Metropolita, scorcio newyorkese nel quartiere flaminio a Roma.

A Roma nel quartiere Flaminio c’è Metropolita, cocktail bar dalle atmosfere newyorkesi. Vi raccontiamo la nuova drink list “Metropolita Volume V” che, accompagnata da tapas e ricette cosmopolite, diventa una tappa immancabile per l’aperitivo romano.

L’Aperitivo, momento rilassante post-ufficio da condividere in compagnia è diventato un elemento immancabile nella nostra frenetica routine e il panorama capitolino  è stato al passo, offrendo un ventaglio di proposte  sempre più ampio.  Se siete  amanti della Mixology e di piatti lontani, e  vi trovate nel quartiere Flaminio,  magari prima di uno spettacolo al Teatro Olimpico, non potete farvi sfuggire Metropolita, Il Cocktail Bar dallo stile post-industriale in cui sentirsi “Cittadino del mondo” diventa inevitabile ad  ogni sorso.

Metropolita, il locale

Il locale colpisce per le sue linee eleganti dal tocco internazionale, proprio come l’avevano immaginata i tre soci, Carlo e Roberto Annessi e Roberto Rabaglino. L’obiettivo è stato fin dal principio quello di  regalare ai clienti romani, una cornice cosmopolita per tapas gourmet in abbinamento a beverage ricercato, creando un contesto dinamico, energico e di qualità.

L’interno di Metropolita

A curare l’architettura è lo stesso  Roberto Rabaglino, che attraverso un perfetto equilibrio tra legno, vetro e ottone disegna un’atmosfera affascinante e curata fino ai piccoli particolari. Impossibile non rimanere colpiti dal bancone e dalle imponenti vetrate che si affacciano al Ponte della Musica. E’ presente anche un ampio dehors dall’atmosfera avvolgente che ben si presta ad ospitare musica e dj set (4 gli appuntamenti settimanali).

Metropolita Volume V

Dietro il bancone, Il Bar Manager Giovanni Badolato presenta  il Volume 5, una drink list nata dallo studio certosino di ricette tradizionali provenienti da ogni parte del mondo per regalare un vero e proprio viaggio da  gustare ad ogni sorso.

I nuovi cocktail sono 9, i cosiddetti “signature” che racchiudono culture lontane, si parte da l’otai, bevanda tipica delle Hawaii a base di frutta tropicale e cocco rivisitata nel Tiki Taka (Takamaka rum, mhoba pot high ester rum, ‘otai mango e ananas, bitter alla menta) passando poi per  l’agresto, un antico aceto ricavato dall’uva e usato sin dal Medioevo in Italia e ora ingrediente portante del drink Rinascimento (Bulldog gin, tè verde, miele di castagno, agresto).  Vengono ben  rappresentate le note orientali, con il Bonsai (Bulldog gin, shiso, yuzu) dove il gin, infuso con foglie di Shiso, si unisce ad un mix delicato di spezie regalando un omaggio sour al Giappone. Si gioca inoltre con il tramutare i sapori di piatti iconici in cocktail come  l’American Pie, un “pancake” americano servito in forma liquida (Wild Turkey rye whiskey, burro di arachidi, sciroppo d’acero.

In ricordo agli intramontabili classici, primo fra tutti, l’Imperatore (Campari bitter, conditum paradoxum, Skinos Mastiha), un superbo twist  sul Negroni che unisce le atmosfere dell’antica Grecia e dell’Impero Romano, attraverso la sapiente miscelazione di conditum paradoxum, (vino bianco caldo, dolcificato con abbondante miele e speziato con cannella, zafferano e datteri) e Skinos Mastiha, tradizionale liquore greco  aromatizzato con il “mastice di Chios” (resina ottenuta dal lentisco).

Tapas e non

La simbiosi tra l’offerta drink e quella food è ben visibile. A curare il menù è lo chef Andrea Magno, che attraverso  sperimentazioni e scelte di materie prime mirate, propone abbinamenti irresistibili e golosi. Tra le novità dell’insegna con cui “le regioni diventano tapas gourmet”, ogni mese viene dedicato ad una regione d’Italia diversa grazie ad alcuni fuori menu’ (in versione tapas, panino o anche dolce) a cui il Bar manager abbinerà drink o vini. Anche i taglieri di salumi e formaggi racchiudono diverse chicche, basti pensare ad esempio alla Cecina De Leon IGP con pane e Pico De Gallo. Da provare assolutamente, il Bun con Pulled Pork, pomodoro  e salsa BBQ,  il pollo alle erbe e  l’accostamento funghi, zucca, Taleggio e salvia.  Tra i dolci home made,  troverete la cheesecake ai frutti di bosco, a dir poco strepitosa. 

Dalle 18.00 alle 20.30,  la nuova proposta aperitivo comprende, in abbinamento a 9 euro (birra e soft drink), a 12 euro (vini e spritz), a 15 euro (signature, gin tonic o champagne)  diverse tapas che riprendono il menù della cucina come la Panzanella, il Bun con pulled pork, il Mini vitello tonnato, e la mini ceasar salad.

Un modo originale per permettere anche ai clienti abituali di spaziare nella proposta e immergersi nel mondo della miscelazione. Da non perdere.

Informazioni

Metropolita – Piazza Gentile da Fabriano,2 Roma

TEL. 0684381895 – info@metropolita.it

Apertura: dalla domenica al giovedì 18:00 – 1:00, venerdì e sabato 18:00 – 2:00, lunedì chiuso

Aperitivo all’italiana O Happy hour? Lo spiega Sanbittèr