Curarsi col Cibo, si deve!

By 12/12/2019Eventi

Le Ricette della Salute raccolte in un libro che favorisce la prevenzione primaria

La prevenzione è fondamentale. E quando si è in cura, specie se ci si sottopone a cicli chemioterapici, è altrettanto fondamentale l’alimentazione. Sulla prevenzione primaria da sempre studia e sperimenta la Dott.ssa Annamaria Pasquadibisceglie, che per esperienza personale ha constatato quanto sia importante il cibo durante la terapia. L’alimentazione deve affiancare le terapie convenzionali, che durante il loro processo devono essere collegate ad alimenti sani e a pratiche di disintossicazione, con l’implemento sempre maggiore di una dieta naturale – «magari cercando di eliminare gli zuccheri, tra le fonti primarie di cui la malattia si ciba», dichiara la dottoressa, un concetto già ampiamente dimostrato e che se attuato, favorisce esponenzialmente la prevenzione primaria. É per questo che curarsi col cibo, si deve! Perché noi siamo ciò che mangiamo e su questo ormai non ci sono dubbi.

Le Ricette della Salute

Da tutto questo nasce il progetto lettarario “Le Ricette della Salute” (ed. Adda, 2019), un manuale adatto a tutti, dal più fervente appassionato di cucina, ai meno pratici dei fornelli. Una ricerca in ambito alimentare per la formazione di un vadevecum che sia guida per chi necessita di esser preso per mano nei meandri della giungla alimentare. Per farlo si sono unite la nutrizionista biologa Annamaria Pasquadibisceglie, esperta di Cucina Naturale e allieva del Professore Oncologo Philippe Lagarde e la consulente ambientale Mina Micunco, appassionata di food e autrice del libro “Emozioni in Cucina” (ed. Aliante, 2013).

Il libro che sarà presentato in Puglia nella Biblioteca Comunale “G.Bovio” di Trani il prossimo venerdì 13 dicembre 2019, è il dono perfetto per affrontare le imbandite tavole natalizie, colme di cibo e leccornie che, per quanto buone, non sappiamo mai quanto siano sane. Insieme alla Dott.ssa Pasquadibisceglie saranno presenti il Prof. Francesco Schittulli, Presidente Nazionale di LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), insieme a Michele Ciniero, Presidente di LILT Sezione BAT. La presentazione godrà del sostegno dell’Assessorato alle Culture della Città di Trani, in collaborazione con F.I.D.A.P.A. – Sezione Trani, per cui non mancherà la Presidente Maria Mazzilli, organizzatrice dell’evento.

Dott.ssa ANNAMARIA PASQUADIBISCEGLIE

Laureata in Scienze Biologiche, specializzata in Genetica Medica e Nutrizione Clinica e Coach in medicina di stile di vita, esercita la libera professione di biologa nutrizionista per la prevenzione e cura delle malattie. È stata allieva dell’oncologo Philippe Lagarde dal 2012 al 2016 da cui ha appreso conoscenze di disintossicazione da chemio e radio terapia per sostenere i pazienti durante le cure oncologiche. Già ricercatrice presso la Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo. Già embriologa e ricercatrice presso l’ospedale De Bellis di Castellana Grotte. Docente a contratto presso l’Università Unicusano di Roma nel master Nutrizione in Oncologia. Ha frequentato corsi di cucina antitumorale presso l’Istituto Nazionale Tumori di Milano.

Leave a Reply