Tropicale per origine, ma ormai profondamente legato alla Sicilia, il mango è uno dei frutti più pregiati al mondo. E a quanto pare sulle pendici dell’Etna, questo frutto esprime al meglio la sua identità. La storia del Mango dell’Etna non è recente, ma è nuovissima l’idea di Andrea Passanisi, che si è inventato la salsa al mango, ovviamente salata e pensata per piatti creativi e non solo.
Si tratta di una salsa che ha la freschezza e la consistenza del pomodoro, ma con l’anima dolce e profumata del mango. È la nuova creazione firmata Dal Tropico, un condimento che promette di rivoluzia onare la cucina mediterranea unendo due mondi: la tradizione italiana e il respiro esotico delle coltivazioni tropicali siciliane. La salsa gastronomica al mango siciliano si comporta come una classica passata di pomodoro — stessa acidità, stessa texture vellutata, stessa versatilità — ma al palato sorprende: è un equilibrio raffinato di freschezza, sapidità e dolcezza.
I suoi ingredienti sono mango la 98,6% , zucchero, sale, olio extra vergine di oliva, cipolla, carota e basilico fresco. Una salsa completa come vuole tradizione, ma con un ingrediente nuovo che dimostra di essere versatile.
Che frutto è il mango?
Nativo dell’India orientale e della Birmania, si è diffuso già nei secoli scorsi nelle zone tropicali di altri continenti, principalmente grazie ai portoghesi, che lo hanno introdotto prima nell’Africa occidentale e poi in Brasile. Il mango è da anni uno dei più celebrati frutti tropicali, in virtù del suo gusto aromatico e raffinato. Le sue inconfondibili qualità sensoriali ne hanno decretato il successo su scala mondiale, sia per il consumo immediato che come ingrediente di gelati, dessert, yoghurt, succhi. Le sue proprietà nutritive sono eccezionali visto che è una delle migliori fonti di vitamina A, grazie ad un contenuto di β-carotene fino a circa 1.900 µg per 100 g di parte edibile; contiene quantità apprezzabili di vitamina C ed E; e delle vitamine del gruppo B e fornisce un buon apporto di potassio, sali minerali e antiossidanti. Insomma è un concentrato naturale di benessere e vitalità.

Il mango siciliano e la visione di Andrea Passanisi
Dalla fine degli anni ’60 il Mango ha trovato il suo habitat naturale anche in Sicilia, sulle pendici dell’Etna dove esprime al meglio la sua identità. Da oltre cinquant’anni, infatti, in queste terre vulcaniche si coltiva mango, dando vita a una produzione irripetibile: è l’unico mango di Sicilia coltivato ai piedi del vulcano attivo più alto d’Europa, riconosciuto Patrimonio dell’Umanità.
Un luogo dove la fertilità del suolo, l’origine geologica, il clima mite e un perfetto equilibrio di piogge e umidità creano condizioni pedoclimatiche che non hanno eguali nel panorama agricolo europeo. È proprio questa unicità ambientale, unita a una filiera tropicale interamente italiana e biologica certificata, a dare valore al marchio Etna Mango. Un brand che racconta qualità, sostenibilità e tracciabilità, e che si fa portavoce di un modello agricolo etico e rispettoso dell’ambiente e del lavoro umano.
E’ importante sottolineare che diversamente dai mango d’importazione, privi di legami con il territorio e spesso anonimi nella provenienza, in questo caso c’è una vera garanzia di autenticità per tutti quei consumatori consapevoli, attenti all’origine, alla filiera e all’impatto dei prodotti che sceglie.
Alla guida di questa rivoluzione c’è Andrea Passanisi, fondatore dei brand Sicilia Avocado, Etna Mango e Dal Tropico. È lui il precursore del tropicale Made in Italy, colui che ha trasformato una sfida agricola in una filosofia produttiva. “La Sicilia tropicale è una realtà che coltivo con passione da oltre vent’anni.
I nostri frutti esotici non sono una moda, ma il risultato di un lavoro agricolo serio, radicato nel territorio e riconosciuto in tutta Italia,” racconta Passanisi.
Noi li abbiamo provati e abbiamo trovato frutti sodi, dolci e dal sapore intenso, da consumare nei modi più svariati, ideali per chi ama i sapori dolci ma è attento all’alimentazione. Un frutto che si presta perfettamente a colazione, come ingrediente di una centrifuga o come protagonista in pasticceria o gelateria, dove finora ha letteralmente trionfato. Ma nessuno finora lo aveva mai pensato in versione gastronomica. Con questa creazione, Dal Tropico infatti non introduce solo una salsa, ma un nuovo modo di intendere la cucina mediterranea del futuro: colorata, curiosa e profondamente legata alla terra.

Salsa al mango, un nuovo ingrediente per la cucina contemporanea
E della Salsa al Mango Passanisi ci dice: “Con la salsa al mango facciamo un passo in più: trasformiamo questo frutto straordinario in un ingrediente che parla il linguaggio della cucina italiana, rispettando le nostre tradizioni ma guardando al futuro. È la dimostrazione che l’innovazione può nascere dalla terra, quando il territorio incontra la creatività.”
Più che un condimento, la salsa gastronomica al mango rappresenta una visione culinaria. È l’invito a reinterpretare i grandi classici italiani con occhi nuovi, attraverso frutti che raccontano territorio, sostenibilità e innovazione.
Versatile, naturale e priva di compromessi, porta in tavola la Sicilia tropicale con un linguaggio fresco e contemporaneo. Un carattere che può conquistare chef, pizzaioli e appassionati di cucina creativa, aprendo nuovi orizzonti in cucina: dagli spaghetti al pomodoro in chiave tropicale, alla pizza gourmet con salsa di mango, fino a gazpacho marini o piatti cremosi dall’anima contemporanea.
Per giocare un po’ abbiamo chiamato Eugenio Galliano Iannelli, pizzaiolo di Agape a Cetraro e abbiamo lanciato l’idea di una pizza con salsa di mango. e ci ha proposto una sua creazione a base di Salsa di Mango con Oban 14, alici di Anoia, spuma blu di bufala, foglie di fichi essiccati e polvere di anice silano.
Dal Tropico: dieci anni di Sicilia tropicale
Circa dieci anni fa nasceva Dal Tropico con una mission ben precisa: creare un ponte solido e riconoscibile tra le coltivazioni di frutta tropicale siciliana e il mercato, italiano ed europeo. Se oggi papaya, passion fruit, lime e altri protagonisti dell’agricoltura tropicale siciliana sono facilmente reperibili e acquistabili, è proprio grazie a quella visione diventata realtà. Il nome Dal Tropico è stato scelto con un duplice intento: evocare immediatamente la natura esotica dei frutti trattati e, allo stesso tempo, affermarne con orgoglio l’origine siciliana. Perché sì, tutti i frutti tropicali di Dal Tropico sono 100% Made in Sicily — nati, coltivati e confezionati secondo una filiera italiana, certificata, etica e trasparente, che unisce qualità agricola e identità territoriale, costruendo un modello che valorizza il lavoro delle aziende agricole locali e promuovendo la biodiversità.





