Roma Y Lacio: la Città Eterna raccontata in spagnolo da Repubblica

By 05/12/2019Articoli
Roma Y Lacio

Mariah Carey, Leonardo Di Caprio, Julia Roberts. Itinerari d’autore per la nuova guida in lingua spagnola

María Ángeles Albert de León direttrice dell’Accademia di Spagna, insieme all’ambasciatore spagnolo in Italia Anfonso Dasti, danno il benvenuto agli ospiti giunti per la presentazione di “Roma y Lazio”, nuovo volume in lingua spagnola che arricchisce le Guide ai Sapori e ai Piaceri di Repubblica. Il libro presentato a Piazza San Pietro in Montorio nell’ultimo giovedì di novembre 2019, è ora disponibile online su www.leguidedirepubblica.it e nelle maggiori librerie in rete come Amazon e Ibs. Un esperimento dall’eccellente riuscita, che l’ambasciatore Dastis presenta citando lo scrittore Silvio Negro, che parla di Roma come “una scatola dai mille cassetti”.

Le parole del direttore delle Guide di Repubblica

Nella splendida cornice dell’Accademia l’ambasciatore ha anche ricordato come “Roma è la prima città al mondo a cui si sono dedicate delle guide turistiche, basti pensare ai mirabilia urbis (del XII secolo)”. A lui ha fatto eco Giuseppe Cerasa, direttore delle Guide di Repubblica, che ha invece posto l’accento sul “valore di ponte fra due popoli che si sono sempre amati”, illustrando poi la sezione dedicata agli itinerari d’autore con testimonial d’eccezione tra cui si annoverano nomi come Mariah Carey o Leonardo Di Caprio, seguiti da Michelle Obama a Sarah Jessica Parker e Julia Roberts.

I racconti e gli itinerari

Tra i racconti della guida anche le passeggiate romane con il centro storico, il Tridente, il Ghetto, Trastevere fino a Ostiense e Prati e poi ancora la Roma barocca e quella del cinema. C’è spazio anche per gli itinerari fuori città, dai segreti degli etruschi al litorale pontino, ,passando per Tivoli fino a Rieti e Frosinone. Non mancano i consigli su dove mangiare, dove dormire e le botteghe del gusto in cui acquistare i prodotti tipici.

La partecipazione delle Istituzioni

Alla presentazione ha partecipato il Presidente del Consiglio Regionale del Lazio, Mauro Buschini: “Dobbiamo invogliare il turista a tornare più di una volta, ad approfondire luoghi e sapori, proprio come fa questa guida”. La neo Assessore al Turismo della Regione, Giovanna Pugliese, che ha confermato gli sforzi per portare Civita di Bagnoregio tra i Patrimoni dell’Unesco, mentre il sottosegretario al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Lorenza Bonaccorsi, ha messo in evidenza l’importanza del turismo esperienziale: “In questa guida Roma viene inserita nel suo contesto territoriale, della sua regione, e accompagna il turista attraverso esperienze autentiche. Questo è il turismo che crea ricchezza sul territorio”. Infine nel chiostro della Reale Accademia, lo chef Fundim Gjepali, del vicino Ristornate Antico Arco, ha curato il rinfresco offerto a conclusione della presentazione.

Roma Y Lacio

Roma Y Lacio

Leave a Reply