Dopo un settembre denso di eventi che hanno animato l’Italia da Nord a Sud, la programmazione nazionale non si ferma: ottobre porta con sé un calendario altrettanto ricco, fatto di appuntamenti che attraversano l’intera Penisola. Festival, fiere e degustazioni diventano occasioni preziose non solo per scoprire territori e prodotti, ma anche per creare momenti di confronto tra professionisti, operatori e appassionati. Dalle grandi manifestazioni agli incontri più raccolti, l’agenda del mese si annuncia fitta di opportunità. Ecco gli appuntamenti da non perdere a ottobre.
Eventi in Piemonte
Buonissima 2025 – Torino
Torino celebra ancora una volta la migliore cucina internazionale, in tutte le sue forme, attraverso l’attesissima quinta edizione di Buonissima, la manifestazione gastronomica tra le più importanti in Italia che si terrà nel capoluogo piemontese dal 22 al 26 ottobre 2025. L’evento gastronomico, ideato dai giornalisti Stefano Cavallito e Luca Iaccarino e dallo chef Matteo Baronetto, torna ad animare la città. Buonissima 2025 promette un’edizione ricca, con numeri ancora più importanti rispetto al passato, che vogliono ribadire il ruolo centrale che la città riveste nel panorama enogastronomico italiano e internazionale. Cinque sono i giorni della manifestazione autunnale, che ospiterà oltre 15 format gastronomici per un totale di più di 120 appuntamenti diffusi in tutta la città, con il coinvolgimento di oltre 70 location e 100 chef provenienti da ogni angolo del pianeta. La kermesse conferma anche quest’anno la duplice e inconfondibile anima che l’ha contraddistinta finora. Da un lato il carattere pop delle trattorie e dei bistrot, dall’altra lo spirito top delle mete di fine dining. Ristoranti unici in cui gli chef propongono una filosofia visionaria e unica nella scena gastronomica internazionale. Previsto l’arrivo di oltre cento cuochi dall’Italia e dal mondo. Tra i protagonisti dell’edizione 2025: Rasmus Munk, Jeremy Chan, Josean Alija, Carlo Cracco, Yannick Alléno, Donato Ascani, Ferran Adrià, Moreno Cedroni e Mariella Organi.
DOVE: Torino
QUANDO: dal 22 al 26 ottobre 2025
PREZZO: Tutti gli eventi e le cene di Buonissima si possono prenotare sul sito della manifestazione.
SITO WEB: buonissimatorino.it
Eventi in Lombardia
Host Milano – Rho Fiera Milano
Dal 17 al 21 ottobre 2025 la Fiera Milano Rho ospiterà la nuova edizione di HostMilano, la manifestazione internazionale dedicata al settore Ho.Re.Ca., retail, foodservice e hospitality. Un evento di riferimento globale che richiama espositori e visitatori da tutto il mondo, punto d’incontro privilegiato per aziende, professionisti e operatori. HostMilano è riconosciuto come la più importante fiera al mondo per l’ospitalità professionale. Ogni edizione riunisce migliaia di espositori provenienti da oltre 50 Paesi, creando una piattaforma unica per presentare innovazioni, stringere partnership e sviluppare nuovi mercati. La manifestazione rappresenta l’intera filiera: dalle attrezzature professionali per la ristorazione al design degli spazi, dalle tecnologie per il retail alle nuove soluzioni per hotellerie e bar.
DOVE: Rho Fiera Milano
QUANDO: dal 17 al 21 ottobre
PREZZO: biglietti da 54 euro su hostmilano
SITO WEB: host.fieramilano.it

