Focaccia di Recco col formaggio IGP

Si è da poco concluso l’evento Fattore Comune dove le eccellenze DOP e IGP italiane si sono incontrate e raccontate nello splendido scenario ligure fra Sori e Recco. Tra di esse non poteva mancare la Focaccia di Recco con il formaggio IGP, il prodotto simbolo di questo territorio.

Una storia antica quella della focaccia di Recco col formaggio IGP. Pare che il primo a citarla fosse addirittura Catone, nel suo trattato De Re Rustica. Oggi è conosciuta in tutto il mondo e da ogni angolo di esso arrivano curiosi intenti a provarla e a decantarne la bontà.

Curiosità e aneddoti sulla focaccia di Recco col formaggio IGP

La storia di questo prodotto è legata anche a una leggenda che narra le vicende all’epoca della terza crociata. Pare che la popolazione recchese si rifugiasse nell’entroterra per scappare dagli assedi che i saraceni attuavano via mare. Qui inventarono la focaccia di Recco col formaggio IGP, cuocendo due sfoglie di pasta contenenti formaggio sulle pietre di ardesia.

Da quel momento sino a oggi di strada ne è stata fatta ed è nato anche un consorzio al fine di tutelare quest’eccellenza. Tutto iniziò nel 2005 quando il Consorzio iniziò la procedura che ha portato all’ottenimento del marchio IGP da parte dell’Unione Europea. Attualmente sono quattordici le aziende che possono vantare questo riconoscimento, tutte nel territorio compreso tra Recco, Camogli, Sori e Avegno.

Alla focaccia è stata anche dedicata una festa che si celebra ogni anno dal 1955. La quarta domenica del mese di maggio Recco diventa una delle mete più frequentate di tutta la riviera ligure. La focaccia viene servita gratuitamente e vengono organizzati i molto apprezzati corsi per ‘piccoli focacciai’.

Ingredienti Focaccia di Recco col formaggio IGP (10 porzioni)

500 gr. di Farina di grano tenero tipo “00” di forza o in alternativa farina tipo “Manitoba”

50 gr. di olio extra vergine d’oliva

Acqua naturale

Sale fino

1 kg. di Formaggio fresco

Procedimento

Si inizia lavorando la farina di grano tenero tipo “00”, acqua, olio extravergine di oliva e sale fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Ora l’impasto andrà fatto riposare per almeno 30 minuti coperto con un telo a temperatura ambiente.

Da questo impasto si ricaveranno due panetti, uno fungerà da base e l’altro da copertura. Si procede manualmente allargando la pasta con un movimento rotatorio, fino a renderne lo spessore inferiore al millimetro. È molto importante evitare di forare la sfoglia. A questo punto si riporrà la sfoglia ottenuta nella teglia adibita alla cottura, unta con olio extravergine di oliva.

È il momento di distribuire il formaggio ‘a fiocchi’ sulla sfoglia, coprendola in modo omogeneo. Si riprende a lavorare il panetto rimanente con la medesima tecnica del precedente. Ecco pronta la sfoglia che andrà a coprire la focaccia col formaggio.

Per evitare che il formaggio fuoriesca durante la cottura è bene saldare correttamente i bordi della focaccia col formaggio. Si dovranno poi formare dei fori sulla sfoglia di copertura pizzicandola con le dita per far fuoriuscire il vapore che si formerà durante la cottura.

Distribuire l’olio extravergine di oliva sulla sfoglia. La cottura della focaccia col formaggio avviene normalmente dai 270 ai 320 gradi per un periodo di tempo che varia dai 4 agli 8 minuti. Temperature più basse rischiano di asciugare troppo il prodotto, modificandone la consistenza e il gusto finale.

Evoè a Recco, il festival dell’arte gastronomica e dei prodotti d’eccellenza