Torna a Cremona la Festa del Salame

Dal 7 al 9 ottobre torna a Cremona la Festa del Salame. Siamo alla quarta edizione della kermesse porterà in tavola le eccellenze della tradizione gastronomica lombarda.

Sta per iniziare la quarta edizione della Festa del Salame, in programma nel centro di Cremona dal 7 al 9 ottobre. Un evento gastronomico e culturale in cui sarà possibile conoscere e assaggiare i migliori salami di tutta Italia, accompagnato da un ricco calendario di appuntamenti, degustazioni, spettacoli e incontri per scoprire i segreti del salume più amato.

Festa del Salame, cos’è

Visti i grandi successi delle precedenti edizioni, a grande richiesta torna a Cremona la Festa del Salame, dal 7 al 9 Ottobre, la kermesse dedicata ad uno dei prodotti più amati delle nostre tavole, promossa dal Consorzio di Tutela Salame Cremona IGP e da Confartigianato Imprese Cremona a cura di SGP Grandi Eventi.  L’evento è patrocinato dal Comune di Cremona e con il contributo di Regione Lombardia Un festival interamente dedicato alle produzioni di salame in tutte le sue forma e declinazioni, con un ricco calendario di appuntamenti, showcooking, degustazioni e incontri culturali per tre giorni all’insegna del buon gusto, ma non mancheranno incontri culturali, ospiti illustri, interviste e premiazioni.

Si tratta di un evento unico nel suo genere, essendo il primo festival interamente ed esclusivamente dedicato al salame, uno dei prodotti della nostra tavola più amato e per il quale l’Italia è celebre in tutto il mondo, grazie anche alla moltitudine di tipologie, ricette e preparazioni che caratterizzano non solo i vari territori ma anche le singole aziende produttrici. L’evento coinvolgerà moltissime realtà del settore – dalle associazioni di categoria alle aziende stesse, dai Consorzi di tutela alle Cooperative – con l’intento di creare nuove opportunità di promozione, valorizzazione e crescita per l’intero tessuto produttivo e turistico del territorio.

Festa del Salame, il programma

Il festival gastronomico si articolerà nel centro storico per celebrare uno dei prodotti tipici del nostro territorio nonché tra i più apprezzati e conosciuti nel mondo, con un format consolidato e un calendario di iniziative collaterali.

Per gli amanti della buona tavola, nei tre giorni dedicati al salame si potranno trovare produzioni artigianali di tutte le regioni, e anche dall’estero, con preparazioni, ricette e ingredienti tradizionali ma anche inaspettati e sorprendenti, oltre agli appuntamenti live legati al mondo del gusto come showcooking, degustazioni e disfide gastronomiche.

La kermesse prenderà il via con la disfida dei salami lombardi, una competizione gastronomica degli agriturismi del territorio per degustare i migliori salumi prodotti da loro. La giuria di esperti composta da giornalisti gourmet e guidata dal giornalista Giorgio Cannì decreterà il miglior salame artigianale vincitore dell’edizione 2022.

Non solo gusto, la Festa del Salame, è anche un momento di incontro e confronto per conoscere meglio i segreti e le sfaccettature del salame. Il primo appuntamento sarà l’assegnazione del premio “Ambasciatore del Gusto”: riconoscimento che ogni edizione prema un personaggio del mondo della gastronomia che si è distinto nel suo campo nella promozione e valorizzazione delle eccellenze del territorio. Quest’ anno il prestigioso premio sarà conferito ad Edoardo Raspelli, noto volto televisivo e celebre critico gastronomico, autore e giornalista del settore food. A seguire “I Salami di Raspelli” un appuntamento in cui il giornalista e gastronomo Edoardo Raspelli presenterà tre aziende produttrici di salame provenienti da diverse zone italiane che per l’occasione racconteranno la loro storia, con una panoramica sulle caratteristiche e peculiarità dei loro prodotti.

