Pizza e fichi: storia e curiosità sulla pizza settembrina

Settembre è il periodo dei fichi. E a Roma è il periodo magico della pizza con fichi e prosciutto. Hai mai sentito pronunciare la celebre espressione “Mica pizza e fichi”? Te lo raccontiamo noi di Radio Food, oltre a consigliarti dove poter mangiare una buona pizza e fichi romana a Roma. 

È un classico della tradizione romana ed ha origini antichissime. Il gusto salato della pizza, in contrasto con il sapore dolcissimo dei fichi settembrini è un qualcosa di eccezionale! La tradizione vuole che ad accompagnare il condimento ci sia la classica pizza bianca romana, bassa e croccante. Scopriamo insieme cosa significa la celebre espressione “Mica pizza e fichi” e dove poter mangiare una buona pizza e fichi romana a Roma!

Mica pizza e fichi!

Questa espressione è nata nell’antica Roma, ma ormai è diffusa in tutta Italia. Questa pietanza rappresentava il cibo dei poveri, soprattutto quando i fichi venivano raccolti direttamente dall’albero in quanto risultano essere un alimento alla portata di tutti, tanto da meritarsi l’appellativo “pane dei poveri”. Furono, tra l’altro, proprio i romani a creare questo abbinamento con la focaccia bianca, scoprendone il gusto davvero eccezionale. Quindi, con quest’espressione – dove mica è una negazione – si vuole intendere che una cosa vale più di quel che sembra in quanto sia la pizza che i fichi sono ingredienti poveri

Le varianti

Con il tempo, lo spuntino caratteristico della città di Roma si è diffuso anche in diverse parti della penisola. Sono nate versioni differenti, tra cui quella con l’aggiunta di prosciutto crudo che con la sua sapidità e grassezza esalti la dolcezza e il sapore delicato dei fichi.

Un’altra variante è con pomodoro e rucola che risulta un vero e proprio trionfo di sapori, colori e contrasti.

Oppure, per un dessert rustico e insolito, si può provare l’abbinamento con ricotta, miele e timo. Inoltre, i fichi vanno a nozze con i formaggi, e quindi, un’altra variante super apprezzata è con l’aggiunta di gorgonzola o pecorino. 

Dove poter mangiare una buona pizza e fichi?

Pizza e fichi è una pietanza nata come cibo di strada e che ora è presente anche nei fuori menù gourmet. Vi proponiamo alcune pizzerie romane che offrono la tradizionale pizza e fichi accompagnata da irresistibili varianti.

La pizzeria 180 grammi di Jacopo Mercuro, in zona Centocelle, propone a sua versione in trancio: prosciutto crudo di Parma, stracciatella, fichi freschi, erbe amare e citronette.

Da Bonci Pizzarium questa pietanza è una vera e propria istituzione e non si può non provarla! Esistono diverse varianti, tra cui ripiena e con o senza la stracciatella.

La variante di Gabriele Bonci

Al ristorante Frezza – Cucina de Coccio di Claudio Amendola, è presente la variante con mozzarella fior di latte, spinaci, fichi secchi e prosciutto d’oca. Insomma, dalla tradizionale a quella più gourmet, non resta che assaggiarle tutte!

Fichi: origini, proprietà e aneddoti.