Storie di pizze e di donne, di creatività e di passione, questo è PizzaGirls che dal 19 settembre va in onda su RaiPlay con incursione anche a casa dei vip.
Da venerdì 19 settembre su RaiPlay torna la nuova stagione di PizzaGirls, il format che parla dell’arte bianca al femminile e che racconta il mondo della pizza tra storie e passioni. Otto puntate condotte da Angela Tuccia e Barbara Politi e sedici pizzaiole protagoniste, artiste della farina e del lievito, che attraverso le proprie creazioni raccontano storie di sacrifici, sogni e legami con la loro terra. Tra loro otto maestre pizzaiole – Sonia e Silvia Gabriele, Clara Micheli, Maria Falcone, Tiziana Cappiello, Milena Natale, Vittoria Iemma, Debora Buglino, Entela Mamunanaj e Nelissa Shametaj – si sfidano anche per portare in tavola pizze ispirate a grandi icone italiane: da Laura Pausini a Raffaella Carrà, da Anna Magnani a Artemisia Gentileschi, fino a Grazia Deledda, Lina Wertmüller, Miuccia Prada e Mariangela Melato. Ogni singola creazione è un omaggio all’arte e alla forza delle donne che hanno segnato un’epoca.
Sarà un originale viaggio tra cultura e gastronomia attraverso figure di donne straordinarie che hanno lasciato un segno nella storia. Come sempre PizzaGirls (branded content) è ideato e diretto da Carlo Fumo e quest’anno prodotto da Italian Movie Award e distribuito da RaiPlay.

La novità di PizzaGirls
Oltre ai nuovi volti della pizza che vedremo nelle varie puntate, in ogni appuntamento la conduttrice Barbara Politi, anche lei new entry del programma, accompagna le protagoniste di edizioni passate del programma a casa di noti personaggi amati dal pubblico per realizzare pizze home-made. Tra i vip: Paolo Belli, Costanza Caracciolo, Martina Stella, Guillermo Mariotto, Ludovica Nasti, Beppe Convertini, Claudio Guerrini e gli Arteteca. Un viaggio nella convivialità e nella tradizione italiana, con racconti e ricordi personali e la guida di professioniste del settore – da Roberta Esposito a Petra Antolini, e ancora Jessica Sorrentino e Francesca Calvi, passando per Helga Liberto e Simona della Valle, fino a Francesca Gerbasio e Federica Mignacca – che tornano come ospiti speciali. Alla fine di ogni episodio, i consigli di Alessandra Botta, biologa e nutrizionista, ricordano che la pizza, oltre a essere un simbolo della nostra identità culturale, può essere anche equilibrio e benessere.


Gusto, Dieta Mediterranea e sana alimentazione
Tra i ritorni del programma, oltre alla conduttrice Angela Tuccia, punto fermo del format rimane l’angolo con la biologa nutrizionista Alessandra Botta che ha curato l’aspetto salutistico del cibo. In questa edizione la pizza sarà lo strumento per promuovere la Dieta Mediterranea quale modello alimentare per eccellenza, patrimonio Unesco. “Ritengo che ci sia bisogno di maggiore educazione alimentare, dato che i dati di sovrappeso ed obesità sono in costante aumento e l’Italia, quale culla della Dieta Mediterranea e del cibo di qualità, non può permettersi di lasciarsi contaminare da scorretti stili di vita americani. Mi auguro che attraverso la divulgazione di pillole di nutrizione ci sia maggiore attenzione a quello che portiamo dalla tavola alla bocca perché saziarsi non significa nutrirsi. “Siamo ciò che mangiamo” disse Ippocrate nel 4 sec a.C. e la scienza moderna lo conferma, per cui adottare sane abitudini alimentari come stile di vita e forma di prevenzione primaria, é l’unico modo per prenderci cura di noi e della nostra salute e benessere.”






