I podcast di Radio Food Live: Evoluzione

By 03/09/2019Articoli, Eventi
Evoluzione

Un anno (o poco meno) di dirette, trasmissioni, interviste, trasferte, eventi, testimonianze e tanti, ma davvero tanti, podcast. Si potrebbero riassumere con queste parole i primi nove, intensissimi, mesi della nostra realtà editoriale.

Un insieme di competenze, passioni, scoperte e parole che hanno dato vita ad un archivio unico, una risorsa disponibile in ogni istante per tutti i nostri ascoltatori.

Abbiamo quindi pensato di ripercorre le tappe fondamentali di questo “anno zero” di Radio Food Live proponendo i podcast più interessanti degli eventi ai quali abbiamo partecipato in qualità di media partner.

Evoluzione

Evoluzione, percorsi per l’extravergine di qualità, è l’evento dedicato all’olio extravergine organizzato da La Pecora Nera Editore e Oleonauta: la seconda edizione si è svolta il 14 gennaio 2019 – questa volta al Parco dei Principi Grand Hotel & Spa sempre a Roma – per sensibilizzare e formare gli operatori del settore della ristorazione e della gastronomia sull’utilizzo di olio extravergine d’oliva di qualità, tracciando nuovi percorsi che possano far incontrare e confrontare i produttori, i ristoratori, i consumatori e soprattutto i cuochi (ma pure i pizzaioli) che scelgono e utilizzano l’olio extravergine per i loro piatti.

Le aziende

I partecipanti hanno potuto accedere liberamente ai banchi di assaggio delle 44 aziende presenti, parlare e confrontarsi con i produttori e assaggiare gli oli presenti. Evoluzione è stata un’occasione unica per confrontarsi con uno degli alimenti essenziali della cultura mediterranea che racchiude in sé l’equilibrio perfetto tra la tradizione e l’innovazione: la cura del patrimonio olivicolo italiano crea e mantiene bellezza, memoria e biodiversità, mentre le moderne tecnologie di estrazione unite all’esperienza e alla conoscenza permettono di esplorare sempre più affascinanti virtù sensoriali e nutraceutiche dell’olio extravergine di oliva.

I Dialoghi dell’Olio

Durante la giornata nella sala expo dei banchi di assaggio, si sono svolti “I Dialoghi dell’Olio”: brevi incontri condotti da Maurizio Pescari e Alberto Grimelli che hanno ospitetato Gianfranco De Felici, Capo Panel esperto COI in analisi sensoriale, lo chef Giuseppe Capano che ha presentato il libro “Semplicità in cucina”, ed. Tecniche Nuove e Tom Mueller, giornalista autore di “Extra Virginity: The Sublime and Scandalous World of Olive Oil”, ed. WW Norton&Co.

Il podcast

Pochi giorni dopo Simona Cognoli, tra gli organizzatori dell’evento, è stata ospite di Andrea Febo nella trasmissione “Coming Out”, per parlare di tutto quello che non si dice sull’olio extravergine.

Leave a Reply