EXTRAPOP, l’olio incontra i popcorn! 

Chi ama Olio e PopCorn, alzi la mano! Il 7 e l’8 maggio si terrà presso il Doreca Store a Fiumicino (Parco Commerciale Da Vinci) l’evento originale EXTRAPOP, pensato per le famiglie e avvicinarle con il sorriso a scoprire una serie di oli extravergine. Come? Con un pacchetto di popcorn.

Un weekend speciale quello del l’7 e 8 Maggio, che in programma propone EXTRAPOP, presso il Doreca Store a Fiumicino (Parco Commerciale Da Vinci). uno speciale evento dedicato all’olio extravergine di oliva, pensato e voluto per avvicinare le famiglie all’olio di qualità, ma soprattutto a profumi e sapori differenti, tutti da scoprire. Come? Usando dei popcorn e tanto divertimento.

Perché EXTRAPOP

EXTRAPOP nasce con lo scopo di assaggiare l’olio extravergine d’oliva, divertendosi in famiglia. EXTRAPOP, è un format di Extravoglio Srl, ideato da Piero Palanti esperto di olio da più di vent’anni. Una novità assoluta nel settore dell’olio, infatti dimenticatevi la classica degustazione con bicchierini di carta e pezzetti di pane, chiudete gli occhi e iniziate a sognare popcorn appena fatti, caldi e scoppiettanti, pronti a saltarvi in bocca dopo essere stati spruzzati con olio extravergine di oliva.

Pensate, ogni giorno sulle tavole degli italiani l’olio condisce antipasti, primi e secondi piatti, contorni e addirittura dolci, eppure in pochi sanno apprezzarlo, sceglierlo e riconoscerlo. EXTRAPOP vuole spiegare ai consumatori l’Olio, un alimento sano e necessario nella nostra dieta. Lo sapete che l’Italia esistono oltre 500 cultivar, varietà, di olive? E che siamo tra i primi posti al mondo per produzione? C’è un mondo tutto da scoprire e Piero Palanti, assaggiatore di olio dal 2003, sarà pronto a rispondere a ogni curiosità e domanda sull’olio extravergine di oliva.

“Anni fa ho inserito i popcorn nel mio format delle lezioni su “olio e cucina” – ci racconta Piero Palanti – facendo notare le trasformazioni dell’olio e del mais, l’interazione tra di loro e il risultato finale. Era la mia merenda da piccolo ed è diventata quella di mia figlia e spero diventi quella di tutti gli italiani”. E prosegue: “Comunicare l’olio extravergine non è semplice. Troppo spesso i tecnicismi non consentono di raggiungere un’ampia platea e questo mi ha sempre infastidito. L’olio extravergine lo vedo con semplicità, è come un succo di frutta deve divertire ed emozionare. È proprio questo che voglio comunicare per questo ho pensato a Extrapop, saranno due lunghe giornate insieme per avvicinarsi all’olio, anche grazie a piccole masterclass dedicate alla conoscenza dell’olio extravergine che si potranno seguire previa prenotazione direttamente in loco”.

Piero Palanti, organizzatore di ExtraPop

Olio di oliva: guida per il consumatore attento

A Extrapop almeno 13! 

13 è il numero delle aziende di olio pronte a far testare le caratteristiche dei loro prodotti che arrivano da tutta Italia: Oro di Rufolo (Puglia), Giacomo Grassi (Toscana), Colli etruschi (Lazio),  Trespaldum (Molise), La Selvotta (Abruzzo), Sabino Leone (Puglia),  Accademia Olearia (Sardegna), Baglio Ingardia (Sicilia), Oro di Giano (Umbria), Frantoio Franci (Toscana), Titone (Sicilia), Intini (Puglia), Agricola Doria (Calabria).

Informazioni

EXTRAPOP – sabato 7 e domenica 8 Maggio dalle 10:00 alle 21:00 Doreca – Parco Da Vinci Fiumicino. Ingresso gratuito.