Un nuovo anno con Radio Food

Radio Food logo

Il 2023 è iniziato da qualche settimana e sta cominciando a prendere forma. E come sarà questo nuovo anno su Radio Food? Ecco qualche anticipazione su cosa troverete nelle nostre pagine, nuove rubriche e nuovi collaboratori.

Già qualcosa l’avrete intuita dalla fine dello scorso anno che ci ha regalato un bel po’ di soddisfazioni. La nostra redazione cresce, con sempre più professionisti che ci propongono temi interessanti e curiosi e giovani redattori con tanta voglia di raccontare il cibo.

Sono sempre di più gli argomenti che ci stanno a cuore e che spesso ci vengono richiesti. Siamo sempre presenti laddove si mangia bene per cercare di consigliarvi il posto giusto dove fare quella particolare esperienza. Amiamo la sostenibilità, quella vera e concreta e cerchiamo di seguire quanto questa riesca ad affermarsi e cambiare le sorti del sistema. Abbiamo sempre un occhio vigile ai trend, alla sana alimentazione, a cosa accade nelle cucine degli chef, ma anche quelle di casa. E poi siamo aperti a qualsiasi nuova sfida, perché dove ci sono storie da raccontare, noi vogliamo esserci.

Gli appuntamenti fissi: Editoriale del mese e la Ricetta del Sabato

Due i momenti da “calendario”. Ogni inizio mese arriva puntuale l’editoriale. Un momento di riflessione con me, direttore di Radio Food, su una o più tematiche che nel mese precedente ci hanno incuriosito, colpito, sorpreso. Tra il sacro e il profano cercheremo di capire cosa succede, ci porremo domande di rito e proveremo a dare una risposta con cui confrontarci.

E poi il sabato arriva il momento più goloso quello delle ricette, dal titolo “Oggi Serviamo..” Eh sì perché per propiziare il weekend culinario di ognuno di voi abbiamo deciso di pubblicare una ricetta di un piatto tipico o creativo che gli chef amici di Radio Food hanno deciso di regalarci, magari infarcendola anche con qualche aneddoto. Quindi che siate cuochi provetti o alle prime armi, buongustai seriali o novelli food lovers questa è la rubrica che fa per voi. Se poi non vi va di mettervi in cucina il nome dello chef ce lo avete e un salto al ristorante lo potete sempre fare. Si parte ufficialmente sabato 21 gennaio. Pronti?

Non può mancare l’appuntamento del mercoledì con il Glossario e le Sfumature Gastronomiche di Roberto Mirandola, che con il suo stile ironico ci istruisce su differenze e terminologia da cucina.

Regioni e regionalismi: le voci di chi produce

Insieme alle new entry Davide Summo e Francesca Milone gireremo in lungo e largo per il paese alla ricerca di piatti tradizionali, di prodotti tipici e delle storie che ogni territorio ha. A partire dalle loro regioni di origine, che sono rispettivamente le Marche e la Campania, andremo alla ricerca delle tipicità che non temono la famosa innovazione gastronomica.

Ambasciatore per la Calabria è Guglielmo Gigliotti, con cui mi diverto a raccontare e dar voce ad una bellissima regione, che meriterebbe maggiore attenzione e spazio. Ammetto di essere di parte, ma più che conflitto di interesse in questo caso è un semplice conflitto sentimentale. Con Guglielmo cercheremo di raccontarvi luoghi, chef, produttori e prodotti, con un occhio di riguardo alla Calabria Enologica.

Vino e cibo

Per restare in tema di vino scende in campo la nostra sommelier Federica Vuolo che tra degustazioni e viaggi nei suoi pezzi ha il compito di raccontarci territori e vignaioli, ma anche di segnalarci anche i suoi migliori assaggi. Non mancheranno incursioni nel mondo della mixology e ovviamente siamo sempre presenti nei ristoranti di Roma e di tutta Italia. Seguiremo le nuove paerture più interessanti, vi segnaleremo le novità capitoline e non solo, racconeremo nuovi progetti food e proveremo  farvi venire fame con le nostre recensioni. Tra le firme che dovranno sacrificarsi all’assaggio Roberta Savona e Marialuisa Piras.

Sarà invece Luca Sparagna che si divide tra la cucina e la tastiera che ci racconterà prodotti da comprare e quali scegliere, prodotti da usare in cucina, da quelli più tradizionali a quelli più inusuali o che seguono le mode, senza tralasciare le tecniche di cottura.

Economia Circolare e sostenibilità

Continuiamo con il nostro focus più economico. La sostenibilità dal piatto alla terra è un tema che come persona mi sta molto a cuore e per fortuna non sono la sola, pertanto non mancheranno le interviste alle aziende e agli chef per sapere a quale velocità questo percorso verso la sostenibilità sta andando, vi ricorderemo spesso e volentieri di non sprecare il cibo e come farlo. E poi troverete gli articoli di Simone Martino che sul tema è sempre più specializzato e ci racconterà in modo puntuale l’evoluzione delle cose nell’agroalimentare e nella produzione alimentare.

Altro momento più economico sono le indagini di mercato, i sondaggi e gli studi che continueremo a proporre con l’impegno di tutti e in particolar ed Giovanna Raimondi. Da Coldiretti ad Altroconsumo monitoriamo trend di mercato, prezzi e come cambiano i carrelli degli italiani.

Al supermercato

Nuovissima rubrica dedicata proprio al carrello della spesa è “Al supermercato con il tecnologo. Guida pratica per orientarsi nella spesa”.  Questo, infatti, è il nome della nostra nuova rubrica, curata direttamente da Gioacchino Testa, tecnologo alimentare, che ci racconterà attraverso le sue conoscenze ed esperienze professionali a cosa stare attenti quando facciamo la spesa al supermercato, a quali voci leggere sulle etichette e cosa significano, a quali claim non credere e quelli di cui fidarci di più. Altro aspetto da non sottovalutare ci farà capire come vengono processati determinati prodotti industriali e/o artigianali e ci spiegherà dove trovare la qualità, che a volte tecnicamente sta più in prodotti da GDO che da mercatino.

Storie da raccontare

E poi non mancheranno le storie, quelle vere e sincere, le testimonianze importanti, le voci che ci racconteranno il loro lavoro, le loro idee, le aziende, la terra che lavorano, un piatto che cucinano. E mi auguro come lettrice in primis che queste voci saranno sempre di più perché c’è un gran bisogno di raccontare e di conoscere meglio quel mondo che banalmente chiamiamo food.

Altre novità..

Di novità ce ne sono altre, ma siamo nella fase finale di messa a punto e non posso spoilerare troppo, quindi il mio consiglio è seguiteci perché a breve avremo tanto da dire!

SCOPRI CHI SONO QUELLI DI RADIO FOOD