Campionato Europeo della Pizza,
Si terrà lunedì 21 e martedì 22 ottobre a Milano, nella prestigiosa cornice della fiera internazionale “Host” a Rho Fieramilano, il Campionato Europeo della Pizza, competizione biennale che rappresenta uno degli appuntamenti più attesi del panorama gastronomico internazionale. La manifestazione, organizzata dalla rivista “Pizza e Pasta Italiana” e giunta alla sua 21° edizione, vedrà confrontarsi 60 pizzaioli provenienti da 9 nazioni europee: Italia, Austria, Francia, Germania, Albania, Svezia, Ungheria, Bulgaria e Svizzera. I partecipanti, divisi equamente nelle due giornate di gara, si sfideranno nella specialità “pizza classica”, dimostrando tecnica, creatività e maestria nell’interpretazione di questo simbolo della tradizione culinaria. Il Campionato registra quest’anno una presenza femminile del 6%, a testimonianza di una professione che, pur rimanendo prevalentemente maschile, sta progressivamente aprendo le porte a nuovi talenti al femminile. A valutare le performance dei concorrenti sarà una giuria d’eccellenza composta da esperti gastronomi, nutrizionisti, chef stellati, maestri pizzaioli, panificatori e giornalisti enogastronomici, che garantiranno una valutazione professionale e multidisciplinare delle creazioni in gara. L’evento, che si svolge con cadenza biennale, rappresenta non solo un momento di confronto tecnico tra i migliori professionisti europei ma anche un’importante occasione di scambio culturale e promozione dell’arte della pizza nel contesto di Host, una delle più importanti fiere internazionali dedicate al mondo dell’ospitalità professionale. Il Campionato sarà, infatti, preceduto da tre giornate di talk, dibattiti e presentazioni di prodotti di ultima generazione per facilitare il lavoro in pizzeria.
DOVE: Rho- FieraMilano – all’interno di HostMilano
QUANDO: 21-22 ottobre 2025
PREZZO: ingresso fiera
SITO WEB: info qui

Ritorno alla Vigna – Oltrepo’ Pavese
A partire dal 2 ottobre, ogni giovedì sera Cascina Caremma apre le sue porte a vignaioli, appassionati e curiosi per “Ritorno alla Vigna”, un percorso enogastronomico in nove tappe, tra degustazioni, narrazione e scoperta. Il filo conduttore dell’edizione 2025 è affascinante: “I luoghi del vino” – ovvero le cantine ospitate in borghi, abbazie, castelli e paesaggi storici, che custodiscono non solo botti e filari, ma intere culture locali. A fare da cornice, un’esperienza immersiva che parte da un percorso iconografico all’interno del granaio della Cascina, dove si riscoprono le radici vitivinicole dell’Abbiatense, per poi proseguire con la cena e l’incontro ravvicinato con i produttori. “Ritorno alla Vigna” non è una semplice degustazione, ma un’esperienza da assaporare lentamente. Le serate si aprono alle ore 20:00 con un piccolo percorso introduttivo all’interno del Granaio di Cascina Caremma: una narrazione visiva e sensoriale che racconta il legame tra questa terra e la vite, tra memoria rurale e attualità agricola. Dopodichè si prende posto a tavola, dove inizia la cena: tutte le portate sono preparate con ingredienti biologici, provenienti in gran parte dall’orto e dagli allevamenti della Cascina, pensate per esaltare i vini delle serate.
DOVE: Itinerante per le sedi di Cantina Caremma
QUANDO: dal 2 al 27 ottobre ogni giovedì 2025
PREZZO: 45 € a persona
SITO WEB: www.caremma.com/ritorno-alla-vigna-2025/

