Dal 15 al 18  novembre arriva deGusto, la prima fiera dell’agroalimentare in Calabria

Possiamo definirlo un evento unico nel suo genere perché in Calabria non c’è una fiera del settore agroalimentare ufficiale. In questi anni sono nati e si sono affermati numerosi eventi food & wine, ma la classica fiera come siamo abituati a concepirla non si trova ancora. E forse ora è giunto il momento di ufficializzare questa affermazione.

Dal 15 al 18 novembre 2025 a Catanzaro, presso l’Ente Fiera “Colosimo” (Via Nazionale), arriva la 5 edizione di deGusto, “Salone Internazionale del gusto dei sapori e degli alimenti”, un appuntamento atteso da produttori, operatori del settore e appassionati, che quest’anno si presenta con una nuova location e un programma ancora più ricco.

Nato nel 2021, in piena ripresa post pandemia, dopo qualche anno di progettazione e studio, oggi si rinnova e si conferma come evento di riferimento per l’agroalimentare calabrese, e non solo, visto che fin dalla prima edizione deGusto si rivolge a tutte le aziende dal nord al sud dell’Italia.

Come ci racconta Salvatore Corsaro uno degli organizzatori: “Quella del 2021 la chiamiamo “edizione 0” perché è stata una sorta di mostra e che fino allo scorso anno si è svolta nel cuore del centro storico di Cosenza. Siamo partiti con 40 aziende espositrici. Una versione davvero molto distante da quella di oggi, ma in cui abbiamo avuto da subito una risposta positiva da parte del pubblico e dei professionisti”.

E oggi? “Oggi deGusto si presenta in una veste del tutta nuova da quella del 2021 – continua Corsaro – e vanta centinaia di espositori provenienti da tutta Italia, oltre che ad importanti associazioni di categoria presenti al salone che vanno ad arricchirne le giornate, con migliaia di visitatori professionisti provenienti da tutto il territorio nazionale e anche estero, quest’ultimo in particolare alla ricerca di prodotti italiani di nicchia e di qualità, caratteristica imprescindibile per far partecipare le varie aziende. Possiamo finalmente dimostrare come eventi fieristici di questo genere abbiano il potere di attrarre sul territorio migliaia e migliaia di stakeholder”.

deGusto 2025, le novità

La prima che dobbiamo menzionare è il cambio di location”, sottolinea Francesca Trotta, altra figura del team deGusto, “dal palazzetto dello sport che ci ha ospitati fino al 2024 adesso passiamo a un vero e proprio padiglione fieristico, con il triplo dei metri quadri, il primo e unico in Calabria. Qui abbiamo la possibilità di ospitare più aziende e più associazioni, ognuna con la propria area e le proprie aziende associate come Calabria Straordinaria, immancabile con i produttori del territorio, Confartigianato Imprese Calabria e AIC (Associazione Italiana Coltivatori) che riconfermano la loro presenza”.

Tra gli ingredienti di questa edizione tornano le degustazioni e show cooking, masterclass e incontri formativi, contest e premiazioni e poi networking e opportunità di business. Tornano i cuochi della Federazione Italiana Cuochi e per la prima volta arrivano i pasticceri d’Italia con Conpait e non per ultima, annunciata anche la presenza di SCA Italy (Specialty Coffee Association). “Le prime due – continua Francesca Trotta – si presenteranno con un programma ricchissimo di appuntamenti, curati da numerosi chef calabresi e rinomati pasticceri e gelatieri, che promettono gustosi momenti. SCA porterà per la prima volta in Calabria le selezioni di tre categorie di campionato (barista, brewers cup, latte art), a conferma del profilo tecnico e formativo della manifestazione. che disputeranno la finale alla prossima edizione del Sigep, oltre che a farci conoscere tutti i segreti e la versatilità del caffè”.

A questi si aggiungono talk di vario genere, che vanno a coinvolgere l’attenzione di tutti; presentazioni di libri sul mondo della pizza e del food con successive degustazioni; la presenza di SIMEST e di ITA, con un loro sportello informativo su attività di internazionalizzazione. Senza dimenticare le 130 aziende tra singole e collettive che promettono novità di settore e anche golosità de degustare”.

Il polo fieristico ospiterà, infatti, centinaia di produttori regionali e nazionali, pronti a raccontare le proprie eccellenze e a farle degustare. Ma deGusto non è solo una fiera di sapori: è un luogo di incontro, scambio e valorizzazione, un’occasione concreta per far conoscere i propri prodotti a un pubblico qualificato e creare nuove sinergie tra imprese, enti e operatori, accedere a canali di commercializzazione nazionali e internazionali e partecipare a incontri B2B con buyer e stakeholder del settore. Un evento che celebra il legame tra territorio e tradizione, dove ogni prodotto racconta una storia e ogni partecipante contribuisce a costruire un futuro più consapevole e sostenibile per il settore agroalimentare.


Chi organizza deGusto

La Cosenza Eventi nasce nel 2013, stravolgendo fin da subito il concetto di fiera presente in Calabria. Il suo primo evento fieristico, TUSPOSA, dedicato al settore del Wedding, va in scena nel 2014. Da lì, fino al 2019, l’evento cresce fino ad essere riconosciuto a livello nazionale e sugli organi di stampa più famosi, come Vanity Fair, Eva 3000 e Gente, portando all’interno di quella è diventata a tutti gli effetti una kermesse ospiti di rilievo e spettacoli importanti, fortificando le collaborazioni con Costa e Elle Spose. Nel 2021 arriva l’idea di deGusto, che oggi è il principale evento su cui l’organizzazione lavora.


Arriva Pizza (Re)connection, il libro sulla pizza che non c’era