A Terracina il 22 e 23 settembre torna “Mangiare con Gusto”: cibo, vino e mobilità sostenibile.

Dal 22 al 23 settembre Terracina accoglie turisti, food lover, curiosi, chef e produttori per l’undicesima edizione di Mangiare con Gusto, manifestazione dedicata alla valorizzazione del patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano e della regione Lazio. Vi raccontiamo di cosa si tratta.

Venerdì 22 e sabato 23 settembre dalle ore 18:00 sino a tarda sera si terrà a Terracina nella suggestiva location di Piazza Municipio, nel cuore del centro storico, l’undicesima edizione di “Mangiare con Gusto” manifestazione dedicata alla valorizzazione del patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano e della regione Lazio.

L’iniziativa ha visto nel corso degli anni una grande partecipazione sia da parte del pubblico che da parte dei produttori che durante la manifestazione, hanno l’opportunità di presentare al visitatore tipicità e prodotti attraverso ricette e degustazioni. La rassegna ideata dalla giornalista e conduttrice televisiva Adele di Benedetto padrona di casa dell’omonima trasmissione televisiva che conduce su Alma Tv Food (canale 65 DTT), è organizzata dall’Almadela e dall’Associazione Eccellenze d’Italia di Latina con il patrocinio e la collaborazione dell’Assessorato al Turismo del Comune di Terracina e il patrocinio della Regione Lazio.

Un salone del gusto incorniciato dalla bellezza del centro storico, che vede la partecipazione di aziende agricole e agroalimentari, aziende vitivinicole, pastifici e così via, che proporranno prodotti di altissima qualità. Il visitatore potrà, come recita lo slogan della rassegna, “Comporre il proprio menù di prodotti tipici dal Produttore al Consumatore” degustando prodotti di altissima qualità, conoscere i produttori e  prendere contatti con le aziende.

Anche in questa edizione non mancheranno laboratori e appuntamenti dedicati all’informazione agroalimentare. Inoltre l’evento è inserito nel calendario degli appuntamenti estivi della località turistica.

Il programma di Mangiare con Gusto

Venerdì 22 settembre

ore 19.30 GUSTOLIO TALK  Terracina Città dell’Olio” . Un incontro con le Istituzioni locali, regionali e referenti nazionali dell’ Associazione Nazionale Città dell’Olio per parlare dell’importanza dell’olio evo e di turismo dell’olio.

ore 21:30 GUSTOLIO LAB Impariamo a riconoscere l’olio extravergine di oliva di qualità. Laboratorio a cura di Gisa di Nicola sommelier dell’Olio e titolare di Oliocentrica

Sabato 23 settembre

ore 19.30 Bimbi & Pizza. I più piccoli impareranno con le mani in pasta, a fare la pizza. Laboratorio a cura del pizzaiolo Carmine Iannicelli

ore 21.30 Vino e Territorio. Pochi passi per imparare a comprendere, apprezzare e abbinare il vino. Laboratorio a cura del Sommelier Biagio De Parolis dell’ Accademia del Gusto.

Mangiare con Gusto, un evento sostenibile

Mangiare con Gusto incentiva la promozione del territorio attraverso il cibo e il rispetto dell’Ambiente.

La manifestazione lancia l’iniziativa “Bici & Gusto” con la finalità di favorire la scoperta del territorio in bicicletta.  Coloro che verranno a Mangiare con Gusto  in bike, otterranno un ticket degustazione in omaggio offerto dall’organizzazione.

Prendete nota, l’estate si allunga con Mangiare con Gusto venerdì 22 e sabato 23 settembre dalle ore 18:00 in Piazza Municipio: un evento per tutta la famiglia. Si raggiunge il centro storico con la navetta partenza Polo Trasporti di Terracina.

———————————————————————

Il Biglietto di ingresso è di euro 12,00 – comprende cinque consumazioni a scelta tra bevande e cibo

Tracolla e calice di vetro per degustare il vino – 3 euro  

Tutte le info: https://almadela.it/iniziative-in-corso/

Maggiori informazioni sulle pagine Facebook e Instagram di mangiarecongusto.it

Magna Graecia Food Feast, il cinema incontra l’enogastronomia calabrese