Eventi in Toscana
Food & Book – Montecatini
Dal 24 al 26 ottobre 2025 a Montecatini Terme è in programma la X edizione del Festival “Food&Book – La cultura del cibo, il cibo nella cultura” che si è caratterizzato fin dalla prima edizione nel coinvolgere insieme scrittori e autori che nei loro libri raccontano il cibo e chef che il cibo lo raccontano con le loro ricette e spesso anche con libri di successo. Tra i protagonisti dell’edizione 2025 lo chef Enrico Bartolini, il più stellato d’Italia e il secondo nel mondo con 14 stelle Michelin suddivise tra 9 ristoranti, che sarà l’ospite d’onore della Cena di gala in programma venerdì 24 ottobre al Castello La Querceta, sede dell’Istituto Alberghiero di Montecatini Terme dove ha studiato e dove incontrerà alcuni degli insegnanti che hanno contribuito alla sua formazione. Sarà lo stesso Bartolini a curare la cena che vedrà nel menu alcuni piatti che hanno contraddistinto la sua carriera professionale. Tra gli altri, hanno già confermato la loro presenza anche le scrittrici Gabriella Genisi, Roberta Schira, Mariachiara Montera, Sofia Assante, il professor Pier Luigi Rossi, gli chef Marcello Leoni e Alessandro Pieragnoli, i pasticcieri Salvatore Garofalo e Angelo Di Masso, il compositore prestato alla scrittura Pino Marcucci, l’attore Gino Manfredi. Programma aggiornato in tempo reale sul sito
DOVE: Montecatini Terme
QUANDO: dal 24 al 26 ottobre 2025
PREZZO: Ingresso libero
SITO WEB: www.foodandbook.it

Eventi nel Lazio
EurHop – Roma Beer Festival
Dal 10 al 12 ottobre al Salone delle Fontane dell’Eur va in scena l’undicesima edizione di EurHop – Roma Beer Festival, con oltre mille birre artigianali in degustazione. L’appuntamento che per tre giorni trasforma la Capitale nel cuore pulsante della scena brassicola internazionale con 100 birrai con i loro birrifici che racconteranno al pubblico il meglio della propria terra e della scena artigianale contemporanea. Con due banconi da 50 metri, ciascuno con 500 spine da cui verranno spillate le birre, EurHop si conferma anche quest’anno il ‘pub più lungo d’Europa’ e racconta un’esperienza unica che permette di assaggiare Pale Ale e Pils, Porter e Stout, Sour e Belgian Ale, fino alle interpretazioni più sperimentali. La selezione è curata da Manuele Colonna, tra i massimi esperti italiani, con l’organizzazione di Publigiovane Eventi. Quest’anno l’Italia sarà rappresentata da circa 80 birrifici, capaci di raccontare le differenze tra Nord e Sud, città e campagna, entroterra e costa: un mosaico che dà la misura della vitalità del settore. Al loro fianco anche alcuni birrifici stranieri che arricchiranno la scena con accenti, tecniche e stili provenienti da Paesi simbolo della cultura birraria.
DOVE: Salone delle Fontane -Via Ciro il Grande 10 – Roma
QUANDO: dal 10 al 12 ottobre 2025
PREZZO: Ingresso giornaliero online: 9 euro. Tutti le info sui biglietti sul sito ufficiale.
SITO WEB: www.eurhop.com

Campari porta a Roma l’esperienza immersiva del Negroni
Campari, iconico brand simbolo dell’aperitivo italiano per eccellenza, porta a Roma la sua “Negroni Room Experience”, l’innovativa iniziativa itinerante che celebra il Negroni attraverso un’esperienza immersiva unica. Dopo le tappe di Firenze, Torino e Napoli, il tour arriverà a Roma dal 3 al 26 ottobre per celebrare l’eccellenza italiana del bere miscelato e rendere omaggio al Negroni, nato al Caffè Casoni di Firenze nel 1919 e da allora diventato icona dell’aperitivo in tutto il mondo. Creato da Carico Milano, il format Negroni Room® ha raggiunto la sua massima espressione in forza della collaborazione con Campari, che ha portato l’esperienza a un nuovo livello. Si tratta di un vero e proprio percorso multisensoriale, che unisce l’arte e la passione – valori cardine del Brand – all’interno di una degustazione raffinata ed emozionante, non solo per il palato. Per la tappa romana, la “Negroni Room Experience” accenderà Palazzo Velli Expo, una location d’eccezione nel cuore di Trastevere. Dal 3 al 26 ottobre, l’iniziativa vedrà anche il contributo di quattro partner bar, Il Marchese, Terrazza Les Etoiles, La Zanzara e Depero Club, i cui bartender proporranno la loro interpretazione del Negroni, offrendo agli ospiti un’esperienza autentica e diversificata.
DOVE: Itinerante
QUANDO: dal 3 al 26 ottobre 2025
PREZZO: 48 euro aperitivo – 78 euro la cena – acesso esclusivo per gruppi di 10 persone in 3 slot giornalieri
SITO WEB: www.negroniroom.com

