Guida al Parco Nazionale del Cilento

By 12/09/2019Articoli
Guida Cilento

È in edicola il volume dedicato al Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, tra mete scelte e raccontate da Le Guide di Repubblica e presentata lo scorso giugno nel prestigioso Hotel La Griffe con l’entusiasmo e la partecipazione di tante personalità della politica e della società civile, a partire da Giuseppe Cerasa, direttore dei volumi enogastromici de La Repubblica, seguito da Tommaso Pellegrino, Presidente del Parco e del Direttivo del Pncvda, Cono D’Elia e Vincenzo Inverso, insieme a Cristina Giovagnoli del Direttore Romano Gregorio.

Le parole del Direttore Giuseppe Cerasa

“C’è grande soddisfazione per il percorso intrapreso – ha esordito Cerasaabbiamo lavorato con passione s’un territorio che amiamo e siamo felici di dire che questa è la guida più venduta in assoluto. Andiamo infatti verso una ristampa!”. Il volume resterà nelle edicole per tutta l’estate, ed è disponibile anche nelle librerie e negli shop online, ed è già teso verso una versione tradotta in altre lingue, che superi i confini italiani e dia modo al mondo di conoscere una parte d’Italia che ha un sapore molto particolare.

“Ci abbiamo creduto dall’inizio. Questo è un progetto che non poteva non decollare ed io ero sicuro che sarebbe stato un successo. Sono orgoglioso che il nostro territorio abbia la vetrina Nazionale che merita pienamente, anche grazie alla lungimiranza del direttore Cerasa con cui stiamo già lavorando per portare la guida in Cina, ovviamente tradotta, e negli Stati Uniti, dove sono presenti numerose comunità del nostro territorio che già ne hanno fatto richiesta”, ha affermato il presidente del parco Pellegrino.

La scoperta del territorio

La scoperta del territorio è affidata ad una guida d’eccezione, ovvero il regista Mario Martone, legato fin dall’infanzia a questo territorio. Dopo un approfondimento sulla dieta mediterranea, ci si potrà affidare ai consigli da cogliere lungo gli Itinerari d’autore firmati da Serena Autieri, Lino Banfi, Vittorio Brumotti, Ruggero Cappuccio, Simone Cristicchi, Maurizio De Giovanni, Luca Miniero e Peppe Servillo. Alla scoperta di tutte le ricchezze ambientali e paesaggistiche del territorio concorrono le sezioni dedicate alle Aree marine protette, le Coste. Quindi gli Itinerari archeologici e quelli naturali, i luoghi da non perdere all’interno dell’area del Parco nazionale e le mete da raggiungere nei pressi dell’area protetta. E per ogni destinazione, i consigli giusti su dove mangiare, dormire e fare acquisti, tra artigianato e prodotti tipici. Un viaggio completo con quale appagare spirito e corpo, tra luoghi magici e ricette imperdibili.

Guida Cilento

Leave a Reply