Evoluzione Retail: nuove traiettorie in atto tra tecnologia e sostenibilità

Sostenibilità e innovazione si confermano parole chiave anche per il 2022. Il settore retail si sta evolvendo alla luce delle nuove esigenze e degli scenari macroeconomici.

Per capire meglio quali saranno i futuri sviluppi e i cambiamenti da adottare, TUTTOFOOD ha raccolto alcune importanti testimonianze, partendo proprio dal Retail Institute Italy, l’associazione di riferimento del settore in Italia e partner stesso di TUTTOFOOD nell’organizzazione di Retail Plaza, il format interno alla manifestazione dove i protagonisti della GDO e Retail incontrano le aziende per fare rete e analizzare insieme le nuove tendenze.

I formati Retail come spazi di interazione vicini al cliente

Per Alberto Miraglia, Direttore Generale di Retail Institute Italy, “i canali oggi si stanno ribilanciando e il concetto di omnicanale si sta evolvendo. L’attenzione alla sostenibilità e innovazione si confermano parole chiave anche per il 2022, e come evidenzia anche l’ultimo Rapporto Coop: oggi il cambiamento climatico è centrale per gli italiani, il 97% degli intervistati si dice disposto a cambiare almeno alcune delle proprie abitudini in ottica di sostenibilità”.

La pandemia ha impresso nuove traiettorie di sviluppo del Retail che possono essere sintetizzate nel concetto di “Everytime in everywhere commerce”, ovvero il Retail diventa uno spazio di interazione che si declina in prossimità fisica e digitale, enfatizzando il valore della vicinanza al cliente, dove e quando lui preferisce. L’emergenza ha favorito indubbiamente una repentina ascesa dell’e-commerce, ma allo stesso tempo ha affermato l’importanza di un Retail locale, etico e responsabile, che trova un nuovo
equilibrio proprio nel concetto di omnicanalità.

Economia circolare ed efficienza energetica nella distribuzione moderna

Gli aumenti nei prezzi delle materie prime e le problematiche nelle catene di fornitura globali, si stanno facendo sentire in diversi settori, anche nel F&B. Per questo motivo è importante adottare soluzioni che hanno l’obiettivo concreto di sostenere le imprese della distribuzione, in special modo nel percorso di riduzione dei consumi energetici, coniugando efficienza, tutela dell’ambiente e sostenibilità, temi sempre approfonditi da TUTTOFOOD per guidare il rilancio del comparto alimentare.

Ne sono un esempio Federdistribuzione, l’associazione nazionale che rappresenta le aziende della distribuzione moderna, e Gruppo Hera, una delle maggiori multiutility italiane che gestisce servizi ambientali, idrici ed energetici, che hanno firmato un’intesa che punta su economia circolare e sostenibilità nella gestione dei rifiuti per ridurre sprechi e impatti ambientali, ma anche sulla mobilità sostenibile con l’utilizzo di oli vegetali, rifiuti organici e punti di ricarica per veicoli elettrici ed efficientamento energetico.

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L’automazione nel settore retail

Parlare di Retail significa, quindi, parlare del futuro della condizione del nostro Pianeta. Ma anche del futuro delle persone che operano tutti i giorni in questo settore e delle semplificazioni di alcune operazioni che richiedono grandi sforzi fisici.

L’automazione promette di rivoluzionare il settore retail: dai magazzini robotizzati alle soluzioni adottate all’interno dei punti di vendita, che possono beneficiare delle innovazioni sia software sia hardware per velocizzare e ottimizzare le operazioni.

Tra le diverse innovazioni, la tecnologia robotica indossabile rappresenta una frontiera molto interessante su cui sperimentare. In questo contesto si colloca il progetto pilota di utilizzo di un esoscheletro per gli addetti dei negozi Esselunga. L’innovativo esoscheletro, studiato per supportare l’articolazione lombosacrale, permette di ridurre il carico sulla schiena durante le attività di sollevamento e movimentazione dei pesi, migliorando così le condizioni e la qualità di lavoro degli operatori.