Dal Banco alla Griglia, il nuovo format del ristorante Terra da Eataly Roma

Dal Banco alla Griglia, il nuovo format del ristorante Terra di Eataly Roma che per la prima volta dà ai clienti la possibilità di scegliere, al prezzo di mercato, la carne e il pesce direttamente al banco del fresco e di degustarli cotti alla brace sulla più grande griglia a vista della Capitale.

Quante volte vi è capitato di essere indecisi davanti ad un menu, tra carne e pesce, tra portate forse troppo complicate quando il vostro desiderio è qualcosa di buono, sostanzioso e semplice.

Quante volte vi sarà venuta voglia di una bella grigliata e siete andati alla ricerca della steak house più vicina o più famosa. Ecco se vivete a Roma, da martedì 11 settembre tutti questi desideri gastronomici possono facilmente diventare realtà.

Da Eataly Roma c’è, infatti, una grande novità. Nuova idea, nuovo servizio, nuovo format che siamo sicuri soddisferà tanti palati, anche i più esigenti. Stiamo parlando della formula, appena inaugurata, “dal banco alla griglia”, che abbiamo testato per voi nella prima giornata.

Dal Banco alla Griglia è anche la novità che inaugura la stagione autunnale e un menu nuovo del ristorante Terra di Eataly Roma, che continua a stupire questa volta con un’idea funzionale da un lato e scenografica dall’altro.

Innanzitutto dovete sapere che la griglia di cui stiamo parlando è la più grande griglia della Capitale, tre metri di lunghezza dove arrostire carne, pesce o verdure, alimentata dal carbone vergine di Leccio della Calabria, appositamente scelto perché in grado di donare aromaticità e naturalità ad ogni piatto. Nel corso degli anni ha conquistato il pubblico con i suoi sapori autentici, evocativi di una cucina primitiva legata al fuoco. Qui gli chef di Terra hanno grigliato alla vista dei commensali materie prime eccellenti e selezionate, e oggi per la prima volta sono gli stessi commensali cosa decidono mangiare, partendo proprio dalla selezione della materia prima.

Il format punta su due concetti chiave importanti: la trasparenza sui prezzi e sulla materia prima e la freschezza dell’offerta. Il cliente sa cosa mangia, lo vede, lo sceglie direttamente senza filtri o intermediari. E altro aspetto da non sottovalutare la possibilità di rotazione del prodotto fresco, di consumo di ciò che è a banco senza nessuno spreco di sorta.

Come funziona dal Banco alla Griglia

Oltre a scegliere tra i nuovi piatti di stagione del menu alla carta che presenta con interessanti proposte sia di carne che di pesce (come le tartare e i carpacci, i crudi singoli e le degustazioni di ostriche, ma anche i bocconcini di baccalà fritto piccante e il pollo croccante che abbiamo assaggiato come antipasto) si potrà scegliere di mangiare della carne o del pesce grigliato prendendolo direttamente in pescheria o in macelleria, a due passi dal tavolo.

Appena manifestato questo desiderio o curiosità, sarete accompagnati da uno dei camerieri ai banchi del fresco e qui consigliati dal personale stesso tra la vasta offerta giornaliera presente. Assisterete al taglio e poi al passaggio del pezzo prescelto dal banco alla cucina, dove sarà appositamente grigliato per voi con il grado di cottura preferito.

E il prezzo, vi starete chiedendo? Anche in questo caso massima trasparenza. Il vostro piatto avrà il costo al chilo della materia prima scelta, un prezzo di mercato con l’aggiunta di 5 euro a persona. Più semplice e trasparente di così!

Cosa si trova al banco e cosa mangiare alla brace

Se prediligete il pesce potrete scegliere al prezzo di banco il pesce fresco locale, tra cui quello proveniente dalle cooperative dei pescatori di Anzio, Fiumicino e Porto Ercole che garantiscono il pesce della zona FAO 37.1.3. pescato nel Mar di Sardegna e nel Mar Tirreno. Se invece siete amanti della carne al banco macelleria di Eataly troverete carne di alta qualità selezionata tra i migliori produttori italiani, tra cui la pregiata Fassona Piemontese de La Granda, Presidio Slow Food, allevata con l’uso di materie prime naturali e nel rispetto del territorio, dell’aria, dell’acqua e del suolo.

Ricapitolando astice, branzino, calamari, salmone, merluzzo e ancora costata e filetto di Fassona, capocollo e arrosticini sono alcuni dei tanti prodotti che si possono scegliere dai banchi del fresco di Eataly Roma, cucinare alla griglia e assaporare al tavolo, abbinati a salse e ai contorni di verdure di stagione. E a proposito di contorni non perdetevi le patate cotte prima al vapore e poi fritte e le cipolle alla brace condite con olio e pepe, due cose semplici ma di gran gusto che ben si abbinano ai vostri piatti grigliati.

La nostra scelta è caduta su dei tenerissimi calamari grigliati con dei contorni variegati. La semplicità della cottura regala anche l’esperienza di un sapore primario, poche sovrastrutture, condimenti base e solo il sapore autentico della carne o del pesce a conferma della sua freschezza e qualità. Inoltre con questo nuovo format sarà possibile vivere al 100% l’esperienza del grande mercato di Eataly di prodotti italiani di qualità non solo da acquistare, ma anche da gustare in un unico luogo.

Come conferma lo stesso chef di Terra Matteo Matteucci:
I nostri ospiti sono protagonisti di questa esperienza scegliendo direttamente dai banchi cosa mangeranno. Il ristorante diventa così parte integrante del mercato e attraverso la cottura alla griglia vengono esaltati i sapori di prodotti freschi, locali e pregiati”.

Il Bar e la carta dei vini di Terra

Un buon taglio di carne o di pesce ha sempre bisogno di un buon calice di vino. A carta dei vini di Terra non delude, conta infatti più di 100 referenze da tutta Italia con un’accurata selezione di etichette laziali. In carta anche una selezione di bollicine, vini bianchi, rosati e rossi da sorseggiare con crudi di pesce e squisiti bocconi di carne e verdure.

E ai vini si affianca anche la sezione cocktail bar grazie alla nuova area antistante il ristorante Terra, da sperimentare nell’attesa di avere il tavolo o che la grande griglia si scaldi a dovere.

Al bancone sarà preparata una selezione di cocktail sempre ispirata alla grande griglia con leggeri sentori affumicati che saranno fil rouge dell’intera drink list. Ed ecco pronti il Negroni Smoked e il Boulevardier Smoked con bitter Campari, vermouth rosso Montanaro, whisky affumicato e fetta d’arancia alla brace.

A Roma arriva Muorz: il primo burger napoletano tutto delivery