Tutti gli Eventi food and wine di novembre

Sarà un autunno denso di eventi che animeranno l’Italia da Nord a Sud: novembre porta con sé un calendario altrettanto ricco, fatto di appuntamenti che attraversano l’intera Penisola. Festival, fiere e degustazioni diventano occasioni preziose non solo per scoprire territori e prodotti, ma anche per creare momenti di confronto tra professionisti, operatori e appassionati. Dalle grandi manifestazioni agli incontri più raccolti, l’agenda del mese si annuncia fitta. Ecco gli appuntamenti da non perdere a novembre

Eventi in Trentino Alto Adige

Merano WineFestival

Il Merano WineFestival 2025 si terrà dal 7 all’11 novembre a Merano, confermandosi uno degli appuntamenti più prestigiosi del panorama enologico internazionale. Tra le iconiche sale del Kurhaus e gli spazi della città, il festival riunirà produttori italiani e internazionali, masterclass, degustazioni e una selezione gastronomica d’eccellenza. Grande attenzione sarà rivolta ai temi di qualità, sostenibilità e innovazione, con particolare spazio ai vini biologici, biodinamici e alle nuove frontiere produttive. Non mancheranno premi, momenti di networking e l’energia del “Fuori Salone”, trasformando Merano in una vera capitale del gusto per cinque giorni.

DOVE: Merano
QUANDO: dal 7 all’11 novembre
PREZZO: I biglietti possono essere acquistati durante l’evento direttamente al Kurhaus di Merano
SITO WEB: meranowinefestival.com

Eventi in Piemonte

Una mole di Panettoni

Una Mole di Panettoni torna dal 28 al 30 novembre 2025 a Torino per celebrare l’eccellenza artigianale nostrana nell’arte dei grandi lievitati. Lo storico concorso enogastronomico nazionale, che rispecchia dal Nord al Sud della Penisola gli orientamenti sul tradizionale dolce natalizio, quest’anno consacra una nuova tendenza inserendo il Panettone al Cioccolato come nuova categoria del concorso, accanto a quelle tradizionali del Panettone Scuola piemontese (basso con la glassa), Panettone Scuola milanese (alto senza glassa) e Panettone Creativo. Dalla Campania al Piemonte, dal Toscana alla Sicilia, dalla Liguria alle Marche, sono 30 i maestri lievitisti che verranno selezionati per gareggiare a una delle manifestazioni più rilevanti d’Italia sull’iconico dolce natalizio. La Giuria assegnerà ai panettoni, resi anonimi per la degustazione da parte dei sette professionisti del settore, un punteggio da 1 a 10, in base a vari parametri.

DOVE: Torino – Hotel Principe di Piemonte
QUANDO: dal 28 al 30 novembre 2025
PREZZO: Acquisto online consigliato e prioritario tramite il quale sarà possibile prenotare la fascia oraria di accesso
SITO WEB:

Eventi in Lombardia

Golosaria – Milano

Sarà il Gusto della Contemporaneità il tema della 20esima edizione di Golosaria Milano in programma a Fiera Milano Rho (padiglione 1) da sabato 1 a lunedì 3 novembre 2025. La crescita della manifestazione in un arco di tempo di quattro lustri vedrà dunque una celebrazione speciale quest’anno, con oltre 400 aziende attese, sia nello spazio Wine dove spiccano nomi di assoluto rilievo nel panorama vitivinicolo nazionale sia nel grande spazio del Food che accoglierà salumi, formaggi e dolci, fra cui i migliori panettoni proposti da ben 15 pasticcerie dalla Valtellina alla Sicilia. E poi tante specialità scovate in ogni regione d’Italia. “L’unicità di Golosaria è la scoperta di chi ha saputo innovare, partendo una intuizione, per cui quest’anno, da scoprire, saranno soprattutto i piccoli produttori che, puntando sulla tradizione, sono diventati contemporanei”, spiega il fondatore e organizzatore Paolo Massobrio.

DOVE: Rho Fiera Milano – Padiglione 1
QUANDO: dal 1 al 3 novembre 2025
PREZZO: Info, biglietti e programma in aggiornamento su golosaria.it
SITO WEB:  https://www.golosaria.it/

Eventi in Veneto

PIZZAUP 2025 – Venezia

Il simposio sulla pizza italiana contemporanea che da vent’anni scrive la nuova storia della pizza. Tre giorni di dibattiti, laboratori e panel sulla pizza contemporanea: momenti di confronto, di ascolto e tecnica con professionisti del settore. A PizzaUp 2025, saranno esplorati nuovi modi di intendere la pizza e la presenza del pizzaiolo nella filiera e nella società, tra momenti di ascolto, confronto e tecnica. Identità, scelte coraggiose e gesti consapevoli saranno al centro di tre giorni dedicati a chi vuole lasciare il segno con il proprio mestiere, attraverso un programma articolato che prevede panel con esperti del settore e laboratori tecnici.

