Gennaio, tempo di Veganuary: 31 giorni di cucina vegetale

Con l’arrivo di gennaio torna Veganuary, la campagna mondiale dedicata all’alimentazione vegetale, che ha l’obiettivo di farvi vivere 31 giorni di cucina vegana buona, sostenibile e facilissima.

Da quattro anni gennaio è Veganuary, un mese in cui provare da vicino questo tipo di alimentazione con ricette, consigli e una community veg affiatatissima. Anche per questa edizione Essere Animali è partner ufficiale in Italia, Paese tra i primissimi al mondo per numero di adesioni (lo scorso anno sono state coinvolte più di 629mila persone). Il lancio ufficiale è avvenuto l’1 gennaio 2023 ed è possibile iscriversi al sito www.veganuary.it, selezionare la data di inizio prescelta (scegliendo l’1 gennaio si avrà la possibilità di cominciare la challenge vera e propria) e ricevere così gratuitamente per 31 giorni tante ricette e consigli per provare un’alimentazione completamente vegana, sana e gustosa.

Veganuary, le passate edizioni

Nei dieci anni trascorsi dal lancio di Veganuary le persone che in tutto il mondo hanno preso parte all’iniziativa superano i 2,5 milioni, un dato impressionante che si traduce in un risparmio di 207.680 di tonnellate di CO2 eq, l’equivalente di 2,4 milioni di voli da Londra a Parigi; 810 tonnellate di PO4 3- eq (eutrofizzazione), lo stesso di 3.290 tonnellate di liquami non riversati nei corsi d’acqua. E non solo: scegliendo un’alimentazione cento per cento vegetale.

Numerose star in tutto il mondo aderiranno alla campagna del 2023, tra cui l’attore Famke Janssen, star di X-Men, e lo chef francese pluripremiato Alexis Gauthie che si aggiungono a quelli degli anni passati: Joaquin Phoenix, Chris Smalling, l’attrice di Harry Potter Evanna Lynch e la star di Downton Abbey Peter Egan testimonial degli anni passati.

Veganuary 2023

Se in Italia nel 2022 sono stati moltissimi gli influencer e content creator che hanno promosso l’iniziativa, il 2023 replica con campagne social, blogger e influencer in prima linea. Tra le varie presenze c’è Silvia Goggi, medico specialista in scienze dell’alimentazione, che sarà al fianco di Essere Animali con consigli, tantissime ricette esclusive e video speciali, tra cui due dirette web. Inoltre anche quest’anno numerose aziende del food hanno aderito alla campagna, impegnandosi a promuovere Veganuary con nuovi prodotti veg, promozione di nuove opzioni plant based e offerte.

Vegano o vegetariano, cosa comporta per l’organismo?

Lascia un commento