Paolo Gramaglia primo protagonista della nuova edizione di “Chef sotto le Stelle”

Lunedì 26 maggio lo chef 1 stella Michelin inaugura il nuovo ciclo di cene stellate del DoubleTree by Hilton Rome Monti.

Lunedì 26 maggio parte ufficialmente la seconda edizione di “Chef sotto le Stelle”, un viaggio tra le stelle della cucina italiana suddiviso in quattro tappe. Si comincia con la cena curata dallo chef Paolo Gramaglia del Ristorante President di Pompei, che ritorna, dopo il successo dello scorso anno, presso il Mùn Cocktail Bar all’ottavo piano del DoubleTree by Hilton Rome Monti. Protagonisti indiscussi i sapori della sua terra, in un alternarsi seducente tra il mare di Napoli e il Vesuvio.

Lo chef Paolo Gramaglia, 1 stella Michelin, firma un menù esclusivo per l’inaugurazione della nuova stagione di Chef sotto le Stelle presso il DoubleTree by Hilton Rome Monti con il desiderio di  trasmettere ai suoi commensali la sua idea di cucina, basata su un rapporto univoco e di reciproco scambio tra tradizione e innovazione. Il concetto di  tradizione si riflette nel territorio e nella scelta delle materie prime, nell’elemento marino, nella storicità di alcuni piatti, che riportano all’attualità l’antica Pompei con la sua gastronomia, mentre quello  di innovazione si rintraccia nella creatività dello chef, nella sua personale elaborazione, che riflette la sua filosofia della sottrazione oramai nota come sua cifra stilistica del rintracciare l’essenziale.

Il menù firmato da Paolo Gramaglia

Il menù dello chef Gramaglia è un viaggio  dove  mare e terra si mescolano fra loro. La sequenza dei piatti creati si basa sul rapporto di reciproco scambio tra elementi marini, iodati e salmastri e la terra con i suoi elementi che toccano dolcezze, sapidità e acidità giocose.

Il menù di questa serata si apre con La Satura pompeiana, la cuiricetta originale, ripresa dallo chef, risale al  79 d.C e ci porta subito indietro nei secoli, giusto il tempo di un boccone. Un’insalata fresca di cereali che si compone di farro, orzo, grano e che viene oggi arricchita dalle uova di pesce volante con gocce di limone e panna acida e al tempo proposta dalle patrizie come aperitivo prima delle grandi cene luculliane.

Segue Umami Partenopeo, pancia di maialino in salsa agrodolce e soia, broccolo friariello e croccante di cotica per un gioco di sapori contrastanti per solleticare le papille gustative.

Si passa poi a Iodio e Sapidità, un risotto con pomodorini gialli del piennolo vesuviano, gamberi di nassa, alghe di mare e carbone di lampone in cui gli elementi del suo territorio si combinano perfettamente in un rimando di sapori tra terra e mare.

Il secondo piatto proposto da Gramaglia èil Dentice Vesuviano, condito con salsa al burro di bufala, aceto leggero di Lacryma Christi bianco e olio alle erbe aromatiche vesuviane. Anche qui è presente un dualismo tra gli elementi terrestri e marini, il gusto e le loro consistenze.

Per concludere questo viaggio, il dessert preparato dal Resident Chef del Ristorante Mamalia Giuseppe Fiorella: Profumo di estate, un raviolo di ananas marinato al rosmarino, peperoncino, ripieno di latte fermentato e Piña Colada . Un fine pasto giocoso che combina in modo sperimentale sapori diversi, dolcezza e piccantezza.

Come prevede il format di Chef sotto le Stelle ad affiancare i piatti di questo percorso ci sono sempre dei vini legati al territorio. Questa prima data vedrà protagonista la cantina Nifo Serrapocchiello del Sannio (Benevento) con i suoi vini che affondano nella storia di quest’area della Campania. Vitigni antichi di grande pregio come la Falanghina, anche in versione tardiva o spumantizzata, il Greco, il Fiano e l’Aglianico, che vengono lavorati e raccontati senza mai perdere di vista la profonda connessione con la storia e il territorio.