Protagonisti di questa edizione di PizzaUp e della nuova generazione di pizzaioli, gli “Eroi Pop”: artigiani capaci, consapevoli e coraggiosi. “Eroi” perché ogni giorno scelgono di difendere la qualità, la sostenibilità, l’identità personale contro l’omologazione; “Pop” perché vivono immersi nella cultura contemporanea, sanno ascoltare la gente e influenzare la società attraverso il loro lavoro. Non cercano riflettori, ma lasciano un segno vero, nella pizza e nelle comunità nelle quali vivono e lavorano. “Eroi Pop” è una provocazione che PizzaUp rivolge a chi impasta il presente e vuole costruire un nuovo futuro per la pizza, con passione e visione responsabile. Inoltre, tra le novità di questa edizione, si affronteranno gli impasti con le farine di sussistenza e ingredienti trascurati dalla filiera, per contribuire alla sostenibilità ambientale, la realizzazione di pizze che interpretano il territorio, la cultura metropolitana e l’ingresso in ambiti gastronomici finora inesplorati, i casi virtuosi di pizzaioli dall’atteggiamento eroico e innovatore, un’applicazione collettiva dell’intelligenza artificiale per stimolare la curiosità professionale e il dibattito continuo.

DOVE: Venezia
QUANDO: 3-5 novembre 2025
SITO WEB: Il programma completo delle tre giornate è disponibile su pizzaup.it

Eventi nel Lazio

Unique – Roma

Dopo il grande successo del debutto a inizio ottobre, l’1 e 2 novembre torna con tante novità Unique, il market per tutti gli appassionati di artigianato e prodotti di qualità.   La location è sempre lei: Industrie Fluviali, nel cuore del quartiere Ostiense, una vecchia fabbrica riqualificata come spazio coworking in modo artistico e modernissimo, che offre ampi spazi su più livelli per ospitare gli oltre 50 espositori selezionatissimi e provenienti da tutta Italia.  Per chi ama fare shopping ci sarà l’imbarazzo della scelta. Si potranno trovare gioielli, abbigliamento sartoriale e vintage; cosmetici e ancora candele, cappelli, borse, ceramica ed elementi di design per la casa. Al piano superiore, sulla splendida terrazza, si potranno trascorrere momenti relax tra uno shopping e l’altro e ristorarsi nel punto bar adibito che avrà un’offerta basata su una cucina healthy, con pokè e zuppe calde, dolci, aperitivi, estratti di frutta e verdura, kombucha, vino biologico e birre artigianali.  Per l’orario aperitivo è previsto anche l’intrattenimento musicale. Non mancherà uno spazio bimbi con un’educatrice che intratterrà i più piccini con giochi di legno e laboratori di pittura a tema Halloween ma non solo.

DOVE: Industrie Fluviali – Via del Porto Fluviale, 35 – Roma
QUANDO: 1-2 novembre 2025
PREZZO: Ingresso giornaliero online: 9 euro. Tutti le info sui biglietti sul sito ufficiale.
SITO WEB: www.industriefluviali.it


Excellence Innovation -Roma

La dodicesima edizione di Excellence, dal 3 al 7 novembre, si arricchisce con una novità dedicata al mondo della pasticceria: Pastry Exhibition, uno spazio interamente dedicato alla pasticceria d’autore. Tre giorni dedicati al mondo dell’enogastronomia in cui i migliori esponenti si confrontano per delineare il futuro coniugando tradizione, tecnologia e sostenibilità in attività come convegni, talk show, seminari, cooking show, masterclass, tasting, think tank e molto altro. Sarà un’occasione per avviare una riflessione a tutto campo sui temi più attuali del settore, tra innovazione, tecnica e creatività, con la partecipazione dei protagonisti più influenti del panorama nazionale.

DOVE: Officine Farneto – Via dei Monti della Farnesina 77
QUANDO: dal 3 al 7 novembre
PREZZO: 20 euro
SITO WEB: excellenceevents.it

The Nippon Bar Experience – Roma

Prende il via il 30 ottobre un ciclo di otto serate, una al mese, in cui il Nite Kong ospiterà altrettanti campioni della mixology nipponica, per gustare i loro drink e scoprire il loro inconfondibile stile apprezzato in tutto il mondo. Si comincia il 30 ottobre, con la prima serata che vedrà ospite Tsunetaka “Tsune” Imada, dell’Angel’s Share di New York, uno dei volti più brillanti della nuova generazione di bartender giapponesi, che nel 2020 ha vinto negli Stati Uniti la prestigiosa Bacardi Legacy.Tsune incarna la precisione e l’attenzione al dettaglio tipiche del bartending giapponese. Le serate The Nippon BarExperiencesono strutturate come guest shift, a ingresso libero dalle 22.00 all’ 01.00, in cui sarà possibile assaggiare i quattro drink, a scelta fra i signature dell’ospite della serata, che prenderà le redini dello scintillante bancone del Nite Kong, supportato da Patrick Pistolesi.

