Natale zero sprechi: idee e consigli per smaltire gli avanzi delle feste

Durante le feste ci siamo sbizzarriti nello shopping dei panettoni, pandori, dolci e bevande, o a cucinare in abbondanza per pranzi e cenoni vari, ma spesso dopo il periodo festivo è difficile smaltire il cibo avanzato. Ecco per voi qualche utile consiglio per conservare al meglio gli avanzi e qualche ricetta sfiziosa per riciclarli in maniera originale.

Le feste sono ormai giunte al termine, ma come ormai ben sappiamo, i primi giorni di gennaio portano con sé un importante problema che si presenta quando parliamo di cucina: come smaltire gli avanzi? 

Sì perché tra panettoni, pandori e torroni, spumante e frutta secca, spesso può risultare difficile smaltire tutto, e il rischio che si corre ma che si vuole assolutamente evitare è lo spreco del cibo. Proprio per questo oggi vi diamo qualche consiglio per conservare gli avanzi e qualche ricetta per riciclarli in maniera originale e golosa, andando a curiosare anche tra le proposte social di Instagram e Tik Tok. 

Avanzi di Natale: come conservarli al meglio

Come gestire gli avanzi natalizi e conservarli nel modo migliore? Innanzitutto partiamo col capire come conservare le pietanze in frigorifero nella maniera corretta. La prima regola è quella di lasciar raffreddare le vivande a temperatura ambiente prima di riporle in frigo, coprendole adeguatamente e ponendole in modo tale che siano distanti l’una dall’altra, così da premettere al freddo di circolare. 

La seconda regola riguarda la disposizione dei cibi nel frigorifero: i cibi facilmente deperibili andrebbero collocati nella parte inferiore. Se invece abbiamo intenzione di congelare qualche avanzo, sempre meglio dividere il tutto in piccole porzioni; in questo modo sarà più facile scongelarle secondo le nostre necessità. 

Per quanto riguarda minestre, sughi e salse avanzati i barattoli di vetro sono i più adatti alla conservazione soprattutto quelli a chiusura ermetica, perché permettono di conservare in maniera ottimale le caratteristiche organolettiche del cibo. Altrimenti si può optare per il sottovuoto, che prolunga un po’ il tempo di conservazione del cibo. 

Le ricette per il riciclo dei cibi natalizi

Ma quando parliamo di avanzi di Natale, uno stratagemma molto diffuso è quello di trasformarli in nuovi piatti e dargli letteralmente una seconda vita. Vediamo quindi qualche ricetta da poter replicare facilmente a casa per smaltire tutto il cibo avanzato. 

Tra i cibi che rimangono di più “sul groppone” ci sono sicuramente i pandori e i panettoni, quindi partiamo subito da questi ultimi e vediamo come consumarli in maniera più golosa e allettante.

Per il panettone c’è una ricetta semplice e molto buona che vi consigliamo di replicare: basta tagliare qualche fetta di panettone, scaldarlo un po’ in padella per farlo abbrustolire, e poi mettere sopra un topping di burro alle nocciole e frutta fresca di stagione. Ma anche con una marmellata di arance o limoni e perché no con una confettura di frutti di bosco. Potrebbe essere un’ottima colazione anche abbastanza equilibrata.

Se al il dolce preferite il salato? Esistono tante ricette dove usare il classico panettone, come ad esempio i toast di panettone con formaggio spalmabile, come la robiola e prosciutto crudo.

Per realizzare questi toast, ideali per un brunch post natalizio, dobbiamo innanzitutto tostare il panettone tagliato a quadrotti belli grandi in una padella, poi guarnirli con la crema di robiola insaporita con olio di oliva, timo e un po’ di pepe e infine adagiare un paio di fette di prosciutto crudo. Il panettone nella versione croccante e calda si adatta molto bene come accompagnamento ai formaggi semi stagionati anche se volete fare un fine pasto sostitutivo del dessert. 

Con il Pandoro invece si può fare il Tiramisù, sostituendo ai savoiardi il dolce natalizio, oppure le classiche e famose stelle di Natale fatte con fette di pandoro tagliato orizzontalmente alternate a strati di Nutella. Ovviamente potete rendere questa ricetta un po’ più originale realizzando voi stessi una crema allo zabaione o al caffè e una ganache di cioccolato fondente

Passando invece alla carne e al pesce, altri avanzi che spesso rimangono in frigo, possiamo smaltirli preparando delle semplici polpette, il piatto di riciclo per antonomasia.

Polpettine di pesce, arricchite con del prezzemolo o erbe aromatiche e succo di agrumi, mentre per la carne possiamo optare per un hamburger o anche in questo caso per delle polpette di carne, tritando la carne avanzata e facendo un composto insieme a un paio di uova, latte, 1 o 2 cucchiai di amido di mais ed erbe aromatiche a piacimento. Si cuociono direttamente in forno oppure in pentola con del sugo di pomodoro. Se poi non vi siete ancora messi a dieta potete anche friggerle. 

I trend di Tik Tok per trasformare gli avanzi delle feste

La frutta secca avanza sicuramente in grandi quantità dopo le feste, e un ottimo modo per riciclarla è quella di realizzare dei burri o delle creme spalmabili. 

Ad esempio, molto buono è il burro alle nocciole di cui abbiamo parlato prima, che si ottiene tostando le nocciole in padella oppure in friggitrice ad aria per 25 minuti a 120 gradi, poi si lasciano raffreddare su una teglia; dopodiché si frullano e con molta pazienza si attende che la consistenza sia cremosa e densa, facendo qualche pausa tra una frullata e l’altra.

Su Tik Tok moltissimi utenti mostrano come preparare questo burro che ha conquistato tutti grazie alla sua bontà, ma soprattutto perché è 100% naturale, senza aggiunta di zucchero o olio. 

Con lo stesso procedimento si può realizzare anche una crema di mandorle, lasciandole tostare per 10 minuti in padella a fuoco medio, e poi frullandole per una decina di minuti. 

Molto gettonati sono anche i Pop’s di pandoro, ovvero delle palline sfiziose ottenute sbriciolando il pandoro avanzato in una ciotola, aggiungendo un po’ di caffè, zucchero a velo e della panna e poi mescolando il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Si realizzano poi delle palline da decorare come più ci piace, con del cioccolato fuso, del pistacchio, cocco, cioccolato bianco, e dare spazio alla fantasia.

Dopo aver realizzato i Pop’s, ci potete creare degli spiedini oppure dei “lecca-lecca”, mettendone solo uno all’estremità dello spiedino e inserendo l’altra estremità in una base di polistirolo. Questo dolce è facile, saporito e anche bello da vedere.

Altra idea per riciclare la frutta secca avanzata è quella di usarla per fare delle barrette croccanti insieme a dei fiocchi di avena e miele o del buon muesli fatto in casa. Se siete degli sportivi poi, saranno alimenti che vi torneranno utili in tutti i sensi. 

Insomma, non mancano le ricette e i trucchi per evitare gli sprechi di cibo. Quindi potete dare sfogo alla fantasia e realizzare nuove pietanze gustose per dare un tocco di allegria a questo periodo di rientro a lavoro e alla solita routine, in cui aleggia nell’aria la malinconia del Natale appena passato e delle vacanze finite. 

Food trend 2024, cosa mangeremo in questo nuovo anno?

Autore

Articoli recenti

Categorie

Cucinamare
Scopri Cucinamare
Ricevi le ultime news

Iscriviti alla nostra News Letter

No spam, only food news