L’artista del panino 2021

Lo scorso 17 maggio è stato incoronato “L’artista del panino 2021”, durante la finale della sesta edizione del “Concorso che ti cambia la vita”, organizzato da Vandemoortele, attraverso il suo brand Agritech® e alla Food Genius Academy di Milano. Si è aggiudicato il titolo Carlo Sutto del The bocs food&drink San Michele al Tagliamento – Venezia.

E’ Carlo Sutto, del The bocs food&drink San Michele al Tagliamento – Venezia, il vincitore de L’artista del Panino 2021. Dopo essere entrato negli otto finalisti con il panino “Bacareto”, vince la prova tecnica con “Omaggio a Genova”: un panino con seppie a listarelle passato in padella, cipolle marinate con barbabietole, cime di rapa sbollentate (e passate in padella con aglio e peperoncino) con maionese alla robiola lavorata con timo e olio extra vergine di oliva. Premio della gara, oltre all’ambito titolo di “Artista del Panino 2021”, è un viaggio per due persone nelle Isole Greche.

I Concorrenti de L’Artista del Panino 2021

A contendersi la vittoria sono stati gli otto finalisti usciti trionfatori dalla fase eliminatoria che ha messo a confronto baristi e bariste di tutto il Paese: Simone Arieta (“La coppa di Nerano”, Baguelino multisemi scuro 125g) del Marcellino – il sarto del panino Milano  Tommaso Della Motta (“Anguilla libre”, Ciabattina di grano duro pretagliata 100% cotta 100g) del GraDella di Rimini, Simona Vinci (“Pump it”, Pangog alla curcuma 90g) del Bridge Pub di Reggio Calabria, Daniele Barra (“Il Punto Rosa Fumè”, Mafaldina siciliana 100g) del Excalibur bar pub di Revello – Cuneo, Steve Cristarella (“Tataki Snack”, Baguelino multisemi scuro 125g) de 9.5 Industry di Catanzaro, Andrea Cavoli (“Mornella”, Mafaldina siciliana 100g) del Chiosco panino dei cavoli Gangi – Palermo, Carlo Sutto (“Bacareto”, Cuore di melograno con quinoa rossa e miglio 100g) del The bocs food&drink San Michele al Tagliamento – Venezia e Fany Faccio (“Total Green”, Mafaldina siciliana 100g) del Green Door Jerago con Orago – Varese.

La Gara

A valutarli una giuria d’eccezione presieduta da Max Mariola, cuoco e conduttore televisivo, Mattia Poggi, chef, influencer e conduttore televisivo, e Roberto Barat, giornalista e redattore di Bargiornale e Ristoranti: i baristi hanno replicato la ricetta che è valsa loro il ticket per la finale (due panini da preparare in 10 minuti) poi assaggiata, valutata e votata. I due concorrenti con più preferenze si sono poi cimentati in una prova tecnica con il diretto coinvolgimento proprio di Mattia Poggi, che ha svelato in diretta il pane Agritech selezionato per la prova e la lista degli ingredienti disponibili, con cui realizzare una ricetta inedita. La ricetta del panino proposta dallo chef, da regolamento doveva, in una prima fase, essere seguita pedissequamente dai concorrenti per poi essere conclusa in modo personale dai due finalisti.

Il Panino Sanizzo di “Mi ‘Ndujo” alla conquista di Roma e Italia