Il programma di incontri continua il 6 novembre, con l’arrivo al bancone di Takuma Watanabe, fondatore del Martiny’s di New York, oggi in posizione 75 nella classifica The World’s 50 Best Bars. E ancora arriveranno a Roma: a dicembre, Satoshi Sugiura, bar manager di El Lequio a Okinawa; a gennaio 2026 sarà il turno di Shuichi Nagatomo, un veterano della scena giapponese e fondatore di Bar Oscar a Fukuoka e di altri due locali, Bar Seven Seas e Bar Palme D’or; a febbraio è atteso Rogério Igarashi Vaz, che rappresenta l’anima cosmopolita del Giappone, con le sue origini brasiliane e la sua esperienza a Tokyo con il Bar Trench (93° nella The World’s 50 Best Bars); a marzo arriverà Hidetsugu Ueno, uno dei bartender giapponesi più celebri al mondo, che oggi troviamo a Tokyo nel suo Bar High Five. Ad aprile, un altro veterano della mixology nipponica, Akihiro Sakoh, fondatore di Sakoh Bar a Ginza, nonché vice-chairman della Japan Bartender Association; ultimo ma non ultimo, Yasuhiro Kawakubo, direttore dei bar dell’hotel Tokyo Edition a Ginza, fra cui l’iconico Punch Room, dove ha reintepretato il concetto di punch in chiave contemporanea.

DOVE: Nite Kong – Piazza San Martino ai Monti, 8 – Roma
QUANDO: dal 30 ottobre 2025
PREZZO: 18 euro a persona
SITO WEB: Prenotazione sulla piattaforma: Superb

Congresso PASS – Passione, Accoglienza, Servizio, Squadra – Roma

L’appuntamento annuale di NOI DI SALA dedicato ai professionisti della ristorazione e dell’ospitalità, si terrà lunedì 24 novembre 2025 a Roma, allo Spazio Sette (via dei Barbieri 7) dalle 15:00. In programma Tre talk con esperti, imprenditori e rappresentanti istituzionali sull’innovazione del servizio di sala come leva strategica per qualità e fidelizzazione del cliente; presentazione di proposte da sottoporre alle Istituzioni attraverso un tavolo scientifico: sgravi fiscali, incentivi e agevolazioni per favorire nuove assunzioni e un ambiente di lavoro più sostenibile e orientato alla qualità; premiazioni finali delle eccellenze dell’ospitalità italiana. Debutta inoltre “Scatti di Sala”, la mostra fotografica che celebra i professionisti della sala – volti, gesti, movimento e design degli spazi – raccontando la centralità dell’accoglienza nell’esperienza gastronomica contemporanea. Un omaggio alla cultura e alla bellezza dell’ospitalità italiana.

DOVE: Roma – Spazio Sette
QUANDO: 24 novembre 2025
SITO WEB: www.noidisala.com

Eventi in Campania

Campionato Pizza Doc Paestum

Da martedì 11 a giovedì 13 novembre 2025 torna il Campionato Mondiale Pizza DOC. L’undicesima edizione del Campionato, uno degli eventi più importanti e sentiti del Mondo Pizza, si terrà all’interno degli spazi del NEXT – Nuova Esposizione Ex Tabacchificio di Cafasso, a pochi passi dagli affascinanti templi di Capaccio – Paestum, in provincia di Salerno. Un’edizione importante che celebra il primo decennio della kermesse supportata appieno dall’amministrazione comunale di Capaccio, dalla Provincia di Salerno e dalla Regione Campania e della Camera di Commercio di Salerno. Organizzata da “Accademia Nazionale Pizza DOC”, ente di formazione per pizzaioli professionisti ma non solo, la kermesse voluta dal presidente Antonio Giaccoli è aperta a pizzaioli italiani e internazionali. Ad oggi sono iscritti pizzaioli provenienti da oltre 30 nazioni nel mondo. 24 categorie per professionisti, 3 trofei speciali e 1 categoria per amatori a cui possono iscriversi i partecipanti della undicesima edizione del Campionato Mondiale Pizza DOC, ovvero: 4 categorie TOP dalle quali si decreterà il nome del Campione Mondiale Pizza DOC 2025, 9 categorie Special, 4 categorie di gruppo, 3 categorie di abilità, 3 trofei speciali, 1 gara amatoriale.

