Domani 17 marzo è la giornata mondiale delle torte. E anche noi abbiamo deciso di celebrare questa golosa giornata regalandovi la ricetta della Tarte Citron del pastry chef Federico Cari da rifare a casa.
La Giornata Mondiale delle Torte si celebra ogni anno il 17 marzo. È stata istituita nel 2015 da un gruppo di appassionati di dolci da forno con l’obiettivo di condividere con tutto il mondo la gioia di preparare e gustare le torte. Se vi state chiedendo che senso ha festeggiare la Giornata Mondiale delle Torte o la torta come prodotto di pasticceria più in generale secondo il gruppo di ideatori le torte sono un dolce amato da grandi e piccini, perfetto per ogni occasione; esiste una torta per tutti i gusti; preparare una torta è un modo divertente per trascorrere del tempo in famiglia o con gli amici e poi mangiare e condividere una torta è un gesto di convivialità e di affetto. Anche noi abbiamo deciso di celebrare questa golosa giornata con una ricetta del pastry chef Federico Cari che ci regala la sua Tarte Citron (crostata al limone meringata).
TARTE CITRON
Ingredienti per la frolla:
250 g di farina
70 g di zucchero a velo
30 g di polvere di mandorle
1 uovo
145 g di burro
Crema al limone:
3 uova
195 g di burro
100 ml di succo di limone (4 limoni)
Scorza di 1 limone
160 g di zucchero semolato
Ingredienti per la meringa all’italiana:
100 g di albumi
250 g di zucchero semolato
60 g di acqua
Procedimento
Iniziate preparando la frolla: Lavorate burro, zucchero, uovo e polvere di mandorle in una boule, unite la farina in due step, appena ottenuta una massa compatta mettetela in frigo per qualche ora. Se avete la planetaria utilizzate la frusta piatta (foglia).
Infarinate leggermente il piano di lavoro e stendete l’impasto ad uno spessore di mezzo cm. Disponetela in un cerchio da crostata da 20 cm: foderate l’interno del cerchio con l’impasto in modo che aderisca perfettamente alla sua forma, e tagliate l’eccesso con un coltellino. Bucherellare il fondo con una forchetta e riporre in frigo per 15 minuti. Preriscaldare il forno a 180°C. Infornare e cuocere per 25 minuti: l’impasto dovrà risultare ben colorato. Lasciare raffreddare bene prima di sformare.
Preparate ora la crema al limone: Versate in un pentolino lo zucchero, il succo di limone, la scorza grattugiata finemente e le uova. Cuocere a fuoco basso senza smettere di mescolare fino a 82-84°C: finché la crema non si sarà addensata. Togliere dal fuoco, lasciare raffreddare il composto per 5 minuti, quindi aggiungere il burro. Emulsionate il tutto per 2 minuti con un frullatore ad immersione, quindi versarla nella base della crostata. Riponete il tutto in frigo per 2 ore per farla raffreddare completamente.
E infine preparate la meringa all’italiana: In un pentolino versate lo zucchero e l’acqua e fate cuocere il tutto fino a 118°C: se non avete un termometro da cucina, aspettate 5 minuti dall’ebollizione prima di togliere lo sciroppo dal fuoco. Quando lo sciroppo arriverà a ebollizione, versate gli albumi in una ciotola e montateli ad alta velocità con la planetaria o con l’aiuto di uno sbattitore elettrico. Poi, senza smettere di montare, aggiungete lo zucchero cotto (121°C) e montare ancora ad alta velocità per 8 minuti. La vostra meringa dovrà risultare liscia, lucida e formare un “becco di uccello”. Versare la meringa in una sac a poche con bocchetta Saint Honoré e decorate la vostra Tarte Citron. Terminate soffiando la meringa con il cannello e se non avete il cannello, mettete la crostata sotto il grill del forno per qualche secondo, osservando molto attentamente!