Julietta Pastry & Lab, a Roma la prima pasticceria gourmet totalmente vegetale.

Lo scorso mese ha aperto a Roma Julietta Pastry and Lab: la prima pasticceria gourmet interamente vegetale firmata Romeow Cat Bistrot. Cosa troviamo? Non solo dolci, c’è anche un laboratorio artigianale di fermentati e prodotti vegetali e uno shop. Il tutto all’insegna della natura e del green. Ci siamo stati e vi raccontiamo com’è.

Immagina di svegliarti un sabato mattina e di ritrovarti d’un tratto in una pasticceria gourmet incastonata in un ambiente accogliente, elegante e senza tempo, dove la luce, entrando dalle grandi vetrate, riflette i colori pastello delle superfici interne, delle cementine del pavimento e delle piantine fiorite sparse qua e là e illumina il legno degli scaffali e del lungo bancone. Tu sei lì e sai che, quale che sia la tua scelta, Julietta Pastry & Lab non ti deluderà.

Julietta Pastry & Lab: pasticceria, bottega e caffè

Il nuovo laboratorio di Romeow Cat Bistrot – sorto proprio accanto al ristorante, nel quartiere Ostiense di Roma – non è però solo un’ottima, ricca e originale pasticceria, la prima pasticceria gourmet interamente vegana a Roma, ma anche una bottega in cui acquistare prodotti artigianali autoprodotti come formaggi vegetali, verdure fermentate, insaporitori, salse e – all’interno della proposta vini naturali e liquori – lui, l’amaro Julietta, Amore Amaro.

Questo spazio polivalente ed estremamente rilassante è stato foggiato dalla stessa Valentina de Matteis, proprietaria di Romeow Cat Bistrot, in cui, insieme a lei, a dare il benvenuto e a farsi coccolare dai commensali ci sono dei dolcissimi gatti che, da padroni di casa, vivono, giocano e si appisolano nei vari spazi – tra cui anche un grande albero – creati apposta per loro in ogni angolo del locale.

La Filosofia di Julietta Pastry & Lab

“Il desiderio era quello di creare una pasticceria gourmet nel pieno rispetto per la vita, per gli animali e per il nostro pianeta, che riuscisse a comunicare l’amore per i viaggi e la scoperta. Un luogo nuovo per condividere la nostra passione e il nostro impegno per la sostenibilità”.

Per dare forma a questi valori e contribuire a un’alimentazione sana e rispettosa dell’ambiente nasce così Julietta, nel cui laboratorio si utilizzano soltanto le migliori materie prime e ingredienti totalmente vegetali, ricchi di proteine, fibre e minerali. Si prediligono prodotti biologici e naturali, produttori locali, farine bio e soia senza OGM.

L’ambiente

L’ambiente, progettato dall’architetto Roberto Mercoldi, richiama i colori di Romeow, con cui il nuovo spazio condivide la filosofia vegan. Lo stile del locale di 170 mq, di cui 90 dedicati al laboratorio e 80 riservati alla pasticceria e alla bottega, è rappresentato da un sapiente incontro di ispirazioni nordeuropee e dall’uso di diversi materiali, in particolare il legno, che – nel loro insieme – danno vita a un luogo piacevole e raffinato in cui scegliere tra le diverse proposte dolci e salate o degustare un caffè o un kombucha.

La pasticceria

Condotta dalla pasticciera Barbara Giovannetti, la proposta è molto ampia, di respiro internazionale e oltremodo soddisfacente. In questo luogo, infatti, alla mancanza di ingredienti di origine animale non corrisponde il sacrificio di rinunciare al gusto e anche coloro che sono abituati alla pasticceria “classica” saranno felici di esservi entrati.

Il bancone ospita diverse creazioni, quali macarons, biscotti, lievitati, maritozzi, mousse, torte (anche crudiste) e – per le festività – anche il panettone e la pastiera, tutto rigorosamente vegan.

Una menzione speciale va ai New York rolls,  ricoperti di cioccolato, che risultano fragranti e non grassi al palato. Per quanto riguarda la proposta salata, i palati saranno appagati da quiche, club sandwich e torte salate. La margarina vegetale biologica utilizzata per le preparazioni non è idrogenata e non contiene olio di palma.

Il laboratorio e la bottega. Formaggi, salse, kombucha e molto altro.

Il laboratorio di Julietta è in continuo fermento, alla costante ricerca di nuove proposte per i propri clienti. Formaggi vegetali, seitan, tofu e tempeh, ma anche fermentati, la cui produzione è affidata a Simone Salvo, come le verdure fermentate e una vasta scelta di kombucha.

È possibile acquistare succhi di frutta bio, ma anche altre realizzazioni autoprodotte, come granola, frutta secca tostata, insaporitori e marmellate.

Immancabili, infine, le salse e i condimenti vegetali che negli anni hanno reso celebre Romeow, come la crema di noci macadamia, il ragù di funghi e la salsa “stonnata”.

Fake Meat, cos’è la “finta carne” di cui parlano tutti