Due anni di lezioni finanziate, laboratori, visite in azienda e uno stage conclusivo: è quello che prevede il nuovo percorso formativo dell’ITSAgro*, rivolto a chi vuole imparare tecniche di promozione nel campo agroalimentare attraverso una comunicazione strategica e lo studio della filiera.
La Regione Lazio ha finanziato il corso AgriFood Digital Marketing & Sales Manager, un percorso altamente professionalizzante per diventare tecnici della comunicazione nel settore Agroalimentare. Diviso in quattro semestri, si terrà a Viterbo, in Via del Paradiso, 4; attraverso tre incontri settimanali della durata di otto ore ciascuno: vediamo nel dettaglio tematiche affrontate e a chi è rivolto, qualche informazione pratica sulle modalità d’accesso e gli obiettivi formativi.
Il percorso formativo ITSAgro*
Il corso AgriFood Digital Marketing & Sales Manager ha l’obiettivo di dare agli studenti una formazione a 360° per realizzare un’efficace comunicazione delle aziende agroalimentari.
Dalla filiera al consumatore, nessuno aspetto è dimenticato: in più di dieci moduli si studiano le strategie di marketing e comunicazione, l’analisi e la creazione della brand identity, l’ideazione e la realizzazione di una campagna pubblicitaria che intercetti il target di clientela giusto. Non solo: per poter entrare nel merito della materia trattata, sono erogati anche corsi sul diritto alimentare, sulla sicurezza sul lavoro e le norme HACCP, tracciabilità e rintracciabilità; fondamenti di storia e cultura alimentare, economia e gestione d’impresa. Un occhio è sempre rivolto ai processi di internazionalizzazione e alle pratiche di export.
È previsto, inoltre, un accertamento in entrata delle competenze in lingua inglese e nel linguaggio informatico, che vengono approfondite attraverso due moduli trasversali.

Lezioni, stage formativo e lavoro
Il corso è completamente gratuito e l’accesso avviene attraverso un colloquio conoscitivo con la commissione preposta.
Una volta ammessi e avviati i corsi, ogni settimana a partire dal mese di ottobre sono previsti tre incontri da otto ore, per un totale di 1042 ore di interventi frontali, laboratori e visite in azienda. A queste, si vanno ad aggiungere 800 ore di stage formativo sul campo, per mettere in pratica le conoscenze acquisite. Il totale è di 1842 ore divise in due anni di studi.
Le iscrizioni sono aperte ad un massimo di 25 persone che, come unico prerequisito, dovranno avere il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado o titoli di grado maggiore. Neanche l’età è un limite: che si voglia percorrere questa strada specifica post-diploma o intraprenderne una nuova dopo anni di lavoro, non è un problema: il corso è aperto a tutti.
Per concludere, il percorso si ottiene il Diploma di specializzazione per le tecnologie applicate, che ha valenza in tutta Europa: si rientra nel profilo di Tecnico superiore per la valorizzazione e promozione delle produzioni agroalimentari, definito dal D.M. 215/2022 nell’Area Tecnologica 4 “Sistema Agroalimentare” dell’Allegato 1 del suddetto decreto. Il riconoscimento varrà per l’accesso ai concorsi pubblici e per l’accesso all’università con riconoscimento di CFU. Ottenendolo, si potrà entrare nel mondo dell’agroalimentare come Content creator, Digital strategist, Social Media Manager, Data Analyst e Marketing Manager con un profilo altamente specializzato che sa cogliere gli aspetti da valorizzare in una realtà fiorente.
Insomma, le iscrizioni sono aperte, non resta che cogliere l’opportunità mettendo, come si suol dire, le mani in pasta!
Per saperne di più, clicca qui.





