Venezia si prepara a tornare protagonista dell’arte della miscelazione con Venice Cocktail Week, la kermesse ideata e diretta da Paola Mencarelli che, dal 22 al 26 ottobre 2025, porterà nella Laguna cinque giorni di eventi, degustazioni e cocktail list d’autore. Giunta alla sua quarta edizione, la manifestazione — patrocinata dal Comune di Venezia e sostenuta da Vela S.p.A. — coinvolgerà 28 cocktail bar selezionati, trasformando la città in un itinerario esperienziale fatto di sapori, storie e creatività liquida.
Venezia, capitale della mixology
“Ancora una volta Venice Cocktail Week accende i riflettori sulle eccellenze della laguna”, racconta Paola Mencarelli, ideatrice e direttrice artistica della manifestazione. “Il nostro obiettivo è diffondere la cultura del bere di qualità e consapevole, valorizzando le figure professionali e creando occasioni di incontro tra appassionati e addetti ai lavori”.
Un’idea condivisa anche da Licinio Garavaglia, Direttore di Aman Venice, una delle location simbolo della kermesse: “Ospitare questo appuntamento per noi significa aprire Aman Venice a un dialogo tra mondi e sensibilità diverse, unite dal desiderio di esplorare il bere come gesto consapevole, di condivisione e innovazione”.
Per Simone Venturini, Assessore al Turismo del Comune di Venezia, la VCW è ormai “un appuntamento consolidato nel calendario cittadino”, capace di attrarre un pubblico internazionale “consapevole e rispettoso”. La manifestazione, infatti, porta valore al tessuto urbano e sociale, intrecciando alta ristorazione, realtà produttive locali e creatività.
Anche Fabrizio D’Oria, Direttore operativo di Vela, sottolinea l’unicità di questa iniziativa: “VCW offre un itinerario inconsueto tra tradizione e innovazione in un settore che punta sempre più alla qualità”.


Cinque giorni per 28 cocktail bar (e oltre 100 appuntamenti)
La prima grande novità di questa edizione è la durata: da 7 a 5 giorni, per rendere l’esperienza più concentrata e coinvolgente. In cinque giornate, il pubblico potrà esplorare 28 tra i migliori cocktail bar della città, di cui 9 nuove entrate, ognuno con una Cocktail List esclusiva firmata dal proprio resident bartender.
Non mancheranno più di 100 eventi diffusi in tutta Venezia: masterclass, tasting, presentazioni di libri, brunch, aperitivi, pop-up bar e guest shift con ospiti italiani e internazionali. Accanto agli appuntamenti dedicati agli esperti, ci saranno anche esperienze pensate per avvicinare i neofiti alla mixology consapevole e di qualità.
Ogni bar partecipante presenterà due drink esclusivi: Signature Cocktail, creazione libera che rappresenta la personalità del locale e un Aperitivo di Mezzogiorno, un drink fresco e leggero, perfetto per celebrare l’aperitivo veneziano per eccellenza.


Barkeeper VCW25, la novità di questa Venice Cocktail Week
Novità assoluta di questa edizione è l’iniziativa Barkeeper VCW25, pensata per dare risalto ai resident bartender. In momenti e orari dedicati, il pubblico potrà incontrare i protagonisti della mixology veneziana direttamente dietro il bancone, scoprendo i segreti dei Signature Cocktail e vivendo un’esperienza più intima e autentica. A raccontare questi professionisti con eleganza e intensità ci penseranno i ritratti di Veronica Gaido, mentre i drink saranno immortalati da Michele Tamasco, fotografo e videomaker specializzato in food & drink.
Accanto ai 28 cocktail bar ufficiali, alcuni Event Partner — hotel e cocktail bar selezionati — ospiteranno appuntamenti speciali, culturali e ricreativi, per ampliare il percorso e creare nuove connessioni tra la città e il mondo della mixology. Inoltre, faranno il loro debutto i Pop-Up Bar ICW, nati per valorizzare il patrimonio locale e nazionale della bar industry italiana.
Come partecipare
Tutti gli eventi VCW saranno aperti al pubblico:
- Le attività educative e culturali saranno gratuite su prenotazione;
- Gli altri appuntamenti saranno a pagamento o su invito.
Cocktail list, calendario eventi e aggiornamenti saranno disponibili sul sito ufficiale www.venicecocktailweek.it e sui canali social della manifestazione.