Simposio Roma
Il 18 e 19 Ottobre 2025, presso il Salone delle Fontane, torna SIMPOSIO trionfo del gusto, evento enogastronomico di eccellenze alimentari, rivolto agli operatori ed agli appassionati del settore.
DOVE: Roma, Salone delled fontane
QUANDO: 18 e 19 ottobre 2025 – dalle 11 alle 20
PREZZO:
SITO WEB: www.facebook.com/trionfodelgusto/

Dao Bistrot Jonio celebra la festa di metà autunno
Nel giorno in cui la luna risplenderà di più nel cielo, Dao Bistrot Jonio celebra la Festa di Metà Autunno, Zhōngqiūjié, 中秋节in cinese, con un menu degustazione speciale che sarà disponibile solo dal 7 al 12 ottobre. Come sancito dalla dinastia Song tra il 960 e il 1279, il 6 ottobre coincide infatti con il quindicesimo giorno dell’ottavo mese di ogni anno, che è il primo giorno di luna piena successivo all’equinozio autunnale. Da allora la ricorrenza è diventata un vero e proprio festeggiamento a livello imperiale, accompagnato da riti dedicati alla luna piena, simbolo della riunione familiare, venerata per assicurarsi un buon raccolto durante l’anno successivo. Dao Bistrot Jonio non poteva non celebrare questa poetica ricorrenza, trasformando la Festa di Metà Autunno in un’occasione conviviale per ritrovarsi tra amici o familiari davanti a un menu pensato per l’occasione, una selezione di piatti (30 euro a persona, bevande escluse) che raccontano la ricchezza della cucina cinese con uno sguardo attento alla freschezza e alla varietà. La mano creativa dello Chef Yang Zhen Chun, originario di Xiamen, nella regione del Fujian, in Cina, proporrà la croccantezza degli Xian Shui Jiao, ravioli di farina di riso fritti e ripieni di carne di maiale, erba cipollina, funghi cinesi, e rapa cinese, o ancora con il sapore intenso degli involtini ripieni di carne di maiale, verdure saltate e tofu (U Bobing). Tra le proposte dal gusto deciso spicca il Manzo Xiang Wei, saltato con pao jiao, peperoncini del Sichuan fermentati e xiang cai, prezzemolo cinese. E mentre la sfera nel cielo si farà ancora più lucente, si chiuderà in dolcezza con la delicatezza dei classici Yue Bing, i tradizionali dolcetti della luna ripieni di vari gusti, sesamo, cioccolato, tè verde, vaniglia.
DOVE: Dao
QUANDO: dal 7 al 12 ottobre 2025
PREZZO: 30 euro a persona, bevande escluse
SITO WEB: www.senseventi.com/vendemmiata-romana/

