Essentia Italian Food: l’eccellenza pugliese ad ogni costo

By 26/04/2019Articoli

Vino, creme di legumi, olio, prodotti da forno e caseari. E’ la Puglia in tutta la sua “Essentia”
L’etichetta tranese sarà anche protagonista del matrimonio tra l’attrice Eva Grimaldi e l’attivista Imma Battaglia

Quando incontri Giuseppe Massini e Giovanni Bucci, seguiti dai rispettivi figli Domenico e Claudio, capisci subito che ciò che preme di più a questi cavalieri della Terra di Puglia non è venderti il loro prodotto, ma far si che questo ti piaccia. Che ti piaccia realmente! Che non ti ponga atavici dubbi, ma ti regali solo concrete certezze. Quella stessa certezza con cui ti siedi a tavola e sai che stai per far gustare ai tuoi commensali un piatto che non potrà fallire o stai per decantare una bottiglia che certamente non saprà di tappo.

Quella certezza è riflessa nella goccia simbolo del marchio Essentia, la giovane etichetta pugliese nata a nord di Bari, nella meravigliosa Trani, dove all’ombra della cattedrale orgoglio italiano d’Europa, si è forgiato il dream team che oggi rende Essentia Italian Food una colonna della distribuzione di prodotti pugliesi e italiani nel mondo. Sono parte di quella goccia tante altre gocce d’essenza terrena, nel rispetto della biodiversità del territorio di cui i Massini & Bucci si fanno carico, ricercando, individuando, selezionando proponendo prodotti che sono veri e propri percorsi enogastronomici, pregni di storia lontana che hanno radici nel Salento, risalgono la Murgia, percorrono il Tavoliere e si propagano fino in Basilicata e Campania, trampolini di lancio verso il mercato estero, che Essentia punta come il più luminoso dei fari in mezzo al mare. E così in Canada e in Giappone, giungono i più pregiati primitivi pugliesi, pronti a soddisfare i palati più esigenti e a guardare oltre, finanche al mercato indiano o ai Mari del Sud, dove tra piccanti habanero e foglie di tabacco si potrà molto presto gustare del buon vino italiano.

Più che un lavoro una vera e propria missione agroalimentare ed enogastronomica, con il fine ultimo di mantenere il giusto equilibrio tra la tradizione da cui proveniamo e l’innovazione a cui inevitabilmente abbiamo il dovere di guardare. Perché la società avanza e muta la propria essenza in base alle necessità dell’uomo. Ed è con questo spirito che Essentia Italian Food si è letteralmente sposato al matrimonio tra l’attrice veronese Eva Grimaldi e l’attivista Imma Battaglia, orchestrato dal wedding planner Enzo Miccio. Per la prima volta in Italia due donne note al pubblico ognuna per il proprio percorso di vita, diranno il fatidico  d’innanzi all’intero Paese. Protagonisti della giornata saranno anche i vini di Essentia, che per le due innamorate propongono un aperitivo a base di Vizietto Brut Bianco da Verdeca IGP eVizio Brut Rosé da Primitivo IGP, entrambi seguiti dai vini scelti per la cena: si partirà con Aure Falanghina IGP, per poi proseguire con Zulfe Fiano IGPBaldorie Primitivo Gioia del Colle DOP e infine Dunghe Extra Dry da Fiano IGP, vini decisi che accompagneranno i piatti altrettanto decisi del pluripremiato Chef Antonello Colonna.

Per l’occasione abbiamo incontrato gli amici di Essentia a cui abbiamo posto qualche domanda riguardo la loro attività di divulgazione del gusto italiano nel mondo.

Da dove nasce il marchio Essentia Italian Food?

Essentia nasce dalla passione e dell’esperienza nel passato in ambito di ristorazione di Giuseppe Massini con la filosofia del buon bere e del buon cibo, alla quale oggi si è unita la freschezza e innovazione in ambito eno-gastronomico di Domenico Massini e Giovanni Bucci. La nostra penisola vanta un giacimento agroalimentare ed eno-gastronomico di grande attrazione ed è custode di tradizione alimentari e culturali secolari. I prodotti italiani, sono capaci di evocare i tratti più emblematici della cultura rurale caratterizzati dalla biodiversità. Essentia ha il fine di evidenziare e proporre tali eccellenze e di in particolare del sud Italia.

Cosa ha di diverso il vostro brand da altre etichette di distribuzione?

Essentia si caratterizza per la ricerca dei prodotti, l’individuazione degli stessi, opera un’accurata e diremmo maniacale selezione che poi viene proposta al cliente. Il brand Essentia con la sua goccia (elemento distintivo) nasce come contenitore di eccellenze. A noi piace pensare che assaggiare i nostri prodotti sia come fare un vero e proprio sensoriale che consente di immergersi nei profumi e nei sapori dei nostri territori e nella certezza che tali prodotti avranno sempre un posto speciale in ogni dispensa. Come i ricordi nella memoria dell’uomo. I nostri prodotti hanno il sapore buono dei bei ricordi.

Perché un piccolo produttore dovrebbe affidarsi a voi?

Essentia riconosce nei produttori che si affidano ad essa l’amore per la propria terra, il sacrificio che viene adoperato ogni giorno affinché tutti i prodotti, siano come veri infanti da accudire e custodire. Noi riconosciamo al produttore uno status materno/paterno che sia e lo rispettiamo fino in fondo, divulgandolo al mercato nazionale ed internazionale.

Cosa non deve mancare ad un prodotto per esser distribuito da voi?

Le peculiarità dei prodotti a marchio Essentia sono legate alla biodiversità delle produzioni e dalle certificazioni che ogni prodotto deve avere sia classico che biologico.

I prossimi impegni del brand? Dove vi ritroveremo?

Parto dall’ultimo da voi citato. Ci onora esser stati scelti dalle spose d’Italia (le chiamiamo così perché ormai ne parlano davvero tutti). Attualmente siamo anche partner del Murgia Slow Travel (Parco Nazionale Alta Murgia) con il quale stiamo collaborando per realizzare dei percorsi eno-gastronomici e di interscambio a livello mondiale, generando forme di turismo aggregato e sostenibile. Inoltre attraverso i nostri consulenti in Italia e all’estero stiamo promuovendo il brand per poi proporlo nei maggiori eventi di settore. E se l’apprezzamento (come ci auguriamo) dovesse crescere, nei prossimi mesi prevediamo delle aperture di corner shop dedicati.

<< Due calici che si incontrano sono un simbolo d’Amore. Essentia è orgogliosa di brindare all’Amore Vero che unisce tutti, proprio come fa il buon Vino >>.

Essentia Italian Food per Eva Grimaldi Imma Battaglia

Per maggiori informazioni: https://www.essentiaitalianfood.com/it/

Leave a Reply