La settimana della cucina peruviana da Eataly

By 18/07/2018Eventi

Dal 23 al 29 luglio 2018, Eataly Roma organizza la Settimana della Cucina Peruviana con il patrocinio dell’Ambasciata del Perù in Italia, del Consolato Generale del Perù e della Camera di Commercio Italiana del Perù. Un’occasione unica per scoprire e degustare i piatti di una delle cucine più apprezzate del Sud America. Una cultura gastronomica che nel corso della storia ha raccolto influenze spagnole, francesi e anche cinesi-cantonesigiapponesi ed italiane. Un pot-pourri unico di sapori dal mondo che hanno reso ancor più particolare la cucina del Perù.

A partire da lunedì 23 luglio e per tutta la settimana,  dalle ore 11 fino alle 19, al piano terra verrà allestito il Mercato Peruviano dove il pubblico potrà acquistare e degustare i prodotti tipici del paese sudamericano come ad esempio la frutta esotica, la quinoa, l’amaranto e i semi di chia. Vicino al Mercato, sarà situato il Ristorante Peruviano del celebre chef Adolfo Perret, ambasciatore della diffusione della cucina del Perù nel mondo. Nel corso di tutta la settimana, sia a pranzo che a cena, si potranno assaporare i suoi piatti.

Lunedì 23 luglio alle 18.00, presso il Centro Congressi del terzo piano, la Settimana della Cucina Peruviana  aprirà ufficialmente i battenti con la Conferenza Stampa di Presentazione che vedrà la partecipazione dell’Ambasciatore del Perù, Luis Iberico Nuñez, dell’organizzatore dell’evento Federico Solari, dello Chef Executive di Eataly,Enrico Panero e dello chef peruviano Adolfo Perret. Durante l’incontro si parlerà di biodiversità ma anche della qualità e dell’uso dei prodotti peruviani in cucina. A seguire, nello spazio Pane&Vino, il wine bar dell’Enoteca di Eataly, l’aperitivo a base di Pisco e finger peruviani realizzati dallo chef Perret.

Tanti i workshop  e le degustazioni che animeranno il tempio del gusto romano nel corso dell’intera settimana. A partire da mercoledì 25 fino a venerdì 27 luglio, saranno organizzati showcooking e masterclass con professionisti e esperti peruviani del settore food&beverage. Mercoledì 25 luglio, dalle ore 18.30 alle ore 20.00, il Centro Congressi di Eataly ( terzo piano) ospiterà la conferenza del sous chef Luis Alberto Rodriguez dal tema: “Il Peperoncino nella cultura peruviana: miti e verità su un prodotto ancestrale e magico”.  Giovedì 26 luglio dalle 18.30 alle 20.00, all’Aula Vino del secondo piano, Federico Solari  – esperto conoscitore di Pisco e rappresentante europeo del Comité Vitivinicola della SNI –  e Riccardo Rossi, head bartender di Freni e Frizioni, terranno la Masterclass Pisco-Fine Spirit, the essence of Perù!” Il Pisco, l’acquavite ottenuta dalla distillazione del mosto d’uva fermentato, si potrà degustare da giovedì fino alla domenica, nell’Enoteca di Eataly al secondo piano. I cocktail a base di Pisco, un prodotto unico al mondo per la sua purezza e la sua fragranza, saranno protagonisti  anche nell’ora dell’aperitivo da Pane&Vino, il wine bar dell’Enoteca.

Venerdì 27 luglio dalle 18.30 alle 20.00, sarà possibile partecipare allo showcooking dello chef Adolfo Perret dal titolo “Passato, presente e futuro della cucina peruviana” un viaggio nel tempo alla scoperta degli alimenti e dei piatti del Perù. La Settimana della Cucina Peruviana si concluderà domenica 29 luglio a partire dalle ore 19 con l’aperitivo Pisco Party.

Leave a Reply