Hotel Locarno, i 100 anni con il cocktail di Nicholas Pinna

Nel cuore di Roma, a pochi passi da Piazza del Popolo, l’Hotel Locarno festeggia 100 anni di ospitalità, eleganza e storia. Un secolo attraversato da artisti, registi, viaggiatori e spiriti liberi. E per celebrare questo importante anniversario, il Bar Locarno, sotto la guida creativa del bartender Nicholas Pinna, presenta il suo nuovo signature cocktail: Grande Dame. Un omaggio liquido alla storia dell’hotel e al fascino senza tempo della Capitale.

Grande Dame: la Roma del Locarno in un bicchiere

Grande Dame è molto più di un cocktail: è un tributo all’anima dell’Hotel Locarno e alla città che lo accoglie da un secolo,” racconta Nicholas Pinna, alla guida della mixology dell’hotel da oltre 15 anni.

Il drink nasce come sintesi di ricordi, simboli e sapori personali:

  • Champagne e gin, con un richiamo elegante al French 75 parigino
  • Profumo di glicine, che evoca il giardino interno del Locarno
  • Polvere di visciole, ispirata alla tradizionale torta romana ricotta e visciole
  • Alloro e limone, in omaggio alla classicità e ai profumi mediterranei

Un cocktail bilanciato, floreale e leggermente effervescente, che invita a un brindisi non solo al passato ma anche al futuro della mixology romana.

bartender

Hotel Locarno: 100 anni di ospitalità e stile

Guidato oggi da Caterina Valente, l’Hotel Locarno è uno degli indirizzi più iconici e affascinanti della capitale. Inserito tra i 50 Best Discovery e premiato con la prestigiosa Chiave Michelin, ha incantato nel tempo personalità come Federico Fellini, Wes Anderson e Jack Kerouac.

L’atmosfera unica, sospesa tra charme retrò e contemporaneità, si riflette anche nella proposta del bar, che oggi offre una drink list ricca di signature cocktail divisi in tre categorie:

  • Innocenti Evasioni
  • Rock’n’Roll Star
  • Life’s a Beach

A questi si affiancano 50 classici internazionali realizzati con precisione filologica, per un’esperienza di degustazione curata ma informale, pensata per chi ama la qualità senza rinunciare al piacere dell’immediatezza.

Nicholas Pinna, l’anima del bancone Locarno

Con oltre 20 anni di esperienza internazionale, tra Londra, Parigi e Barcellona, Nicholas Pinna ha portato al Locarno un approccio alla miscelazione che fonde rigore, creatività e storytelling. “Quando sono arrivato qui, il bar era una pagina bianca. Oggi è un punto di riferimento romano per chi cerca emozione, stile e ospitalità autentica,” afferma Pinna.

Il cocktail Grande Dame è la sintesi di questo percorso: Roma, memoria, esperienza e sentimento in un solo bicchiere.

cocktail bar locarno

Arte e dettagli d’autore

A impreziosire la carta dei cocktail, le illustrazioni di una giovane artista del team Locarno, che ha firmato anche gli eleganti segnalibri che accompagnano ogni drink, rendendo l’esperienza ancora più personale e coinvolgente.

Dove assaggiarlo

Il cocktail Grande Dame è disponibile al Bar Locarno, all’interno dell’Hotel Locarno in Via della Penna 22, Roma. Un indirizzo che da un secolo racconta storie, visioni e spiriti liberi, e che oggi invita tutti a brindare al suo primo centenario con un sorso di pura bellezza.

Eataly lancia la nuova Pizza Dolce!