Arriva a Roma “Elementi”, la competizione dedicata al mondo della pizza

By 08/10/2018Eventi

La pizza è il cibo più amato, e mangiato, al modo. Emblema dello street food e del Made in Italy, da qualche anno sta vivendo un vero e proprio momento di gloria che vede i pizzaioli alla continua ricerca dell’impasto perfetto, delle lunghe lievitazioni e altamente digeribile, che si trasforma, con la cottura in forno, in un disco fragrante capace di accogliere i migliori ingredienti del Bel Paese. Non può esistere dunque una buona pizza senza gli elementi base che la rendono tale: un bravo pizzaiolo e ottime materie prime.

E proprio i pizzaioli e le materie prime sono i protagonisti di Elementi, la competizione che fa tappa a Roma l’8 ottobre. Elementi non è solo una gara ma è anche un momento di confronto e formazione: la formula del contest prevede due step distinti, una prima fase di selezione, composta da tre tappe sul territorio nazionale (Napoli, Roma, Milano), per individuare i 12 i candidati che si sfideranno nell’evento finale, in programma a Milano. Ogni tappa di selezione prevede lo stesso format, i candidati infatti saranno sottoposti a due prove, uguali per tutti: Riconoscere l’impasto e Blind tasting.

Nel primo caso i concorrenti dovranno riconoscere la forza della farina, la percentuale di idratazione, le ore di lievitazione e se l’impasto è diretto o indiretto. Nella seconda prova è previsto l’assaggio dell’impasto cotto, alla cieca, per individuare la farina utilizzata. In seguito la degustazione di tre differenti tipologie di pomodori e latticini.

In occasione dell’evento finale, verrà aggiunta una terza prova: i migliori pizzaioli si sfideranno in una prova creativa di farcitura e cottura, utilizzando gli ingredienti appositamente scelti dallo chef stellato facente parte della giuria. Come in ogni competizione, il vincitore sarà soltanto uno!

L’appuntamento per la tappa roma è per l’8 ottobre presso la Città dell’Altra Economia al rione Testaccio, dalle ore 19, per un workshop aperto a tutti con il pizzaiolo Francesco Ciccio Vitiello, che svelerà i suoi segreti e farà una Pizza a sorpresa accompagnato da Mary Cacciola, nota voce di Radio Capital

Foto: pagina Facebook Elementi

Leave a Reply