Oggi serviamo: Insalatina di baccalà alla cacciatora

Per la nostra rubrica del sabato “Oggi Serviamo” guardiamo ancora alla volta alla tradizione romana con questa “insalatina di baccalà alla cacciatora”, un piatto di Elisabetta Guaglianone di Proloco Dol a Trastevere, quartiere storico e caratteristico di Roma che conserva, soprattutto nelle ore diurne, l’atmosfera incantata di una cara vecchia Roma con tutti i suoi sapori e profumi. In questo piatto si unisce la tradizione del baccalà ma in versione cacciatora, come si usa fare il pollo. Vediamo un po’ qual è il risultato!

Possiamo affermare, senza alcun dubbio, che Roma è uno dei luoghi del Baccalà. Un luogo metaforico in cui si intrecciano storia, cultura, gastronomia e religione e dove la cucina nelle sue molteplici espressioni riesce a mettere insieme significati diversi e simbolismi. Roma e il Baccalà hanno un legame di lunga data che è destinato a perpetuarsi nel tempo, ancora oggi nei menu di molte trattorie il baccalà è un piatto fisso, proposto nelle versioni più classiche o in quelle rivisitate. Cotto, crudo, stufato, in un umido, in padella o in insalata la cosa sicura è che piace sempre. Oggi per il nostro angolo culinario la ricetta protagonista è proprio a base di baccalà e ce la regala la chef o l’ostessa di Proloco Dol Trastevere, Elisabetta Guaglianone. Per voi Insalatina di baccalà alla cacciatora.

Ingredienti per 4 persone

400g di cuori di baccalà Monti

2 carciofi romaneschi

20 olive di Gaeta denocciolate

12 bacche di Ginepro

2 rametti di rosmarino

40 g capperi dissalati

Aceto qb

Olio evo itrana qb

Sale qb

Pepe di Sichuan qb

600 g di patate viterbesi

Procedimento

Mettere a lessare le patate, nel frattempo preparare il battuto per la cacciatora: soffriggere olio, aglio aggiungere olive denocciolate, capperi e odori, sfumare con un goccio di aceto.

In una pentola portare l’acqua a bollore, scottare leggermente il baccalà, una volta cotto asciugarlo con un panno e sfogliarlo.

Pulire e dividere in due metà ciascun carciofo e cuocerli in brace con olio sale e pepe o in forno già caldo a 180 g per 15 min circa. 

Schiacciare le patate ormai lesse e condirle con olio sale e pepe, amalgamare a creare una schiacciata. Condire il baccalà con l’intingolo alla cacciatora. Impiattare: alla base la schiacciata di patate e adagiarvi l’insalatina di baccalà e la metà del carciofo.

Finire con olio evo itrano ed erbe aromatiche a piacere, noi usiamo foglie di senape e acetosella ma anche prezzemolo e mentuccia possono essere dei sostituti validissimi.

Oggi serviamo: Pallotte cacio e ova