Calici di Stelle 2025: un’estate di gusto tra vino e pizza

Dal 25 luglio al 24 agosto 2025, l’estate italiana si accende con la nuova edizione di Calici di Stelle, l’evento cult del Movimento Turismo del Vino. Quest’anno l’appuntamento più atteso da wine lover e turisti del gusto si rinnova con una partnership d’eccezione: i pizzaioli dell’Associazione Verace Pizza Napoletana (AVPN), per celebrare l’abbinamento perfetto tra vino e pizza.

Un mese di serate indimenticabili, al tramonto e sotto le stelle, tra degustazioni, show cooking, masterclass, e osservazioni astronomiche in alcune delle cantine più suggestive d’Italia, dal nord al sud del Paese. L’obiettivo? Raccontare il sapore autentico dell’estate italiana attraverso due simboli della nostra cultura enogastronomica: il vino e la pizza.

Vino & Pizza: l’abbinamento dell’estate 2025

Per la prima volta, i produttori delle cantine socie MTV accoglieranno i maestri pizzaioli AVPN provenienti da ogni regione, dando vita a un vero e proprio tour del gusto italiano. L’incontro tra la tradizione vitivinicola locale e la pizza napoletana autentica sarà al centro di degustazioni guidate, laboratori di food pairing, cene a tema e momenti di convivialità che esalteranno le specificità di ogni territorio.

Un progetto che celebra l’identità italiana fatta di artigianalità, sapori autentici e accoglienza: “Questa edizione sarà un inno all’Italia più autentica – afferma Violante Gardini Cinelli Colombini, presidente MTV Italia – e un’occasione imperdibile per il pubblico, anche internazionale, di vivere un’esperienza conviviale, gustosa e culturale”.

Osservare le stelle… con un calice in mano

Come ogni anno, Calici di Stelle regala la possibilità di vivere la magia della notte di San Lorenzo e delle stelle cadenti, grazie alle osservazioni astronomiche tra i vigneti, accompagnate da musica dal vivo, artisti e performer.

Le attività proposte sono pensate per ogni tipo di visitatore:

  • Pic-nic tra i filari
  • Cene a lume di candela
  • Yoga in vigna e trekking naturalistici
  • Giochi per bambini e laboratori creativi
  • Mostre, performance e spettacoli tra le botti

Un evento capace di coinvolgere famiglie, giovani, wine lover e turisti internazionali, che desiderano vivere un’estate diversa, più autentica, più vera.

Un’estate all’insegna del bere consapevole

Anche per l’edizione 2025, Calici di Stelle conferma la sua adesione a Wine in Moderation, il programma europeo che promuove il consumo consapevole del vino, soprattutto tra i giovani. Iniziative dedicate, attività educative e promozioni per i guidatori renderanno l’esperienza non solo piacevole ma anche responsabile.

Con il gioco social “Stasera mi sento…”, ogni partecipante potrà condividere la propria emozione della serata scegliendo il vino che meglio la rappresenta, raccontando l’atmosfera magica di un momento da ricordare.

Etna, Montepulciano e Chianti tra le mete più desiderate nel 2025