KIZUNA, un’immersione nel Giappone
Dopo il successo straordinario della prima edizione, con circa 8.000 partecipanti – metà dei quali in prevendita – KIZUNA torna a Roma dal 24 al 26 ottobre 2025 per una seconda edizione ancora più ricca e immersiva. Officine Farneto si trasforma nuovamente in un villaggio nipponico di oltre 3.000 metri quadrati, arricchito e ampliato per offrire un’esperienza più confortevole e accessibile, tra profumi, luci e atmosfere che evocano la Tokyo degli anni ’80. Quest’anno KIZUNA raddoppia le opportunità di partecipazione e coinvolgimento. Gli stand gastronomici passano a 15, affiancati da due bar, un Sake Bar e un temporary restaurant, mentre le aree di sosta sono state ampliate con più sedute e tavoli per permettere a tutti di gustare le specialità in totale relax. Navetta dedicata dai parcheggi di Viale Alberto Blanc, vicino al Foro Italico e al Ministero degli Esteri, fino all’ingresso della manifestazione. Tre giorni per scoprire, assaggiare, vivere e lasciarsi sorprendere dal Giappone, a pochi passi dal centro di Roma.
DOVE: Roma – Officina Farneto
QUANDO: dal 24 al 26 ottobre 2025
PREZZO: ticket giornaliero 6 euro – Qui
SITO WEB: www.kizunaexpo.com

Eventi in Campania
Terra di Lavoro Wines – Caserta
Tre giorni per scoprire, assaporare e raccontare l’anima di un territorio attraverso i suoi vini: dall’11 al 13 ottobre, la Reggia di Caserta ospita la quarta edizione di Terra di Lavoro Wines, l’evento che celebra le eccellenze vitivinicole della provincia casertana.
Promosso dal Consorzio Tutela Vini Caserta – VITICA in collaborazione con il Museo Reggia di Caserta, Terra di Lavoro Wines si inserisce in un ampio progetto di valorizzazione delle identità locali. Terra di Lavoro Wines è un omaggio alle cinque denominazioni tutelate dal Consorzio VITICA – Aversa Asprinio DOP, Falerno del Massico DOP, Galluccio DOP, Roccamonfina IGP e Terre del Volturno IGP – che racchiudono secoli di tradizione, cultura e saperi agricoli.
Nel suggestivo cortile del Palazzo reale, operatori del settore, appassionati e stampa potranno partecipare a degustazioni guidate, banchi d’assaggio e incontri tematici dedicati all’universo del vino. Non solo calici, ma anche contenuti: si parlerà di sostenibilità e innovazione in cantina, enoturismo ed esperienze sensoriali, nuovi linguaggi e trend di consumo, mercati emergenti e strategie di comunicazione. Un appuntamento da non perdere per chi vuole conoscere da vicino la vera essenza della Terra di Lavoro.
DOVE: Reggia di Caserta
QUANDO: dall’11 al 13 ottobre 2025
PREZZO: Degustazioni con ticket (vendita on line qui )
SITO WEB: www.vitica.it

Eventi in Calabria
Vicoli Divini 2025 – Vibo Valentia
Con Vicoli Divini il centro storico di Vibo Valentia diventa il salotto del vino calabrese. Ritorna l’11 ottobre l’appuntamento itinerante organizzato dall’Associazione Saturnalia e dal Comune di Vibo Valentia in collaborazione con il Gal Terre Vibonesi, Arsac e Calabria Straordinaria. Promuovere il vino calabrese, favorire l’incontro e la conoscenza diretta con i produttori, valorizzare il centro storico della città di Vibo Valentia. E’ la sintesi della mission di Vicoli diVini la manifestazione che per il nono anno consecutivo mette insieme il mondo enologico della Calabria, le istituzioni, il cibo, la musica e l’arte in un grande palcoscenico a cielo aperto: il cuore della città vibonese che per una sera si trasforma in una grande enoteca itinerante. Trentacinque le cantine presenti per l’edizione 2025 in programma l’11 ottobre che il pubblico troverà dislocate tra Piazza Garibaldi, Piazza Diaz, Largo Antico Collegio, Piazza Nusdeo, Piazza Terranova e Piazza Carmine. Un percorso tra i monumenti più significativi della città di Vibo Valentia che inizierà da Piazza XXIV Maggio, direttamente su Corso Umberto I, dove i possessori del pass (cartaceo o online) dovranno recarsi per il check in e il ritiro del kit degustazione che comprende calice, porta calice, 6 ticket wine, un drink ed uno snack. Le piazze saranno animate dalle cantine con centinaia di vini in assaggio e varie attrazioni e band musicali che si esibiranno dal vivo, Dj set ed una serie di installazioni artistiche e performance di vario genere, che coinvolgeranno il pubblico di ogni età. Ricca e variegata anche la proposta food con tante proposte capaci di valorizzare esperienze e produzioni adatte ad ogni palato.
DOVE: Vibo Valentia
QUANDO: 11 ottobre 2025 – 19.30-00
PREZZO: 21 euro Acquista il ticket in prevendita on-line o presso uno dei locali partner (Bar al Castello, Bar da Andrea, Clav bar gelateria pasticceria, Etoile bar, Fabbrica, Filippo’s, Living burger beer, La locanda dei sapori, Rubirosa Guinness pub, Tribeca Bistrot).

