Lovbau è la startup italiana che sta rivoluzionando il mondo del petfood

Lovbau è una startup lanciata 4 anni fa che sta rivoluzionando il mondo del petfood. A partire dai prodotti che garantiscono una dieta sana ed equilibrata ai nostri animali fino alla collaborazione con Glovo, che ha segnato un grande passo in avanti nel settore del petfood delivery. Vediamo come è nata questa idea e come si è sviluppata negli ultimi anni.

Lovbau: dalla cucina alla ciotola

Lovbau è una startup italiana nata nel 2020 grazie a un’idea di Luigi Bizzari sviluppata insieme ai due soci Giorgio Mecozzi e Daniele Pignotti, ai quali si è aggiunto nel 2023 l’imprenditore Lorenzo Sette. L’intuizione è semplice ma in questi anni si è dimostrata vincente: mettere sul mercato un petfood che fosse genuino, pratico ma soprattutto che fosse attento alle esigenze nutrizionali dei nostri animali d’affezione.

L’obiettivo è stato fin da subito quello di sviluppare un pasto differente, capace di coniugare la genuinità delle materie prime italiane ai corretti valori nutrizionali, per garantire ai nostri cani una dieta sana ed equilibrata. Infatti gli ingredienti utilizzati sono 100% naturali e i pasti vogliono riprodurre una cucina casalinga, senza l’aggiunta di sale e conservanti. Non a caso il claim dell’azienda recita: “dalla cucina alla ciotola”, che ben descrive la sua missione principale. 

Come nasce l’idea di Lovbau

Lovbau nasce dalla mente di un appassionato del mondo pet, nonché professionista del settore horeca. Luigi Bizzarri, infatti, lavora da circa vent’anni nella distribuzione alimentare nel settore horeca, oltre ad essere un grande appassionato di cani.

In realtà la sua idea parte da un’esigenza di molti padroni, ovvero quella di garantire la miglior qualità di cibo ai propri cani. Questo significa ovviamente dedicare tempo e accortezza nell’alimentazione del nostro animale domestico, rinunciando spesso alla praticità che invece può dare un classico prodotto secco o in scatola.

Lovbau ha voluto proprio superare questo limite, riuscendo a creare un mangime complementare per cani completamente naturale, surgelato e impattato da fresco, per garantire qualità, sicurezza, gusto, profumo e una buona nutrizione, senza però rinunciare alla praticità.

“Lovbau è la mia idea per cambiare il modo di mangiare dei nostri cani. Spesso ho sentito esserci l’abitudine, da parte dei padroni più attenti, di cucinare per loro e mi è sembrato sensato creare un piatto che replicasse questa abitudine conferendole però la massima praticità e semplicità”, afferma il fondatore Luigi Bizzarri.

Un’altra particolarità dei prodotti Lovbau è che sono pensati non solo per i padroni, ma anche per quei ristoratori, albergatori o gestori di campeggi che vogliono fidelizzare ancor di più la propria clientela ponendo un occhio di riguardo anche ai loro amici a quattro zampe, con una proposta gastronomica dedicata completamente a loro. 

“Ho voluto realizzare un prodotto buonissimo, genuino, di facile utilizzo e conservazione, da consumare ovunque: a casa, al ristorante, in albergo e anche al parco. Un piatto pronto sano, di grande impatto estetico, di giusto valore nutrizionale…realizzato come quando si cucina in casa, con materie prime di ottima qualità”, continua Bizzarri.

Tra i piatti disponibili su sito lovbau.it troviamo: Tacchino al vapore con riso e zucchine lesse, Spezzatino di vitellone con riso, grana e verdure dell’orto, Mix vegetariano con pasta di semola, ricotta di mucca, uovo, zucchine e carote, Bocconcini di suino con riso, carote, zucchine e gusci d’uovo. Più recenti sono le aggiunte sul menu del gelato e della tortina per cani, che rendono il pasto dei nostri animali ancora più prelibato. 

Lovbau e la partnership con Glovo

La startup di petfood Lovbau si sviluppa in parallelo alla diffusione del Covid-19 e alla conseguente emergenza sanitaria che ha scandito il 2020 e il 2021. Per questo è stato quasi naturale avviare una partnership con Glovo, in modo tale da facilitare ancor di più l’acquisto di questi prodotti in un periodo in cui ordinare sulle piattaforme di delivery era quasi all’ordine del giorno. A quanto pare Lovbau è stata la prima azienda di petfood a pensare di attuare questa collaborazione, infatti si tratta del primo servizio di petfood delivery di piatti pronti per cani, che ha segnato un grande passo avanti per l’intero settore. 

Insomma, possiamo dire di essere di fronte a un pioniere nel settore del petfood sia per quanto riguarda mission e obiettivi, sia per come si sta muovendo all’interno del mercato. Rendere ancor più accessibili i propri prodotti avviando una collaborazione con Glovo e rivolgersi anche a ristoratori e albergatori significa voler garantire un tipo di esperienza unica e innovativa sia per i cani che per i loro padroni. 

Cani al ristorante, cosa dice la legge e cosa fanno i locali.