DOVE: NEXT – Nuova Esposizione Ex Tabacchificio di Cafasso
QUANDO: dall’11 al 13 ottobre 2025
SITO WEB: www.campionatomondialepizzadoc.it

San Martino: castagne e vino

San Martino Castagne e Vino si appresta a vivere la sua dodicesima edizione con un programma che prenderà il via il 7 novembre e proseguirà fino alla prima serata di domenica 9 novembre. Piatti e prodotti tipici, ma anche spettacoli, artisti di strada, musica, visite guidate e sport per un week-end adatto a tutta la famiglia. Una cinquantina di persone, dai 13 agli 80 anni, si ritrovano ogni anno attorno a “San Martino: castagne e vino” dando vita ad un ricco programma. Tutti i giorni piatti tipici, musica popolare, spettacoli, laboratori, iniziative sportive, mostre fotografiche ed artigianali. Tra gli appuntamenti da non perdere: venerdì 7 novembre, alle ore 20, il 13° Concorso del vino novello. Domenica 9 novembre, alle ore 8, si potrà aderire a San Martino in movimento per fare una lunga ed entusiasmante passeggiata in compagnia. Alle ore 18:30 si terrà la rievocazione storica in costumi d’epoca con gli Archibugeri del SS. Sacramento di Cava de’Tirreni che si concluderà in Piazza Giovanni Paolo II. Alle ore 20:30 la dodicesima edizione di San Martino chiuderà con l’estrazione dell’omonima Lotteria. Anche quest’anno, oltre ad avere la possibilità di cenare nel borgo venerdì e sabato sera, “San Martino castagne e vino” dà appuntamento al pranzo domenicale, a partire da mezzogiorno. Tra le opzioni saranno disponibili anche menù bambini e senza glutine.

DOVE: Capitignano – Giffoni Sei Casali (SA)
QUANDO: 7 – 9 novembre 2025 –
PREZZO: Info e prezzo su sito

Eventi in Calabria

Tartufi e Funghi del Pollino – Catasta

L’1 e il 2 novembre torna Tartufi e Funghi del Pollino, il format esperienziale di Catasta che unisce natura e sapori nel cuore del Parco Nazionale del Pollino. Tante le attività previste tra i colori dell’autunno: truffle experience, fungotrek, pedalate, escursioni nei boschi patrimonio Unesco, laboratori per bambini. Per gli appassionati ci saranno la mostra micologica e il mercato dei cavatori e dei fungaioli, mentre a tavola si festeggerà con le specialità della stagione.

DOVE: Catasta – Campotenese
QUANDO: 1 – 2 novembre 2025 – 19.30-00
PREZZO: Info e prezzo su sito

SITO WEB: catastapollino.com/destinations/tartufi-e-funghi-del-pollino

deGusto – Catanzaro

Quinto Salone Internazionale del Gusto, in programma dal 15 al 18 novembre presso il Centro fieristico “Colosimo” di Catanzaro Lido. L’evento, unico nel suo genere in Calabria, è interamente dedicato alle imprese del settore agroalimentare e si conferma come appuntamento strategico per la promozione delle eccellenze regionali e nazionali. DeGusto è il salone rivolto al settore Eno-Agro-Alimentare che si propone come ambasciatore dei prodotti made in Italy di alta qualità. Con la collaborazione di Fic Calabria, Sca Italia, Conpait Calabria: showcooking, degustazione, tavole rotonde, talk e contest panettone.

DOVE: Ente Fiera – Catanzaro Lido
QUANDO: 15-18 novembre
PREZZO: Costo serata 28 euro bevande escluse

SITO WEB: salonedegusto.it

Eventi in Sicilia

Piazza Verdi, con il suo maestoso Teatro Massimo, nel cuore del centro storico palermitano, ospiterà un programma ricco e articolato: degustazioni, masterclass, showcooking, laboratori didattici e – per la prima volta – talk tematici dedicati alla cultura del gelato e alla sostenibilità.
Oltre 50 maestri gelatieri italiani e internazionali presenteranno gusti inediti e prodotti legati ai territori d’origine, offrendo al pubblico un’esperienza unica tra arte, cultura e ricerca sensoriale. Il festival, patrocinato dalla Città di Palermo e dalla Regione Sicilia, non si limita a celebrare il gelato come prodotto, ma lo racconta come espressione di cultura, design e sostenibilità.

DOVE: Piazza Verdi, Teatro Massimo – Palermo 
QUANDO: 7 – 10 novembre 2025 

SITO WEB: Programma completo e accrediti stampa: www.sherbeth.it 

Tornano le nuove storie di Pizza al femminile con PizzaGirls 2025 e questa volta su RaiPlay