PIZZA ROMANA DAY 2019

By 11/09/2019Articoli, Eventi
Pizza Romana Day

Dopo il successo della prima edizione torna, il 12 settembre 2019, il Pizza Romana Day, l’iniziativa, organizzata da Agrodolce.it, dedicata a questa storica espressione gastronomica della Capitale e del Lazio.

Le tre interpretazioni capitoline della pizza

Un evento cui prenderanno parte decine di pizzerie a Roma, nel Lazio e nel resto d’Italia. Sin dalle prime ore della mattina i forni e le pizzerie al taglio sforneranno pizza romana alla pala e in teglia, con speciali creazioni pensate appositamente per la giornata.

La sera sarà la volta dei locali che propongono la pizza tonda, compresi alcuni che sono soliti offrire ai propri clienti pizze in stili differenti da quello tipico capitolino e che dunque si cimenteranno nella pizza romana in esclusiva per il 12 settembre.

L’obiettivo del Pizza Romana Day

Il Pizza Romana Day – ha sottolineato Lorenza Fumelli, responsabile di Agrodolce.it e ideatrice dell’evento – è un modo per celebrare e valorizzare la pizza della nostra regione. Un prodotto che negli anni, grazie soprattutto alla preparazione e alla creatività dei nostri pizzaioli, ha fatto grandi passi in avanti in termini di qualità e innovazione. E ciò con riguardo a tutte le differenti versioni di pizza romana: la tonda, sottile e croccante, e quella al taglio, cotta nel forno del pane (la pala) o in teglia. Tre specialità che rappresentano indubbiamente un unicum e un importante valore aggiunto del nostro territorio”.

Pizza Romana Day

Nasce la “Pizza 100% Lazio”

Quest’anno gli appassionati della pizza romana avranno un motivo in più per approfondire l’argomento: tutte le pizzerie coinvolte, infatti, proporranno, in esclusiva per il Pizza Romana Day, una “Pizza 100% Lazio”, vale a dire realizzata con prodotti provenienti unicamente dal territorio laziale.

Tipicità ed eccellenze come il Prosciutto Amatriciano IGP, la Porchetta di Ariccia IGP, la Salsiccia di Marino, ma anche la Mozzarella di Bufala dell’Agro Pontino, l’Olio Extravergine di Oliva della Tuscia DOP o il Pomodoro Fiaschetto di Fondi.

Le parole di Lorenza Fumelli

«Il Pizza Romana Day – ha dichiarato Lorenza Fumelli – è realizzato in collaborazione con la Regione Lazio e Arsial e ci è parso giusto far dedicare ad ogni pizzaiolo una ricetta realizzata unicamente con ingredienti laziali. Prodotti ad alto tasso qualitativo che aggiungono valore e gusto alla nostra iniziativa. I consumatori, oltre a “studiare da vicino” le varie declinazioni della pizza romana, potranno così scoprire diverse specialità e apprezzare meglio quelle che già conoscono. Invitiamo tutti gli appassionati a postare sui social network le foto delle proprie pizze 100% Lazio preferite, con gli hashtag #Pizzaromanaday e della pizzeria in cui si trovano».

Il Pizza Romana Day si svolge in collaborazione con Regione Lazio e Arsial. Media partner dell’iniziativa: Repubblica Sapori, Greenstyle, Radio Sonica. Partner tecnici: Antico Forno Roscioli, Alice Pizza. Sponsor: Birra del Borgo.

Pizza Romana Day

Leave a Reply