I podcast di Radio Food Live: Sangiovese Purosangue

By 13/08/2019Articoli, Eventi
Sangiovese Purosangue

Un anno (o poco meno) di dirette, trasmissioni, interviste, trasferte, eventi, testimonianze e tanti, ma davvero tanti, podcast. Si potrebbero riassumere con queste parole i primi nove, intensissimi, mesi della nostra realtà editoriale.

Un insieme di competenze, passioni, scoperte e parole che hanno dato vita ad un archivio unico, una risorsa disponibile in ogni istante per tutti i nostri ascoltatori.

Abbiamo quindi pensato di ripercorre le tappe fondamentali di questo “anno zero” di Radio Food Live proponendo i podcast più interessanti degli eventi ai quali abbiamo partecipato in qualità di media partner.

Sangiovese Purosangue

Il 19 e 20 gennaio è tornata a Roma la manifestazione interamente dedicata a uno dei vitigni italiani di riferimento.

L’Associazione EnoClub Siena ha rinnovato l’appuntamento con il Sangiovese a Roma, per l’ottavo anno consecutivo, con l’evento romano che porta il marchio Sangiovese Purosangue. Ben 60 sono state le aziende presenti in degustazione ai banchi di assaggio dei due giorni e i seminari ha rappresentato un importante e prezioso momento di approfondimento, sia sui territori che sulle aziende che hanno fatto la storia di questo vitigno.

Il lavoro di ricerca

Il progetto di valorizzazione del Sangiovese trova ogni volta nuovi spunti di approfondimento e riflessione, cercando di non banalizzare mai un tema estremamente complesso e importante, affrontando la conoscenza delle molte zone italiane in cui si coltiva. Partendo dal nucleo toscano, dettagliato per aree e menzioni, si indagano e confrontano anche le altre zone italiane, come l’Emilia Romagna e l’Umbria.

Radio Food

Radio Food Live ha seguito l’evento in qualità di media partner, grazie alla presenza di Chiara Giannotti di Vino.TV che ha portato ai microfoni della nostra radio i protagonisti della kermesse dedicata al Sangiovese.

Il podcast

Due giorni racchiusi in due ore: produttori ed esperti hanno raccontato il loro rapporto con il Sangiovese a Radio Food Live. Ecco il podcast dell’evento.

Leave a Reply