Roma si prepara ad accogliere Expocook 2025, l’evento di riferimento per il mondo della ristorazione e dell’hotellerie, che dopo otto edizioni di successo a Palermo approda per la prima volta alla Nuova Fiera di Roma, dal 23 al 26 marzo. Con oltre 250 aziende espositrici, più di 25mila metri quadrati di area espositiva e un ricco programma di cooking show, competizioni e talk show, la kermesse si conferma come una delle manifestazioni più attese dell’anno per professionisti e appassionati del settore.
Un parterre d’eccezione tra alta cucina e istituzioni
L’inaugurazione ufficiale avverrà domenica 23 marzo alle ore 10:00, alla presenza di figure istituzionali come Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, e il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, oltre ad altre personalità politiche e amministrative di rilievo.
A rendere l’evento ancora più prestigioso saranno le stelle della cucina italiana, tra cui Mauro Uliassi (tre stelle Michelin), Ernesto Iaccarino (una stella Michelin e una stella verde), Giuseppe Di Iorio, Andrea Pasqualucci e molti altri chef pluripremiati. Il padiglione 5 si trasformerà in una vera e propria gourmet arena, dove i grandi maestri dell’alta cucina daranno vita a spettacolari cooking show e talk moderati da firme del giornalismo enogastronomico come Eleonora Cozzella de “Il Gusto”.
Pizza e mixology: gare ad alta tensione
Grande attesa anche per la quarta edizione della Expocook Pizza World Competition, che vedrà i migliori pizzaioli sfidarsi per il titolo di miglior pizzaiolo del mondo. Un evento che esalterà l’arte della pizza in tutte le sue forme, con una categoria speciale dedicata al senza glutine, valutata dall’Associazione Italiana Celiachia. Tra i giudici e gli ospiti d’eccezione, spicca il nome di Don Antonio Starita, maestro della storica pizzeria “Starita a Materdei” di Napoli.
Il padiglione 6 sarà anche la casa della mixology e del flair bartender, con il campionato regionale per barman curato da AIBES Lazio e Umbria. Il pubblico potrà assistere a esibizioni mozzafiato e scoprire le ultime tendenze nel mondo della cocktail artistry.
Un’esperienza tra gusto, innovazione e formazione
Expocook 2025 non è solo show e competizione, ma anche un punto d’incontro tra aziende leader del settore e professionisti del food & beverage. Saranno presenti brand iconici come Electrolux, Zanussi, Unilever, Barilla, Ferrarini, Molino Casillo e Moretti Forni, pronti a presentare le loro ultime innovazioni nel campo delle attrezzature professionali, dell’arredo e delle nuove tecnologie per la ristorazione.
L’evento avrà un focus speciale sulla sovranità alimentare, tema centrale di questa edizione, che pone al centro il diritto dei popoli a determinare la propria alimentazione, valorizzando le eccellenze gastronomiche italiane in un anno in cui si attende il riconoscimento della cucina italiana come patrimonio immateriale dell’UNESCO.
Informazioni utili
📅 Quando: dal 23 al 26 marzo 2025
📍 Dove: Nuova Fiera di Roma – Via Portuense 1645, Padiglioni 5 e 6
⏰ Orari: dalle 10:00 alle 18:00
🎟 Ingresso gratuito previa registrazione online o in loco
🔗 Sito ufficiale: www.expocook.org
Expocook 2025 si preannuncia come l’evento imperdibile per il mondo della ristorazione e dell’hotellerie, un viaggio attraverso le eccellenze del gusto, l’innovazione e la tradizione culinaria italiana. RadioFood sarà presente per raccontarvi le emozioni, i sapori e le grandi sfide che caratterizzeranno questa edizione storica!