Il viaggio di Lorenzo Fortuna alla scoperta dei talentuosi pizzaioli calabresi continua nel mese di ottobre arrivando venerdì 3a Tropea, alla scoperta di Kalavrì, primo format di pizza in pala nato con l’ambizione di valorizzare la ricchezza gastronomica calabrese, nuovo e originale pensato da Camillo Crivaro e Andrea Muraca e interamente incentrato sulla pizza in pala in versione gourmet. Lorenzo Fortuna si sposterà nella bellissima cornice della Costa degli Dei, ospite al Porto Turistico di Tropea nella sede estiva di Kalavrì, dove porterà un assaggio delle sue creazioni e dei suoi impasti, per poi aprire le porte della sua pizzeria a Rende al maestro Michele Intrieri, pizzaiolo, ricercatore e consulente di Kalavrì, il 23 ottobre con i suoi tranci e focacce dal sapore “made in Calabria”. Con Forno Libero, la pizza diventa racconto itinerante, gesto collettivo, festa a più mani.
E ogni tappa è un’occasione per esplorare, gustare e – perché no – meravigliarsi.
- 3 ottobre da Kalavrì – Porto Turistico di Tropea – Viale Raf Vallone, Tropea (VV) tel. 0961 31151
- 23 ottobre Lorenzo Fortuna Pizza Chef – Via Bari, 34 – Rende (CS) tel. 0984 789087
DOVE: Tropea (Vv) – Rende (Cs)
QUANDO: 03 ottobre e 23 ottobre ore 20
PREZZO: Costo serata 28 euro bevande escluse

Clementina Festival a Corigliano
Dal 23 al 25 ottobre 2025, Corigliano-Rossano ospita la prima edizione del Clementina Festival, un evento che unisce agricoltura, cultura e turismo per raccontare la Clementina di Calabria IGP come simbolo di identità e sviluppo sostenibile. L’evento nasce in risposta alle richieste delle OP del territorio e dal Consorzio per la Tutela della Clementina di Calabria IGP per valorizzare un prodotto che a ragione è ritenuto basilare nell’economia locale ed è simbolo di un’area di produzione di eccellenza in Italia e in Europa. Nel cuore della Piana di Sibari, dove la clementina trova la sua terra d’elezione, il festival nasce con l’obiettivo di valorizzare un’eccellenza che contribuisce in modo decisivo all’economia locale, promuovendo allo stesso tempo un territorio ricco di storia, natura e tradizioni che si estende dal mare Ionio fino ai rilievi della Sila. Il Castello Ducale di Corigliano sarà uno dei luoghi centrali della manifestazione, ospitando incontri B2B tra aziende calabresi e buyer internazionali, un’occasione concreta per creare sinergie e nuove opportunità di mercato. Il programma prevede visite guidate alle aziende agricole e ai luoghi del territorio, convegni tematici, degustazioni e momenti di incontro aperti al pubblico.
DOVE: Corigliano-Rossano (Cs)
QUANDO: dal 23 al 25 ottobre 2025
SITO WEB: calabriastraordinaria.it/eventi/clementina-festival






