Europa.

Business, ma anche comunicazione. Vinitaly, infatti, è un mega spot al vino italiano con quasi 4miliardi di audience generata sui media in Italia e all’estero nella settimana clou della manifestazione. Un ritorno intangibile di promozione indiretta che coinvolge anche gli altri due saloni che si svolgono in contemporanea a Verona – Enolitech con Vinitaly Design e Sol&Agrifood con B/Open e Xcellent Beers – che portano il totale espositivo in quartiere a più di 4.400 aziende.

Vinitaly 2023, le novità

Nuova linea sempre smart e business oriented di Veronafiere è a scelta di rinunciare alla tradizionale cena di gala di Vinitaly per dare spazio “a un momento più democratico di incontro in città aperto a tutti” così lo definisce l’AD di Veronafiere. Il nuovo format si chiamerà Vinitaly & the Night e si terrà martedì sera al Palazzo della Gran Guardia dalle 20 alle 24 in modalità open, chiudendo idealmente gli appuntamenti in città di Vinitaly and the City dedicato ai winelovers.

Vinitaly and the city, il percorso di wine talk, tasting, mostre ed eventi del fuori salone nei luoghi più rappresentativi della città Patrimonio Unesco: Piazza dei Signori, Cortile Mercato Vecchio e Cortile del Tribunale. In programma dal 31 marzo al 3 aprile, Vinitaly and the city è organizzato da Veronafiere con la collaborazione di Comune di Verona, Provincia di Verona e Fondazione Cariverona).

 Per quanto riguarda i temi e i format business, il 55° Salone internazionale del vino e dei distillati sarà preceduto, sabato 1° aprile, da Vinitaly OperaWine, la degustazione prologo con i 130 produttori portabandiera selezionati da Wine Spectator. Mentre il palinsesto fieristico vede la conferma delle principali aree tematiche (Vinitaly Bio, International wine hall, Vinitaly Mixology e Micro Mega Wines a cura del wine writer Ian D’agata), del matching del Taste and Buy, con operatori selezionati dalla rete fieristica in collaborazione con i Consorzi di tutela e del Tasting Express con le più importanti riviste internazionali di settore.

Oltre 70 le degustazioni previste ad oggi dal calendario ufficiale della manifestazione (in aggiornamento su vinitaly.com). Tra queste, il walk around tasting dei Tre Bicchieri 2023 del Gambero Rosso (domenica 2 aprile) e dell’Orange Wine Festival (3 aprile) che vede la presenza di aziende top da 10 paesi, oltre al Vinitaly Tasting The DoctorWine Selection a cura di Daniele Cernilli (2 e 3 aprile), ideato per i buyer e gli operatori dell’horeca e ai focus di Young to Young ovvero: Le giovani cantine si raccontano ai giovani comunicatori, tre sessioni di degustazione con dieci giovani produttori firmate da Paolo Massobrio e Marco Gatti.

Spazio anche ai Concorsi. Il 22 marzo ritorna l’International packaging competition Vinitaly Design, il concorso che premia il miglior packaging per trend, design e innovazione di vini, distillati, liquori, birra e olio extra vergine di oliva seguito dal 5 StarsWines The Book e Wine without walls, i riconoscimenti per le aziende che investono nel miglioramento qualitativo dei propri prodotti.

Il programma del Masaf a Vinitaly 2023

“Sarà un Vinitaly in trincea”, ha detto il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare Francesco Lollobrigida, intervenuto alla conferenza stampa di presentazione a Roma, che ha annunciato tutta una serie di iniziative all’interno dell’area Masaf, che vedranno coinvolte associazioni di settore, rappresentanze europee e altri ministri del Governo – ben 5 quelli coinvolti, dal Turismo al Made In, dalla Salute alla Cultura che affiancheranno l’Agricoltura.

La prima iniziativa allo Stand Masaf sarà l’inaugurazione della mostra Bacco Divino (domenica 2 aprile alle 12.30), con i due Bacco di Guido Reni e Caravaggio, presi in prestito dalla Galleria degli Uffizi di Firenze. Le due opere saranno visitabili durante i giorni della Fiera a gruppi di 25 persone per motivi di sicurezza. “È un modo per creare sinergie virtuose nel nome del Made in Italy” ha detto il Ministro “e allo stesso tempo raccontare la storia culturale di questo prodotto a chi non la conosce”.

Altra interessante iniziativa annunciata dal ministro dell’Agricoltura è il coinvolgimento delle scuole agrarie e degli istituti alberghieri all’interno della manifestazione, con il concorso dedicato ai vini e agli altri prodotti agroalimentare di questi stessi istituti, presentati dagli alunni presenti in Fiera.

Tutte le informazioni su come partecipare, le cantine presenti e il programma su www.vinitaly.com

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