Le prenotazioni sono già aperte. 90 € Wine Pairing escluso / 110 € Wine Pairing incluso 
Per informazioni e prenotazioni: info@enjoyromamonti.it Sito web

Chef Sotto le Stelle, il calendario e il progetto

“Chef sotto le Stelle” è un progetto di DoubleTree by Hilton Rome Monti ideato e sviluppato in collaborazione con Giusy Ferraina giornalista enogastronomica e consulente, racchiude una serie di eventi di rilievo, dedicati alla ristorazione fine dining e stellata e alla città di Roma.  Spiega la direttricedel DoubleTree by Hilton Rome Monti, Elena Prandelli: Chef sotto le Stelle è per noi molto più di una rassegna gastronomica: è un progetto culturale che nasce dal desiderio di raccontare l’Italia attraverso le sue eccellenze enogastronomiche, mettendo in dialogo visioni diverse della cucina d’autore. Iniziare questa nuova stagione con un grande ritorno, quello dello chef Paolo Gramaglia, è un segnale forte: significa dare continuità a un percorso che unisce territori, storie e sapori, e che rinnova, ogni volta, la nostra vocazione all’ospitalità di qualità. Il Mùn si conferma il luogo ideale per un’esperienza sensoriale che parla al cuore e al palato.”.

I prossimi appuntamenti di Chef sotto le Stelle:

25 giugno: Salvatore Tassa 1 stella Michelin del ristorante Colline ciociare ad Acuto (Fr)

16 settembre: Moreno Cedroni, 2 stelle Michelin del ristorante La Madonnina del Pescatore a Senigallia,

16 ottobre: Luca Abbruzzino 1 stella Michelin del ristorante Oltre a Lamezia Terme

Lo chef, Paolo Gramaglia

Paolo Gramaglia, classe 1964, napoletano di nascita e studi matematici alle spalle, è l’executive chef e patron del ristorante President di Pompei che nel 2015 conquista la Stella Michelin. Molto presente all’estero per raccontare la sua idea di cucina e come Ambassador della cucina italiana nelle più prestigiose location internazionali. Numerosissime le supervisioni “targate Gramaglia” nel corso degli anni alle cucine ristoranti italiani ed esteri e di grande rilievo le sue partecipazioni alle Settimane Mondiali della Cucina Italiana, volute dal nostro Governo. Fare conoscere le proprie radici è un grande privilegio ed al contempo una grande responsabilità – dichiara Gramaglia – poiché, con il nostro lavoro, rappresentiamo non solo le nostre filosofie di cucina, ma, anche e soprattutto, l’Italia e la grande cultura eno-gastronomica che costituisce uno dei più grandi simboli del nostro Paese”.

Paolo Gramaglia è uno chef sempre in crescita, in continuo fermento evolutivo, uno che fa del suo punto di arrivo il primo punto di una nuova partenza professionale. Ogni anno la “filosofia Gramaglia” si arricchisce di un nuovo filo conduttore, come, ad esempio, “sottrarre per moltiplicare” o l’idea dei 5 millimetri in cui si racchiude tutta l’essenza della sua cucina. A chi chiede a Paolo Gramaglia cosa rappresenti per lui il suo lavoro ed il suo ristorante, con estrema semplicità e naturalezza, risponde: “Il President è oggi per me quello che è sempre stato: la mia vita! E come ogni progetto di vita che si alimenta e, poi, cresce, viviamo e lavoriamo in accelerazione costante, per raggiungere sempre stimolanti traguardi”.

DoubleTree by Hilton Rome Monti: la location di Chef sotto le Stelle

Siamo a Roma, nel quartiere Monti, alle spalle di Santa Maria Maggiore e proprio nel punto di ingresso di uno dei rioni più iconici della capitale. Il DoubleTree by Hilton Rome Monti si affaccia su Piazza dell’Esquilino e dal quartiere prende pienamente ispirazione, un mix di contemporaneità glamour e stile industriale, ma anche una grande scommessa su una variegata offerta ristorativa, aperta sia agli ospiti che al pubblico esterno, con il MiT Food & Coffee Brewery giovane e vivace bistrot con patio sulla piazza; il Mamalia accogliente ristorante con cucina a vista, che propone tradizione italiana e romana rivisitate in chiave moderna dal resident chef, per concludere poi con una ascesa all’ottavo piano dove troviamo il Mùn Rooftop Cocktail Bar con vista sulla cupola della Basilica di Santa Maria Maggiore e un’atmosfera rilassante e lontana dal caos romano.

“Chef sotto le Stelle”: al via la terza stagione al DoubleTree by Hilton Rome Monti