La Festa del Salame quest’anno omaggerà Ugo Tognazzi con “Boccone di Tognazzi” (“bucon de Tugnaz”) attraverso un piatto realizzato per l’occasione dallo chef Achille Mazzini dell’enogastronomia Mazzini.

Non poteva mancare l’abbinamento più amato di “Pane&Salame”, una chiacchierata con Vito, celebre comico, conduttore, cabarettista, innamorato dei prodotti della grande cultura gastronomica italiana che racconterà la sua vita privata e la sua concezione del piatto contadino per eccellenza: pane e salame.

Sempre in tema, si potranno degustare I Panini al Salame di Reponi, che verranno preparati sotto gli occhi del pubblico dal maestro del panino Daniele Reponi, un appuntamento unico con i panini gourmet utilizzando ingredienti del territorio che si sposeranno con i tipici salami, tra cui salame di Varzi, salame felino e salame Cremona IGP.

Gusto e divertimento si intrecciano nella tre giorni interamente dedicati al salame per l’appuntamento con Fumetto Live dedicato ad autori e artisti del mondo del fumetto del centro “Andrea Pazienza” di Cremona. Rifacendosi al maestro Benito Jacovitti, i disegnatori realizzeranno dal vivo illustrazioni e fumetti che ritrarranno il protagonista della festa: il Salame. Non mancheranno i giochi a tema per i più piccoli, come il tiro al salame, un classico e divertente gioco per famiglie e bambini in cui i partecipanti avranno la possibilità di misurare la loro destrezza e precisione cercando di lanciare degli anelli che dovranno raggiungere la base di diverse tipologie di salami per aggiudicarsi un gustoso premio.

La parola ai promotori della Festa del Salame

Una festa che celebra l’eccellenza della tradizione enogastronomica cremonese e lombarda” – sottolinea Lara Magoni, assessore regionale al Turismo. “Le nostre terre sono ricche di tesori culinari che si tramandano di generazione in generazione, frutto delle mani sapienti di donne e uomini che con passione e generosità custodiscono ricette e segreti che rendono la nostra terra unica nel mondo. Sapori, profumi e pietanze che rappresentano un vero e proprio marchio distintivo del ‘Made in Lombardia’, driver fondamentali per far conoscere luoghi e destinazioni di rara bellezza. Ecco perché cucina e turismo sono un binomio vincente: un viaggio sorprendente in grado di unire sensazioni, percezioni e splendori tipici dei nostri territori”.

Fabio Tambani, presidente del Consorzio di Tutela Salame Cremona Igp, commenta: “La Festa del salame rappresenta per il Consorzio, che ne promuove la realizzazione, la conferma di quanto la realtà produttiva sia strettamente legata al territorio, e di come la tutela del nostro prodotto sia importante per la sua piena valorizzazione. Il Salame Cremona Igp è la dimostrazione di come la protezione delle indicazioni geografiche sia in grado di promuovere la sostenibilità non solo economica, ma anche sociale ed ambientale. La sempre maggior sensibilità che il consumatore dimostra nei confronti di questi temi trova nel nostro salume piena accoglienza, sia per quanto riguarda la materia prima sia per il processo di produzione, incardinato in precise regole e costantemente verificate”.

Massimo RivoltiniPresidente Confartigianato Cremona, aggiunge: “Quest’anno abbiamo scelto di essere ancora di più al fianco di questa manifestazione, diventandone co-promotori. Valorizzare la tradizione dei produttori cremonesi è la nostra mission, perché crediamo sia importante sostenere la produzione italiana del salame di qualità, ambasciatore del territorio cremonese al pari dei violini, del torrone, del provolone e della mostarda”.

Leggi: Ugo Tognazzi, 100 anni di un cuoco prestato al cinema.

Appuntamento dal 7 al 9 ottobre 2022 a Cremona per un viaggio saporito e divertente alla scoperta del mondo del salame! Cremona – Centro Storico – Ingresso libero.

Tutte le info e il programma dell’evento su www.festadelsalamecremona.it