Mesticanza – Osteria Contemporanea: tutta l’Italia nel piatto

Mesticanza – Osteria Contemporanea è la nuova apertura che sta incuriosendo il quartiere Montesacro, di Roma. Noi ci siamo stati e vi raccontiamo com’è andata.

Mesticanza – Osteria Contemporanea è la nuova apertura che sta incuriosendo il quartiere Montesacro, di Roma, situato al civico 69 di Via Nomentana Nuova, questo locale combina sapientemente la tradizione mediterranea con influenze culinarie internazionali, il tutto immerso in un’atmosfera dove il design moderno si fonde con elementi naturali.

piatto veg mesticanza

Un Concept Unico: Dove Gli Opposti Si Attraggono

Il nome Mesticanza richiama l’idea di mescolare, un’unione armoniosa di opposti che caratterizza ogni aspetto dell’esperienza. Qui, la cucina mediterranea si sposa con tecniche e sapori d’oltreoceano, mentre l’arredamento accosta materiali come legno, muschio e acciaio corten. L’atmosfera calda e accogliente rende ogni visita un’esperienza sensoriale, amplificata dalla cura per ogni dettaglio.

Il Menu: Tradizione e Innovazione nel Piatto

La cucina di Mesticanza è orchestrata da Giorgia Lucarelli, che porta in tavola piatti sorprendenti ispirati ai suoi viaggi in giro per il mondo. La filosofia gastronomica è basata su materie prime locali e stagionali, con un tocco di creatività che rende ogni portata unica. Dopo anni di sperimentazione in Umbria, per la precisione a Castiglione del Lago, la chef decide di ritornare a casa, a Roma e nel suo quartiere dove lei e il compagno Lorenzo Sonnati decidono di dare forma alla loro piccola realtà: Giorgia si dedica alla cucina, mentre Lorenzo all’accoglienza e alla cantina con oltre 5000 posti per vini provenienti da tutta Italia.

i proprietari di mesticanza

Il menù si apre con una degustazione di crudi sia di carne che di pesce. I primi spaziano in tutta la tradizione italiana dai cannelloni di ossobuco alla buonissima fregola con porcini, delicato è invece il sapore del tagliolino al burro con seppia e liquirizia. I secondo includono proposte vegetariane e salmone e baccalà ma anche filetto di maiale oltre che guancia di vitellone. Un menzione d’onore meritano i dolci, delle dolci creme avvolgente dal sapore autunnale con zucca e cannella.

Quindi se siete alla ricerca di nuovi sapori, tradizionali ma con accostamenti originali, Misticanza fa per voi!

Chef sotto le stelle con Fabio Verrelli D’Amico: il dolce con la cicoria!