A SIENA TORNA PROTAGONISTA IL VINO: SANGIOVESE Sì, MA PUROSANGUE!

By 02/11/2018Articoli, Eventi

Dal 2 al 5 novembre 2018, nella meravigliosa Piazza del Campo di Siena, torna Sangiovese Purosangue.

Ideato da Davide Bonucci, presidente di EnoClub, l’evento si impegna per portare a compimento un progetto di valorizzazione del vitigno partendo dal nucleo del Sangiovese toscano tramite indagini e confronti con le altre zone vinicole italiane: Romagna, Umbria e Lazio, con le rispettive sottozone e cru.

Una manifestazione ideata e organizzata dall’Associazione EnoClub Siena che, ponendo al centro dell’attenzione un vitigno storicamente caratteristico del territorio toscano, ormai si ripete da 8 anni attraverso una formula itinerante che ha toccato città come Roma e Milano. Per il terzo anno consecutivo la kermesse si svolgerà a Siena e per la prima volta sarà ospitato all’interno del Palazzo Comunale, dove si alterneranno approfondimenti e degustazioni alla presenza dei vignaioli di fronte a un pubblico non solo di operatori e giornalisti, ma anche di appassionati.

L’Associazione ENOCLUB SIENA nasce dalla volontà di un gruppo di appassionati con lo scopo di conoscere e far conoscere il vino di qualità in tutte le altre aree di produzione.

Il punto di partenza è la consapevolezza di vivere in uno dei territori (il Senese e la Toscana in genere) a maggiore vocazione vitivinicola del mondo. Sinergia di competenze e passione tra produttori, operatori del settore, collezionisti e semplici consumatori evoluti, soci nel progetto con pari dignità.

A livello concreto, il tutto si traduce in progetti di iniziative conoscitive: degustazioni tematiche, ricerca e comunicazione con e tra i produttori, eventi educativi, esposizioni, manifestazioni ed eventi no profit, legati al mondo del vino e organizzati con la collaborazione stretta e amichevole dei produttori ed operatori del settore.

Un approccio al vino consapevole, responsabile, intellettuale ed etico, privilegiando il territorio all’industria, la qualità alla quantità.

Il vino come veicolo di conoscenza della natura profonda dell’ambiente agricolo, della ricchezza del terreno in cui la vite mette radici, della storia del luogo in cui nasce, degli uomini che contribuiscono a realizzarlo.”

Queste le parole di Davide Bonucci, organizzatore dell’evento e presidente di EnoClub Siena.

Le degustazioni tematiche sono il fulcro degli intenti dell’Associazione che per valorizzare questo strumento esperienziale, ha organizzato più di 300 eventi in circa dieci anni di età dando spazio a tutti, appassionati e non, soprattutto a chi di vino sa poco o nulla ma che è disposto ad apprendere grazie all’esperienza diretta.

Questo sarà Sangiovese Purosangue, un teatro di confronto e di approfondimento, ma soprattutto di conoscenza continua attraverso convegni e banchi di assaggio, dove nella preziosa cornice del Palazzo Comunale in Piazza del Campo di Siena, si potranno apprezzare le varie declinazioni territoriali di uno dei vitigni più preziosi del nostro paese.

SANGIOVESE PUROSANGUE
2-5 NOVEMBRE 2018
Palazzo Comunale – Piazza del Campo, 1 SIENA
Info:
Marina Ciancaglini – 339 8199734 – marina@garagewine.it
Davide Bonucci – 3285436775 – enoclubsiena@gmail.com
PROGRAMMA COMPLETO QUI

Leave a Reply